• User

    vorrei creare un logo

    ciao a tutti io sto cercando di modificare il logo di un'iniziativa della nostra associazione per bambini. E' il logo dello stage estivo che organizziamo per i bambini dai 7 ai 16 anni.

    La mia idea era quella di elaborare un logo costituito da un'immagine (un disegno anche...) con sotto la scritta....
    il nome dell'iniziativa è "alla scoperta del movimento" (il sito di riferimento è www.allascopertadelmovimento.it)

    vorrei creare un logo simile a quello della green race (che vi allego), con l'immagine sopra che richiami i bambini o il movimento...

    ringrazio ora chiunque volesse darmi una mano perchè sarebbe molto importante...

    vi allego:

    • il logo attuale "Alla scoperta del Movimento"
    • il logo della green race da cui prendere spunto...

    grazie a tutti


  • Super User

    ciao paologallosh ti ho spostato qui il topic così potrai avere più aiuti in merito di grafica.. se poi invece preferisci chiedere a qualcuno di realizzartelo potrai aprire un topic su collaborazione e lavoro ma aprine uno nuovo non scrivere sotto quello di qualcun'altro altrimenti non vedranno l'annuncio come nuova richiesta

    🙂


  • Super User

    Ciao paologallosh, benvenuto nel forum GT. 🙂 La mia domanda è seguente: il logo che usate ora è bitmap mente l'altro è vettoriale, che tipo di logo vuoi usare, oppure che cosa devi fare con il logo? Stamparlo, distribuirlo su vari formati o e solo per uso internet? Dovresti darci pure più informazioni come per esempio le dimensioni, i colori, se hai in mente qualche font? Se ci fornisci queste informazione sicuramente potremmo aiutarti meglio. :ciauz:


  • User

    Il logo originale ("Alla scoperta del Movimento") è bitmap, perchè ho dovuto inserirlo così per motivi di spazio...mentra l'altro (quello della "green race") l'ho allegato solo come esempio, come riferimento...
    a chi fosse interessato posso spedire via email il logo originale .png
    gli utilizzi che vorrei fare con il logo sono:

    • inserirlo nel sito www.allascopertadelmovimento.it
    • inserirlo nei volantini che disribuiremo
    • e poi utilizzi vari: come link, da mettere negli striscioni...robe del genere...

    per quanto riguarda colori e font non ho grandi preferenze...vedendo il logo della green race mi è piaciuto l'abbinamento immagine (semplice e stilizzata) e scrita...ma, ripeto è solo uno spunto...mi piacerebbe che l'immagine richiamasse i bambini, il movimento, la musica o il teatro...insomma le attività che facciamo...

    saluti e grazie


  • Super User

    Per gli utilizzi che hai elencato mi sa che è meglio che il logo sia vettoriale, cosi non perderà mai la qualità nella stampa. Il png non credo che puo essere di grande aiuto perche non è il file modificabile. Vediamo se qualcuno si offrirà per aiutarti. :ciauz:


  • User

    beh...cmq che io sappia il png è mdificabile, nel senso...quando uso fireworks è il formato standard...poi non sono un grande tecnico, cmq...


  • Super User

    Forze non mi sono espressa bene. Intendevo un file tipo .psd di photoshop dove tutte le modifiche sono su i livelli diversi. Non credo che il testo è più modificabile nel png, diventa semplicemente un'immagine. :ciauz:


  • User

    sì hai ragione...


  • Consiglio Direttivo

    @paologallosh said:

    Il logo originale ("Alla scoperta del Movimento") è bitmap, perchè ho dovuto inserirlo così per motivi di spazio...mentra l'altro (quello della "green race") l'ho allegato solo come esempio, come riferimento...
    a chi fosse interessato posso spedire via email il logo originale .png
    gli utilizzi che vorrei fare con il logo sono:

    • inserirlo nel sito www.allascopertadelmovimento.it
    • inserirlo nei volantini che disribuiremo
    • e poi utilizzi vari: come link, da mettere negli striscioni...robe del genere...

    per quanto riguarda colori e font non ho grandi preferenze...vedendo il logo della green race mi è piaciuto l'abbinamento immagine (semplice e stilizzata) e scrita...ma, ripeto è solo uno spunto...mi piacerebbe che l'immagine richiamasse i bambini, il movimento, la musica o il teatro...insomma le attività che facciamo...

    saluti e grazieCiao paologallosh, benvenuto nel Forum GT :)!

    Quello che desideri richiede davvero molto tempo, e vista anche l'importanza del progetto che stai portando avanti, ti consiglierei di affidarti ad una consulenza professionale. In questo modo riceveresti un lavoro ben fatto e sicuramente di livello molto più elevato rispetto a ciò che potresti ottenere in maniera gratuita.

    Ciao 🙂


  • User

    Ciao innanzi tutto,..
    Ho letto alcuni pareri e ,.. credo che qualcuno debba dare ulteriori delucidazioni,.. a prescindere dai colori, dalla forma ecc,.. direi che un logo o è "vettoriale" (quindi modificabile in tutto e per tutto) o semplicemente non è un vero e proprio logo.

    Questo perchè un file non di livello vettoriale, darebbe non pochi problemi in quanto alla sua utilità e praticità, nel senso che, se hai da pubblicarlo su web, o su carta le cose cambiano, ed un psd (che poi deve essere trasformato comunque in immagine che sia tiff, jpeg, o altro a parte col nuovo illustrator CS che supporta trasparenze psd) non può essere utilizzato in maniera corretta.

    In oltre:
    Grandezza non modificabile quando lo si ingrandisce, ne và della qualità e potrebbe sgranarsi rendendolo poco definito.
    Colori ben poco modificabili se il logo ha linee precise nel suo design, una volta che cambi il colore, se non lo si fa uniformemente, si rischia di ottenere sui bordi un leggero sgranamento immagine che potrebbe contenere sfumature indesiderate e dare problemi in fase di stampa.

    Io consiglio di usare sempre file vettoriali, sia eseguiti con programmi come illustrator o freehand, o altri di livello inferiore se si usa un PC (lol sono anti pc)! I migliori studi grafici adottano Mac come piattaforma e OSx come sistema, e provate a chiedere ad un utente mac che ne pensa di un PC per questo lavoro,.. probabilmente vi diranno 😮 nel senso che non è cosa da farsi.... ahha..

    Comunque sia, in fine, loghi con immagini non sono versatili per ogni applicazione e supporto, pertanto ne viene sconsigliata la realizzazione.
    :ciauz:


  • Super User

    Commincio da questo:

    Io consiglio di usare sempre file vettoriali, sia eseguiti con programmi come illustrator o freehand, o altri di livello inferiore se si usa un PC (lol sono anti pc)! I migliori studi grafici adottano Mac come piattaforma e OSx come sistema, e provate a chiedere ad un utente mac che ne pensa di un PC per questo lavoro,.. probabilmente vi diranno :eek: nel senso che non è cosa da farsi.... ahha..

    😄 Anch'io sono amica per la Mela. Lavorare con la grafica con il mac è tutta altra cosa.

    direi che un logo o è "vettoriale" (quindi modificabile in tutto e per tutto) o semplicemente non è un vero e proprio logo.

    Il tuo discorso è molto interessante e importante perchè in rete regna un pensiero comune che logotipo, marchio, banner, pittogramma è la stessa cosa.

    Per questo vorrei precisare una cosa: "Il marchio è un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole, compresi i nomi di persone, disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche, purché siano idonee a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli delle altre."

    "Un logo, o logotipo, è una rappresentazione grafica atta a rappresentare, in genere, un prodotto o un marchio di fabbrica.
    Più precisamente per logotipo s'intende il carattere (la font) con cui un'azienda si differenzia da un'altra. Un logotipo non è composto da disegni o da immagini, altrimenti sarebbe un pittogramma o un ideogramma."

    E infatti tutti i migliori marchi sono VETTORIALI. Perchè danno possibilità di mantenere la stessa qualità in qualsiasi uso.

    Un bitmap è semplicemente un bitmap. Può essere stillizzato a un logo per scelte visive, è più apparescente ed è usato sopratutto per la rete.

    Grazie Wergat per il tuo intervento. :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao, giustissime le vostre considerazioni, ma se me lo permettete, vorrei spezzare una lancia a favore del PC (nonostante a breve stia per arrivare un mac :D).

    Ci sono grafici eccellenti che utilizzano un PC, invece del mac; il mac è più portato per questi lavori, grazie alla generosa potenza data dalla apple ai propri mac (ed al generoso portafogli che si deve avere per acquistarne uno), ma è anche vero che si può potenziare un pc per fare lavori che consumano il nostro computer e renderlo performante tanto quanto un mac.

    La differenza sostanziale credo sia nello stile: un conto è vedere un grafico che ha un computer che da solo è un design, un conto è vedere un grafico con un pc che deve dimostrare di saper far design :).


  • Super User

    Ciao, giustissime le vostre considerazioni, ma se me lo permettete, vorrei spezzare una lancia a favore del PC (nonostante a breve stia per arrivare un mac :D).

    Ci sono grafici eccellenti che utilizzano un PC, invece del mac; il mac è più portato per questi lavori, grazie alla generosa potenza data dalla apple ai propri mac (ed al generoso portafogli che si deve avere per acquistarne uno), ma è anche vero che si può potenziare un pc per fare lavori che consumano il nostro computer e renderlo performante tanto quanto un mac.

    La differenza sostanziale credo sia nello stile: un conto è vedere un grafico che ha un computer che da solo è un design, un conto è vedere un grafico con un pc che deve dimostrare di saper far design :).

    Ciao Carlos. Mi dispiace ma non sono d'accordo con te. Il mac è un design ma comunque è una macchina è basta, non è che io ci penso una cosa e lui crea la grafica stupenda per me. Sono sempre io che ci devo lavorare. Fino a qualche mese fa ho usato il pc. Il mio stile non è cambiato solo perche ho acquistato il mac. Qua semplicemente si tratta di facilitare lavoro. Il mac come tutti lo sanno è intuitivo. Mentre con pc per fare una cosa dovevo fare 3 passaggi con mac mi serve solo uno.

    Come hai detto puoi sempre aumentare le potenze del pc. Ma guarda un po... io volevo comprare il pc potenziato (e almeno che non hai qualche amico che ti trova i pezzi e te lo monta) e costava di più che un mac bello e pronto. Ci stanno tante cose sui quali puoi risparmiare. Non tutti credono nel open sourcing e comprano i programmi originali. Io non ho problemi con antivirus. Per leopard pagherò circa 140 E (che si installa quasi da solo e funziona senza problemi).... Vista quanto costa?


  • Consiglio Direttivo

    Non ho detto che avere un mac ci trasforma in designer "bravi", ho solo detto che l'averlo fa in modo che gli altri ci scambino per tali; così come l'avere l'ipod invece di un altro lettore mp3 ci mostri come più "ganzi" agli occhi degli altri. In sostanza quello che dico è che spesso la apple fa pagare molto il design e lo stile dei suoi prodotti.

    Diverso è invece il discorso dei costi tra pc e mac. Ho abbastanza esperienza con i computer e posso garantirti che un pc con prestazioni tali e quali ad un mac costa sempre meno. Lascia perdere la facilità d'uso e l'ergonomicità degli oggetti; qui sto parlando di prestazioni. E bada che sto analizzando i portatili, perché se analizzassi i fissi allora si che ci sarebbe da divertirsi con i prezzi :).

    Vista (a meno che tu non lo desideri) viene dato quando compri il pc, e quindi lo paghi quando paghi il pc. Inoltre io ho provato vari sistemi e non si può parlare di difficoltà dell'uno rispetto agli altri perché la facilità d'uso è un parametro soggettivo. Io mi trovo bene con linux ad esempio, ma molto bene anche con windows, e il mio lavoro non subisce rallentamenti (non è che solo mac ha scorciatoie o menù che velocizzano le procedure).

    Bada bene che non sono contro i mac (anche perché come già detto, tra poco mi arriverà), ma voglio che sia chiaro che si può fare grafica anche con un pc.


  • Super User

    Questa è una delle classiche discussioni mac vs pc. E possiamo parlare veramente tantoooooooo......

    ma voglio che sia chiaro che si può fare grafica anche con un pc.

    Su questo siamo molto d'accordo. Come ho detto fino a poco tempo fa lavoravo sempre con pc.

    E bada che sto analizzando i portatili, perché se analizzassi i fissi allora si che ci sarebbe da divertirsi con i prezzi 🙂

    Eh... Questo è il problema. Io parlavo del prezzo che mi hanno dato per il fisso.

    la apple fa pagare molto il design e lo stile dei suoi prodotti.

    Purtroppo non c'è da meravigliarsi. Oggi il design si paga. Ma in questo caso e un po diverso da comprarsi un paio di pantaloni firmati. Il mac non è solo il design ma potenzionalità, ottimo sistema operativo e facilità d'uso. Su questo non mi smonti. Linux è ottimo ma Windows è complicato per tantissime persone che alla fine usano nemmeno meta di questo che rapresenta proprio per le difficolta.


  • Consiglio Direttivo

    @arnien said:

    Eh... Questo è il problema. Io parlavo del prezzo che mi hanno dato per il fisso.In realtà il mio discorso era proprio che i fissi costano meno dei portatili 🙂 (e quindi ci si poteva divertire nel confronto con i mac)

    @arnien said:

    Su questo non mi smonti. Linux è ottimo ma Windows è complicato per tantissime persone che alla fine usano nemmeno meta di questo che rapresenta proprio per le difficolta. Ok 🙂


  • User

    Ok,
    sono contento di aver acceso questo dibattito....
    ma, alla fin della fiera, non c'è veramente nessuno disposto a darmi una mano?

    mi servirebbe anche solo una bozza, qualche idea, qualche immagine da assemblare...

    anche perchè stiamo cominciando a realizzare i volantini e non ho più molto tempo per realizzare il logo...
    help


  • Consiglio Direttivo

    Ciao paologallosh, come ti ho già suggerito, il mio consiglio è di chiedere in Collaborazioni e Lavoro: offro e cerco, oppure affidarti ad una consulenza professionale.

    Aspettare che qualcuno ti aiuti in maniera gratuita a fare un logo vettoriale con la sua importanza in termini di marchio e di professionalità, credo che non ti convenga; infatti per realizzare qualcosa del genere ci vuole tempo, ed è difficile che qualcuno accetti di farlo gratuitamente.

    Ciao 🙂


  • User

    IHHIHI,.. come siete accaniti anche voi, tutte le volte che c'è da discutere su PC vs Mac è sempre piacevole,.. Gira e rigira,.. il Pc lo hanno tutti secondo me fra non molto lo troveremo nel Dixan.. ma un Mac non credo.. La sottile differenza, che potrebbe passare tra queste due macchine credo che essenzialmente non sia del tutto una cosa di tecnica o qualità della macchina, che se andiamo a vedere Mac lo distingui sempre xchè quello è e quello rimane,.. ma un Pc quanti "cassoni" ha a dsposizione da intercambiarsi e nella maggior parte dei casi ragazzi è sempre "plastica"... quale Pc ha un rivestimento in Titanio???.. avete mai provato a far cadere un PowerBook di ultima generazione ed un qualsiasi Pc portatile per esempio?.. (ovvio non fatelo, ma fidatevi che la differenza c'è anche li!!)..
    Per quanto riguarda le prestazioni io sono convinto che sta tutto nella macchina processore ram ecc,.. un buon pc sistemato a dovere fa le stesse cose, che mac sia intuitivo ovvio ed ha un processore che si organizza diversamente le info come diceva Pikka,. meno azioni rispetto al Pc, ma questo dipende esclusivamente dal sistema operativo.. A proposito ma il "TIME Machine" lo avete visto?.. i "widgets" su Pc li avete?... (hihihhhi)..
    Azz e cmq è vero anche che per PC trovi tutto e di più sulla rete (illegale),.. a differenza del Mac che se non hai i canali giusti sei fregato,.. anche se oramai gli utenti mac stanno aumentando... e poi anche Mac ha questo mercato ultimamente solo perchè ha cacciato fuori l'iPod, altrimenti restava solo un mercato di nicchia... e cmq "I LOVE APPLE"!!!!!... anche se il portafoglio piange!!!

    ah per la cronaca il mio veccccccchio G3, quello che aprivi lateralmente, blu e bianco se qualcuno lo conosce,.. bhe,.. diciamo che prendete un vaso di una pianta non esageratamente grande, per sbaglio la pianta col vaso cade all'interno del G3 aperto e si forma la classica montagnetta su circuiti, Ram, processore, disco rigido e tutti gli altri componenti... Ci credete, che dopo averlo ribaldato e leggermente aspirato per i granelli di sabbia,.. è partito tanto che prima senza problemi??!!:):):)... IO ERO DISPERATO APPENA ERA CADUTA LA PIANTA COL VASO E LA TERRA, e quando è ripartito ho fatto una capriola con triplo avvitamento e ho anche baciato la keys!!!! ihhihihihihi e dinuovo "I LOVA APPLE!!!!!!".. ciao!!!


  • Super User

    :D:D:D Wargat, io e te, amici per la mela. :D:D:D

    Comunque meglioche io non continuo questo discorso, potrebbe diventare troppo lungo. :ciauz: