• User Attivo

    Problemi con il preload

    ciao a tutti, spero qualcuno mi possa aiutare,
    ultimamente sto creando un sito con un intro in flash ed ho bisogno di creare un preload per quest'intro ma nonostante mi sia specializzato abb bene per le animazioni quando si tratta di inserire codici non capisco nulla, ho creato un documento con due scene, la prima è il preload composto da cento numeroni grandi a tutto schermo che si susseguono come conto alla rovescia, e successivamente c'è la scena del filmato chiamata intro, come faccio par creare un preload che inizia con i numeroni a tutto schermo per poi passare all'intro??
    ho guardato gli altri topic sui preload ma non ho capito molto, oltretutto la scena del preload non è un clip filmato perchè non riesco a farlo funzionare, creando un clip con i 100 fotogrammi quando porto l'istanza sullo stage dovrebbe funzionare l'animazione anche con un solo fotogramma ma non è cosi...

    spero che aualcuno mi abbia un pò di tempo da spendere per aiutarmi...
    grazie mille ciao a tutt

    Paolo


  • Metti un movie clip (anche vuoto) e con il movie clip selezionato apri la finestra dell'actionscript ed incollaci

    onClipEvent (load) {
       _root.stop();
    }
    
    onClipEvent (enterFrame) {
       percentuale = Math.floor(_root.getBytesLoaded() /_root.getBytesTotal() *100);
       
       if (percentuale >= "100") {
          _root.gotoAndStop(10);
       }
    } 
    

    Già così funziona poi se vuoi anche il caricamento della percentuale con i numeroni a tutta pagina deve essere obbligatoriamente "testo dinamico" con la variabile assegnata percentuale.

    Ciao e benvenuto


  • User Attivo

    grazie mille per avermi risposto homeworker, scusa ancora se disturbo, ma di preciso il clip anche vuoto dove lo devo mettere??
    nella scena preload alla fine o all'inizio dei numei che si susseguono?
    secondo te perchè il clip dei numeri non mi funziona e anche sulla barra tempprale principale devo dargli 100 frame di spazio?
    se per caso hai un pò di tempo mi dai due dritte di spiegazione sul codice che mi hai dato, almeno la prox volta magari riesco a farmelo da solo...
    grazie mille ciao e scusa ancora il disturbo


  • Una piccola spiegazione la avevo data in questo thread: http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=363

    Per quanto riguarda il movie clip che non ti parte non ho ben capito cosa ti succeda. Non ti parte il filmato? Sei sicuro che sia un oggetto movie clip e non un semplice oggetto grafico?


  • User Attivo

    grazie mille per il link, ora lo leggo,
    per quanto riguarda il clip, praticamente ho creato questo clip composto da un'animazione fotogramma per fotogramma di 100 fotogrammi, pensavo che come clip inserendolo in un solo fotogramma della scena principale preload e guardando l'animazione mi facesse vedere l'animazione dei numeri del preload e poi passasse alla scena intro, invece quando faccio partire il filmato mi fa vedere un fotogramma del preload e pasa subito all'intro, per vedere la scena preload e poi l'intro devo dare 100 fotogrammi sulla scena principale del preload...
    scusa per quanto riguarda il clip vuoto dove lo inserisco?
    se probabilmente la spiegazione è nel link che mi hai dato tra poco vado a guardarmelo....
    grazie ancora :-))


  • Flash ha la linea temporale principale (sono i fotogrammi che vedi appena crei un nuovo documento flash) che va in play automaticamente se non ci sono azioni stop(); in uno dei suoi fotogrammi.
    Quindi logicamente flash se non riceve comandi tramite actionscript salta dal tuo fotogramma 1 (con il movie clip da 100 fotogrammi) al fotogramma 2 e successivi, quindi non hai tempo di vedere il tuo clip muoversi ed animarsi.

    Il codice del preload va assegnato ad un movie clip che deve stare nella linea principale del flash.
    Volendo nel tuo caso il codice lo puoi assegnare al movie clip con la tua animazione.

    Un qualunque codice di preloading deve prima fermare l'avanzamento del flash principale e poi una volta completato il 100% del caricamento da internet puoi fare quello che vuoi. Far partire il filmato, far compiere una certa azione, aprire una pagina etc etc. Nel tuo caso una volta completato il caricamento hai bisogno di ```
    _root.play();


  • User Attivo

    ciao sempre grazie mille per le tue dritte,
    dunque io ho messo al mio unico clip il primo script che mi hai dato, l'ultimo invece (_root.play();) su quel fotogramma lo devo inserire?
    per vedere se tutto funziona e se il preload è giusto come lo provo, basta Ctrl+invio e se mi fa vedere le due scene è giusto o devo fare altro?
    grazie e scusa sempre la mia ignoranza in queste cose....:-))


  • User Attivo

    scusa ancora homeworker ho provato ad incolllare sul mio clip della scena preload lo script che mi hai dato, praticamente quando faccio partire il filmato non vedo i numeroni e si ferma al fotogramma 10 della scena intro, ho letto la spiegazione al link che mi hai dato ma nn ho capito nulla, forse devo aggiungere o cambiare qualcosa nel codice che mi hai dato?
    l'intro ha un clip sul primo fotogramma della scena preload sul quale ho inserito il tuo codice e un'animazione di 399 fotogrammi sulla scena intro...
    grazie ancora per i consigli....
    ciao


  • User Attivo

    ciao sono sempre io incasinato con il preload,
    ho letto attentamente il tutorial al link che mi hai dato , quindi se faccio un clip con il mio preload e lo inserisco sulla barra temporale davanti alle animazioni del mio intro e gli do quel codice dovrebbe funzionare...
    io però ho più livelli, come faccio funziona lo stesso?
    grazie e scusa sempre la mia ignoranza


  • L'animazione di preloading deve stare in un movie clip altrimenti con quell'actionscript rimani fermo al primo fotogramma e non puoi vedere l'animazione.
    Mentre se la metti in un movie clip l'animazione parte lo stesso anche se la linea principale rimane sul primo fotogramma.

    sul clip metti questo codice:

    onClipEvent (load) {
       _root.stop();
    }
    
    onClipEvent (enterFrame) {
       percentuale = Math.floor(_root.getBytesLoaded() /_root.getBytesTotal() *100);
       
       if (percentuale >= "100") {
          _root.play();
       }
    }