• User Attivo

    [Landing Page] landign per zune

    Argomento:
    Landing Page

    Obiettivi:
    scrizione RSS, download vista gadget

    Pagina:
    http://blog.adrweb.net/zune/news-zune.html

    Descrizione:
    E' la mia prima landing e vorrei qualche parere. Ho cercato di inserire le informazioni che ritenevo opportune facendo in modo che la pagina non debba essere scrollata. Al momento l'ho percheggiata nel mio spazio ma non so se conviene inserirla nello stesso dominio del sito che pubblicizzo.


  • Super User

    Ciao spaceconte,se il tuo obbiettivo è aumentare l?iscrizione ai tuoi RSS e incrementare i download, come prima cosa ti consiglio di togliere la parte nella landing che non riguarda questi obbiettivi per esempio l?iscrizione al Forum ecc..ecc...

    La landing deve portare l?utente a compiere una sola scelta, nel tuo caso si trova davanti ad una pagina che potrebbe essere una Home page, e quindi le opzioni sono troppe, puoi sperare che compia una delle azioni che ti sei prefissato, ma non lo stai indirizzando dove vuoi, è l?utente che stà scegliendo come crede, non ha stimoli dettati da te a scegliere una azione piuttosto di un'altra.

    Secondo me dovresti cercare di focalizzare il tutto su un unico obbiettivo, per esempio una landing per gli RSS e una landing per i download, penso che così utilizzando uno schema che illustra un solo obbiettivo attraverso un testo semplice ma coinvolgente con grafica essenziale (spesso troppa grafica distrae) potrai avere più possibilità di avere una conversione al tuo obbiettivo.

    Evitare lo Scroll la trovo una cosa positiva, ma è un mio gusto personale.

    Per quanto riguarda se inserire o no la landing nel sito, io personalmente le landing le vedo sempre come un qualcosa di esterno, appunto per i fattori che ti dicevo prima, in questo modo tramite degli strumenti per analizzare le visite riuscirai a capire quanta alta e ?condizionata? è la conversione al tuo obbiettivo e quanto la tua strategia pubblicitaria è convincente.
    Per esempio se utilizzi una campagna Adwords, l'utilizzo di una landing esterna al sito è sicuramente consigliabile per vedere i reali risultati di conversione, ovviamente la landing non dovrà essere indicizzata in modo che le visite che arrivano dalla landing saprai che sono portate da Adwords e non dai MDR.

    Questi sono solo dei miei modesti pareri in attesa che ricevi altri consigli ti saluto.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ti ringrazio per la tua analisi puntuale e dettagliata. Cercherò di mettere in pratica ciò che mi hai consigliato. Inizierò a studiare varie soluzioni e continuerò a chiedervi consigli.

    Altri pareri sono ben accetti


  • Super User

    Di nulla :ciauz: e buon lavoro 🙂


  • User Attivo

    Ho seguito il tuo consiglio e ho creato una landing per il primo obbiettivo (RSS).
    La grafica è rimasta essenzialmente quella, ho variato un attimino il testo ma penso di poter scrivere qualcosa di meglio:
    http:// blog.adrweb.net/zune/news-zune.html


  • Super User

    Ciao spaceconte, potresti controllare il Link che hai postato perchè dà errore, ripostalo così possiamo darci una occhiata.

    :ciauz:


  • User Attivo

    ho inserito uno spazio prima della scritta blog


  • Super User

    Si ho visto?maledetto copia e incolla 🙂
    Tornando alla landing, io personalmente toglierei i ?Se? mettono davanti ad un quesito anche se non palesato?invece senza fai sentire scontato il ?bisogno? di conoscere di essere aggiornato dell'utente.
    Inoltre toglierei il link attivo al sito, in fondo non è li che vuoi indirizzare l'utente, ma alle news tramite RSS.
    Per il resto secondo me è fatta bene,diretta e concisa, l?unica cosa a livello grafico ridurrei la grandezza della icona del RSS.

    :ciauz:


  • User Attivo

    tornato a casa da lavoro, elaboro un nuovo testo per seguire il tuo consiglio.

    EDIT
    testo modificato


  • Super User

    Mi piace! è incisiva e diretta, e non lascia dubbi sul motivo della landing.
    Poi ovviamente saranno le convergenze che daranno ragione o torto ai ragionamenti.
    Ti consiglio di monitorarla quando la userai in modo da capire bene in base alle statistiche quali accessi e quali convergenze ti porta direttamente, rispetto all'accesso diretto al sito
    Facci sapere come procede, e se avrai i risultati che ti sei prefissato.

    :ciauz:


  • User Attivo

    ti ringrazio nuovamente dell' aiuto che mi hai dato. A questo punto ho una domanda? Come "lanciare" la landing?
    Al momento ho scritto 2 post sul mio blog a riguardo e l' ho inserita in firma in 3 o 4 forum sui quali scrivo. Sto aspettando che venga indicizzata.

    Per il monitoraggio, ho già provveduto ad inserire lo script di analytics.

    PS.
    non so se con questa domanda sono andato OT. Nel caso mi sposto dove mi indicherete e riproporrò il quesito.


  • Super User

    Sono lieto di esserti stato di aiuto, per quanto riguarda come lanciare la landing,se intendi come pubblicizzare la pagina in se, penso che hai già attuato la tua strategia, cercando di farla indicizzare, in firma nei forum, e nel tuo blog, purtroppo la landing come sai è una pagina molto particolare, e quindi certi meccanismi tipo essere lincati da altri siti, diventa sicuramente più difficile, la prima cosa che mi viene in mente che farei avendo un blog da "sfruttare" è il provare a fare una specie di scambio di link con altri blogger, tu verso i loro blog e loro non verso il tuo blog ma verso la landing, sarebbe ottimo perchè in realtà figurerebbero come link spontanei e quindi benvisti dai MDR.
    Per vedere i risultati veri e propri della landing c'è solo da vedere come viene recepita una volta che viene trovata in base alle key con cui stai cercando di posizionati nelle serp.
    Analytics lo trovo lo strumento ideale, confrontando vari parametri tra loro avrai un quadro preciso dell'andamento, e in caso potrai aggiustare il tiro, e apportare le dovute modifiche.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao prima di tutto ho una richiesta: visto che non posso modificare il primo post, qualche MOD potrebbe editarlo in modo da inserire l' url corretta della landing?

    Detto questo, la pagina è stata indicizzata correttamente da GG e con la key "zune news" è in prima posizione. Ora devo lavorare per ottenere il risultato prefissato.


  • User

    landing chiara e pulita per l'obiettivo che hai.
    A livello di conversione ha dati i suoi frutti?


  • User Attivo

    @j2ee.it said:

    landing chiara e pulita per l'obiettivo che hai.
    A livello di conversione ha dati i suoi frutti?

    il problema fondamente è il seguente:
    il prodotto è commercializzato solo negli USA. A primavera sbarcherà in Canada e in data non ben identificata anche in europa. In Italia è quasi del tutto sconosciuto ed è difficile attiare l' attenzione su un sito che parla di un prodotto che "non esiste".


  • Super User

    Non mi dispiace, hai pensato alla possibilità di inserire un video (ce ne sono di interessanti, come questo http://

    ) o la casella per la newsletter (alla voce "publicize") di feedburner?

    La newsletter di feedburner, viene conteggiata da feedburner fra gli abbonati al feed. E' molto conveniente per gli utenti che non conoscono ancora il feed e si fidano ancora più della newsletter. Prova a vedere una soluzione "combo" nel sito che ho in firma 😉

    Spero di averti dato almeno un piccolo spunto. Ciao ciao


  • Super User

    concordo con franseo in questo settore un video potrebbe catturare e non poco. video = "robba" tecnologica per appassionati di tecnologia.

    personalmente inserirei uno slogan in testa alla landing che in pochissime parole comunichi il messaggio. L'utente pigro come me è sempre dietro l'angolo e mi piace capire quello di cui parla una pagina senza doverla leggere.

    elimina tutti i link che non c'entrano con l'iscrizione ai feed. ogni link "straniero" è una via d'uscita per l'ignaro utente che è capitato sulla tua pagina e deve iscriversi ai feed, non avere l'opportunità di fare altre scelte.

    "Welcome to the Social!"
    forse mi sono perso qualcosa di detto prima nella discussione ma... la frase che ho riportato che valore aggiunto da alla cta?

    ciao e buona fortuna


  • User Attivo

    @Tymba said:

    concordo con franseo in questo settore un video potrebbe catturare e non poco. video = "robba" tecnologica per appassionati di tecnologia.

    personalmente inserirei uno slogan in testa alla landing che in pochissime parole comunichi il messaggio. L'utente pigro come me è sempre dietro l'angolo e mi piace capire quello di cui parla una pagina senza doverla leggere.

    elimina tutti i link che non c'entrano con l'iscrizione ai feed. ogni link "straniero" è una via d'uscita per l'ignaro utente che è capitato sulla tua pagina e deve iscriversi ai feed, non avere l'opportunità di fare altre scelte.

    "Welcome to the Social!"
    forse mi sono perso qualcosa di detto prima nella discussione ma... la frase che ho riportato che valore aggiunto da alla cta?

    ciao e buona fortuna

    l' idea del video mi piace.

    "Welcome to the Social!" era lo slogan dello Zune 1


  • Super User

    Ammetto la mia vasta ignoranza e quindi, non sapendo nemmeno di questo prodotto prima di leggere questa discussione era per me impossibile saperne il significato però da questa mia ignoranza mi viene da pensare se è più utile avere una landing con quel titolo o sfruttare quel posto di evidenza per cacciarci un link diretto all'iscrizione ai feed.

    Potresti lasciare la landing con lo slogan per un periodo di un mesetto e vedere le conversioni che ottieni e poi cambiarla inserendo in quella posizione un invito palese all'iscrizione ai feed, lasciare anche qusta versioneo nline per un mese e vederne le conversioni e poi decidere quale è migliore.