• User

    [Risolto] Menù spry e filmato FLASH

    Dopo aver penato settimane, per convertire il codice di tutte le pagine e renderlo compatibile per la validazione XHTML 1.0, mi si presenta questo ultimo ma fastidiosissimo problema! 😞
    Mentre con tutti i browser (compreso firefox 2.0X) di win tutto ok, con FireFox 2.0X (ma anche 1.5) sotto linux (ho avuto modo di provare al momento ubuntu aggiornato) il menù principale ottenuto tramite spry di dreamweaver viene nascosto (quando espanso nei sottomenù) sotto un filmato flash che si trova immediatamente a destra. :():

    Il problema è che per il momento non posso spostare ne il menù ne il filmato, e che anche se lo potessi fare dovrei farlo su tutte le pagine del sito! 😢
    Non capisco come mai lo stesso prg sotto win funziona sotto linux rompe il bippp... :arrabbiato:

    Datemi una dritta per favore! :ciauz:


  • Super User

    Ciao,
    in questa sezione principalmente parliamo di problemi inerenti a Flash ed Actionscript. Credo che il tuo problema sia più di html o css ma credo che Onsitus possa aiutarti 🙂


  • User

    @Flep said:

    Ciao,
    in questa sezione principalmente parliamo di problemi inerenti a Flash ed Actionscript. Credo che il tuo problema sia più di html o css ma credo che Onsitus possa aiutarti 🙂

    Flep intanto grazie per la risposta, sempre gradita anche se non risolutiva, ho postato qui il messaggio perché pensavo che "l'anomalia" dipendesse da qualche settaggio di flash che potrebbe comunicare al flash player la profondità Z del filmato.

    Onsitus in quale sez. lo trovo?

    1. ho anche un' altro problema con un altro filmato flash, in pratica quando caricato per la prima volta la pagina che lo contiene non compare il preload inserito nella scena precedente al filmato stesso, ma subito il primo fotogramma della scena successiva nella quale un gotoAndPlay(2); dovrebbe far saltare la testina di lettura al secondo fotogramma , invece anche dopo aver caricato tutto il filmato (ricordo senza mostrare il preloader) rimane tutto fermo al primo fotogramma della seconda scena :mmm:
      se attivo uno dei pulsanti che spostano la testina al fotogramma successivo o precedente ottengo il caricamento del preloader e poi di ferma tutto lì. se aggiorno la pagina ricaricandola funziona tutto perfettamente, anche se ricarico la pagina le volte successive (fino che non viene svuotata la cache) il filmato si comporta correttamente!

    per capire il problema ecco l'indirizzo dove potrete provare quanto ho detto

    http://www.tiriolo.com/costume/costumescomposizione.htm

    Un saluto :ciauz:


  • User

    @teradm said:

    1. ho anche un' altro problema con un altro filmato flash, in pratica quando caricato per la prima volta la pagina che lo contiene non compare il preload inserito nella scena precedente al filmato stesso, ma subito il primo fotogramma della scena successiva nella quale un gotoAndPlay(2); dovrebbe far saltare la testina di lettura al secondo fotogramma , invece anche dopo aver caricato tutto il filmato (ricordo senza mostrare il preloader) rimane tutto fermo al primo fotogramma della seconda scena :mmm:
      se attivo uno dei pulsanti che spostano la testina al fotogramma successivo o precedente ottengo il caricamento del preloader e poi di ferma tutto lì. se aggiorno la pagina ricaricandola funziona tutto perfettamente, anche se ricarico la pagina le volte successive (fino che non viene svuotata la cache) il filmato si comporta correttamente!

    per capire il problema ecco l'indirizzo dove potrete provare quanto ho detto

    http://www.tiriolo.com/costume/costumescomposizione.htm

    Un saluto :ciauz:

    OK Questo è risolto!!! ho eliminato il primo fotogramma con il comando gotoAndPlay(2); ed cambiato l'action script per gestire il tutto senza e ora funge anche con linux 😄

    Bye bye :ciauz:


  • Super User

    Qui sono.:D

    Altro che con il z-index via CSS, puoi provare con il wmode transparent:
    http://kb.adobe.com/selfservice/viewContent.do?externalId=tn_15523&sliceId=1

    :bho:


  • User

    @Onsitus said:

    Qui sono.:D

    Altro che con il z-index via CSS, puoi provare con il wmode transparent:
    http://kb.adobe.com/selfservice/viewContent.do?externalId=tn_15523&sliceId=1

    :bho:

    Onsitus, i miei filmati flash sono già pubblicati con settato il wmode transparent, "<param name="wmode" value="transparent">questo perché devono stare sopra a dei div con sfondi colorati-sfumati o immagini dove il filmato e "bucato" deve mostrare lo sfondo...
    Non posso però settare la proprietà all'interno del tag embed perché non è consentito usare tale tag all'interno delle pagine validate XHTML 1.0

    e poi il problema esce fuori solo con linux!
    per capire il problema prova ad espandere un menù dal sito: http://www.tiriolo.com/index.php
    poi riprovalo con linux...:x


  • Super User

    Purtroppo non uso Linux.

    Sarebbe da cercare se ci sono qualche bug nella versione Firefox per Linux (succede). Per quello ti rimane il buon vecchio Google o trovarti un utente Linux in gamba che gia sa di quel problema. :bho:

    Riguardo, la validazione. So che puo essere importante ma ogni tanto se deve fare la scelta tra la giusta compatibilita e il buon funzionamento del sito.
    Comunque, cerchi piu info sul cosi detto 'Satay method' se puo esserti d'aiuto.


  • User

    @Onsitus said:

    Riguardo, la validazione. So che puo essere importante ma ogni tanto se deve fare la scelta tra la giusta compatibilita e il buon funzionamento del sito.
    Comunque, cerchi piu info sul cosi detto 'Satay method' se puo esserti d'aiuto.

    Ciao Onsitus, grazie come al solito per il reply, la validazione del sito in questo caso è abbastanza importante, e poi non convalidarlo per avere un problema di compatibilità in meno non ha senso (senza la validazione prima il sito aveva una miriade di piccoli o grandi problemi di "compatibilità")

    Per quanto riguarda il metodo Satay lo conosco, visto che proprio nella pagina specificata è adottato, altrimenti non avrei potuto validare la pagina con il filmato flash inserito e senza avere grossi problemi di usabilità con IE (vedi entità doppie visualizzate, etc..etc..), il metodo in pratica serve per aggirare la mancanza del tag embed necessario al buon funzionamento del flash player eseguito in IE, e prevede la costruzione di un filmato contenitore vuoto al quale passare come parametro il filmato originale. :bho:

    vedrò di stuzzicare un pò la comunità di linux (strano un bug di FF su linux dal momento che quello ottimo su win è una importazione dell'originale per linux)

    bye bye :ciauz:


  • Super User

    @teradm said:

    vedrò di stuzzicare un pò la comunità di linux (strano un bug di FF su linux dal momento che quello ottimo su win è una importazione dell'originale per linux)

    bye bye :ciauz:

    Bug del Flash Player per la versione Linux (da qualche parte un bug c'era 😄 - scusa l'ignoranza :()

    Vedi un po questo:

    http://ubuntubible.wordpress.com/2007/01/19/guida-7-installare-flash-player-9-in-ubuntu-linux/

    (3) Bug riconosciuti
    elenco bug riconosciuti ufficialmente da Macromedia:
    Layers (livelli di trasparenza, sovrapposizione flash/menù javascript);
    Click-destro su frame (accesso al menù, interazione con filmati).


  • User

    @Onsitus said:

    Bug del Flash Player per la versione Linux (da qualche parte un bug c'era 😄 - scusa l'ignoranza :()

    Vedi un po questo:

    http://ubuntubible.wordpress.com/2007/01/19/guida-7-installare-flash-player-9-in-ubuntu-linux/

    Stavolta forse hai beccato il segno... sembra un problema del flashplayer v9 di linux che nasconde i menù di javascript mettendoli ad una profondità inferiore al filmato flash! :bho:
    Posso provare ad adattare e convertire il filmato nella ver 8.0, vediamo se ho lo stesso problema, altrimenti alla diverse segnalazioni che mi pervengono farò presente del bug (giusto quasi per scolparmi) e col tempo vedrò di evitare evitare filmati sfash in prossimità di menù javascript :bho:

    Di nuovo grazie e un saluto bye :ciauz:


  • Super User

    @teradm said:

    Stavolta forse hai beccato il segno... sembra un problema del flashplayer v9 di linux che nasconde i menù di javascript mettendoli ad una profondità inferiore al filmato flash! :bho:
    Posso provare ad adattare e convertire il filmato nella ver 8.0, vediamo se ho lo stesso problema, altrimenti alla diverse segnalazioni che mi pervengono farò presente del bug (giusto quasi per scolparmi) e col tempo vedrò di evitare evitare filmati sfash in prossimità di menù javascript :bho:

    Di nuovo grazie e un saluto bye :ciauz:

    Mentre cercavo su Google riferimenti su quel bug, ho ritrovato topic dal 2002. La Macormedia (Adobe) non sembra essere in fretta di risolvere quel problema per utenti Linux.:rollo:

    Buon lavoro.;)