• Super User

    Usabilità del sito e suoi errori

    [Topic Diviso da Giorgiotave
    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=503&postdays=0&postorder=asc&start=15]Vecchio Topic ]

    ..adesso quando guardo un sito o quando penso ad un sito web, vedo piu facilmente gli errori di usabilita.. Credo che questo sia un argomento estremamente interessante.

    Perchè non apri un thread e provi di svilupparlo?

    Mi piacerebbe molto vederti elencare una serie di quelli che ritieni gli errori di usabilità più diffusi sui siti, portando esempi degli stessi e proposte alternative che potrebbero essere sviluppate assieme.

    Chi di noi ad esempio (dei nostri siti in firma) ti fà vedere più o meno palesi manici collocati sfacciatamente dalla parte del beccuccio della caffettiera? 🙂


  • User Attivo

    Appena mi vengono in mente ti tiro giù un paio di titoli di psicologia applicata all'utente web che ho letto qualche tempo fa molto interessanti. Da qualche parte ho delle dispense sull'applicazione del design nelle pagine web usate da un mio amico professore in alcune lezioni all'università, dò un'occhiata se le trovo.

    Frattanto ti indico qualche libro sul webmarketing in ordine di complessità/interesse:
    www.librinformatica.com/trade/productview/3831/230/
    www.librinformatica.com/trade/productview/1443/136/
    www.librinformatica.com/trade/productview/879/230/

    Dovremmo aprire una sezione su mmkit (sito in firma) riguardo l'accessibilità, se lo facciamo ti faccio un fischio e vieni a darci il tuo contributo ok? 🙂

    ciauz,
    Lucas 😉


  • User

    Ciao Mamilu,

    Grazie per il supporto, anche secondo me e una cosa molto affascinante... penso che si puo fare una cosa che ci sia utile a tutti..non dimenticare che per me e solo hobby, non la faccio per mestiere..ho solo una grande passione e una curiosita feroce :) Allora ho guardato i siti che hai messo in firma, e ci sono un po di cose da dire.

    Allora nn dimenticare che nn ti dico io le cose ma sono le cose "secondo Nielsen" - il guru della usabilita`...

    Allora una cosa molto importante e` **il modulo di ricerca. **

    1. Guardando per esempio il tuo sito: www.frittomistovilla.com ho visto che l`hai messo in basso alla pagina - posizione sbagliata ( dicono che si deve mettere in ben vista, in alto alla pagina).

    2. Non si capisce bene cose? Un modulo di ricerca per i motori (piu preciso per Google o per il tuo sito...o entrambe) ? Hai messo limmagine di Google e poi alla fine Google search... perche? i visitatori sanno cose e dove trovare un motore di ricerca...sono arrivati nel tuo sito tramite un motore di ricerca, e inutile mettere la ricerca per google li.

    3. Sotto hai messo le due opzioni: WWW e http://www.frittomistovilla.com
      nn dicono nulla, se clicco sul pulsante www e provo di fare una ricerca (tipo libri) mi esce questa pagina con l`errore: Pagina componente runtime di Frontpage

    4)Se vuoi sfruttare una ricerca nel tuo sito, con la posizione e l`impostamento attuale perdi - un visitatore che entra e vuole cercare qualcosa, fino a scorrere tutta la pagina per trovare il modulo di ricerca che sta proprio nella terza schermata in basso magari si stufa ed esce...

    Questo e stato un piccolo esempio a prima vista..ho scelto questo esempio del modulo di ricerca perche secondo loro ha e deve avere una certa importanza e dunque visibilita`....

    Dimmi cosa ne pensi.

    :ciauz:


  • User

    Ciao Lucas,

    Grazie per i link.

    Web marketing 2.0. Dal marketing ai profitti. Il nuovo marketing mirato ai profitti. La fase 2 della net economy di Bruner Rick E.; Harden Leland; Heyman Bob e molto bello ed interessante. Lho letto una volta, ma sicuramente lo devo rileggere per capirlo meglio 🙂

    Certo, sono interessata di parlare sull`argomento..

    :ciauz:


  • Super User

    Veramente interessante cara webwoman.

    Credo propio che si debbano sviluppare questi concetti 🙂

    Possiamo se vuoi parlare dei miei siti, come quello in questione, ma probabilmente non sarebbe molto indicato, in quanto sono quasi tutti forme rudimentali di laboratorio per il posizionamento 😄

    Fritto ad esempio ora oscilla tra la prima e la terza posizione di quasi tutte le sue maggiori key con serp da circa 2 milioni di pagine.

    A livello di marketing il riscontro attuale che abbiamo dai siti è per noi irrilevante in quanto abbiamo problemi di overbooking quasi tutto l'anno; testiamo quindi continuamente nuove formule quasi per il puro gusto di testare.

    Nel caso specifico, chi entra nel sito vede la foto dell'isola e cerca camere e prezzi, punto.
    Massimo le escursioni.

    La ricerca di GG. in fondo è solo una forma di ..."ottimizzazione" che ora è lì, ma a rotazione si sposta... 😄

    Altre forme potrai vederle nel codice in un layer a valore negativo. 🙂

    Quindi.... forse è meglio tralasciare quelle malattie che sono i miei siti e testare qualche altro sito più serio.... ma nel caso sono completamente a disposizione. 😄

    :ciauz:


  • Community Manager

    Davvero interessante questo Topic.

    L'ho splittato perchè secondo me può nascere qualcosa di utile.

    Gli errori di usabilità sono molti, sarebbe bello avere una lista di quelli da non commettere.

    Interessante questo articolo

    http://www.lucacatania.com/articoli/errori-di-usabilita-in-pillole.php

    Un saluto a Luca Catania :ciauz:


    1. Evidenziare i link, con l'avvento dei css si tende a levare il sottolineato dai link perchè sembra brutto ma è comunque uno standard per far capire "LINK" agli utenti.

    1b. Creare una navigazione il più facile possibile

    1. Form troppo lunghi rispetto alle reali esigenze, se non servono alcune informazioni meglio non metterle che metterle opzionali. Il solo vedere un form lungo fa paura e fa scappare il navigatore

    2. trovare una pagina diversa da quello che il link ci fa capire

    3. Testi illegibili, e ci sono migliaia di errori al riguardo. Per contrastarlo il metodo migliore è non scrivere troppo, spezzare in paragrafi, non usare il giustificato (personalmente lo odio, il giustificato solo per piccolissime aree di testo), testo troppo piccolo (è un pò più bruttino e strano da sistemare ma poi aiuta), colonne non troppo larghe.

    4. colori errati (i clienti purtroppo non hanno conoscenza del bianco e del design pulito/minimalista)

    Per adesso me ne vengono in mente solo queste ma ce ne sono a migliaia e in tutti i siti del mondo (anche in quello di nielsen che non mi sembra usabile per niente ed in questo ha ricevuto numerose critiche).


  • Super User

    me ne vengono in mente solo queste ma ce ne sono a migliaia Ottimo contributo!!

    Il thread stà prendendo una fisionomia sempre più interessante e può divenire un vero e propi manuale di consultazione per l'usabilità dei siti.

    Vogliamo provare a cercarle e riportarle quì alcune di queste "migliaia"?

    Che poi Giorgio è capace anche di metterlo in evidenza, tale diverrebbe il contributo che potrebbe dare a livello di web marketing.
    :ciauz:


  • Community Manager

    Potrebbe nascere qualcosa da questo forum, ancora una volta.

    Ognuno di noi potrebbe postare, leggendo cosa hanno scritto gli altri, 5 errori di usabilità. Poi io raccolgo il tutto e faccio un topic in rilievo con tutti gli errori da evitare.

    Nel topic ci saranno i nomi di chi ha scritto gli errori

    Che ne dite?


  • Super User

    Bella idea Giorgio,

    nel mio piccolo ne segnalo uno:

    sito con l'uso di componenti non in default su alcuni browser (flash, java ecc.) senza un normalissimo link html al possibile download del plug-in relativo.

    Se è pur vero che l'uso di tali componenti certo non vada nella direzione dell'estrema usabilità, è anche vero che alcuni utenti potrebbero voler comunque aggiornare il proprio sistema per navigare quel sito.

    Ciao, Paolo.


  • @giorgiotave said:

    Ognuno di noi potrebbe postare, leggendo cosa hanno scritto gli altri, 5 errori di usabilità. Poi io raccolgo il tutto e faccio un topic in rilievo con tutti gli errori da evitare.
    Siiii...


  • Community Manager

    Ragazzi scrivete tutto quello che vi viene in mente, errori o suggerimenti.

    Io poi raccolgo.

    Ecco il mio contributo (alcuni sono di accessibilità, ma possiamo fare tutti e due, ci penso io poi con l'aiuto di un volontario 😄 😞

    1) Non cambiare il layout della pagina
    Nel passaggio tra la home page e le pagine interne è consigliabile non cambiare il layout del sito. Questo perchè l'utente potrebbe percepire un sito diverso e quindi trovarsi in panico.

    2) Non cambiare il puntatore del mouse
    Vedo in molti siti i puntatori dei mouse simili al mirino del fucile. Bello, che bel mouse. ERRORE!. Non fatelo assolutamente perchè l'utente non capirebbe cosa è, non saprebbe come comportarsi.

    3) Usare le Briciole di Pane
    Queste sono il classico menu "tu sei qui", sono molto utili per l'utente che capiscono immediatamente dove sono e possono muoversi con molto facilità.

    4) I pulsanti sono sempre pulsanti
    Non mettere immagini che richiamano un qualcosa nella tua mente, ma metti dei pulsanti con la descrizione. Molti per la home page mettono la casetta, più che giusto ma sappiate che molti utenti non sanno tornare alla home page o meglio pagina iniziale del sito.

    5) Non cambiare la posizione del menu
    L'utente non gradirebbe trovare i pulsanti in un'altra posizione e non sa più dove è il menu.

    6) Sfondi e Colori sempre uguali
    Non cambiare gli sfondi delle pagine o i colori del sito, questo non è una bella cosa, anche se l'effetto può piacere a te. Anche qui l'utente avrebbe la percezione che è cambiato qualcosa e si deve riadattare al sito.

    7) La musica
    La musica nel sito è piacevole, ma deve essere veloce da scaricare e deve avere il pulsante on/off perchè ad alcuni può non piacere.

    😎 Flash e Html
    Se sai di usare flash proponi anche la versione html del sito

    9) Menu con immagini e testo
    E' buono uso linkare sia l'immaginetta che il testo, altrimenti l'utente clicca sull'immaginetta. Stare attenti perchè così facendo si passano due link, quindi ponderare bene la scelta.

    10)Titoli diversi dal paragrafo che segue
    Come in questo post evidenziate un titolo, rendendolo diverso dal testo che segue.

    Ora scappo a mangiare, quando mi vengono altri scrivo :ciauz:


  • Super User

    Ognuno di noi potrebbe postare, leggendo cosa hanno scritto gli altri, 5 errori di usabilità. Poi io raccolgo il tutto e faccio un topic in rilievo con tutti gli errori da evitare.
    Nel topic ci saranno i nomi di chi ha scritto gli errori
    Che ne dite?
    Assolutamente fantastico!

    Questo non è un forum, ma una miniera di idee innovative ! :vai:


  • User

    Ciao,

    Aggiungo solo una cosa:

    Un sito deve essere leggero - deve essere scaricato con un modem di 56 kb in massimo 10 secondi. ( si raccomandano i 6-7 secondi).

    Appena ho un po di tempo libero postero una lista guida con i principali errori di usabilita`.

    Ciao, :ciauz:


  • User Attivo

    Spunto per un sito usabile:

    da: http://lowres.blog.excite.it/permalink/151575.

    L'interfaccia di Google

    Quando si parla delle meraviglie Google, spesso si parla dell'interfaccia della prima pagina. Come segnala Mauro Lupi, secondo Marketing Vox, la magia del più noto motore di ricerca del mondo non sta nei risultati, ma nella pulizia e nella semplicità dell'interfaccia.

    Una semplice pagina bianca, in cui l'unico elemento grafico è il logo (l'unico elemento su cui a Mountain View si concedono qualche frivolezza), un campo da compilare e un bottone da premere. Nessun fronzolo o altro elemento grafico che possa distrarre l'utente dai suoi scopi o confonderlo con scelte indesiderate. Non c'è dubbio che sia in assoluto una delle pagine web lato utente più semplici e efficaci che esistano.
    E senza dubbio questa apparente semplicità e pulizia grafica è un fattore chiave di successo del prodotto, che rinforza nell'utente le aspettative di un'esperienza d'uso del servizio altrettanto semplice e immediata.

    Un pò come nel caso della catena di mobili IKEA, uno stile di comunicazione e di relazione con l'utente semplice, diretto, informale, chiaro rassicura l'utente e proietta su tutto il sistema di offerta l'idea che anche prodotti e servizi abbiano le stesse qualità.
    Secondo Marketing Vox, dunque, gli utenti usano Google non per la qualità dei risultati, che ormai è simile a quella di altri motori (vedi per esempio alltheweb di Overture e il neonato A9 di Amazon), ma per la semplicità dell'interfaccia.

    Questo è un discorso ricorrente. Mi è capitato più volte di sentire clienti chiedere che il loro servizio web avesse un'interfaccia tipo Google, con poche cose, semplici e chiare. Magari dimenticandosi che il loro sistema web è un portale molto complesso in cui la prima pagina deve aggregare decine di contenuti diversi, o in cui si devono compiere operazioni complesse con form con decine di campi da compilare. Spesso si raccomanda di semplificare le pagine, a favore di una maggiore facilità e fluidità d'uso da parte dell'utente finale. Ma alla fine quasi sempre nessun operatore sembra davvero disposto a farlo.

    Il problema è che Google sta a un altro servizio web (per esempio un sistema di e-commerce), come un cacciavite o un martello può stare a un trapano multifunzione, o per assurdo un stereo hi-fi. Google è un utensile del web, che fa una sola cosa e soltanto quella. La semplicità della sua interfaccia deriva dalla semplicità intrinseca del suo funzionamento: "prego compilate solo un campo".

    Ma altri prodotti, per milioni di ragioni, sono molto più complessi e articolati, e in certi casi offrire un'interfaccia tipo Google potrebbe addirittura essere controproducente. Perché povera dal punto di vista comunicativo o in contraddizione con la personalità del brand che la propone; perché non in grado di fornire tutte le informazioni necessarie all'utente per compiere le sue operazioni; perché contrario al modello di business.

    Secondo me la facilità d'uso suggerita all'utente dall'interfaccia è in realtà una splendida e risucita operazione di marketing e di brand building. Ma come tale è anche un'illusione.
    Siamo davvero sicuri che milioni di utenti sappiano davvero usare Google?
    Quanti utenti sanno davvero fare ricerche su un motore di ricerca utilizzando gli operatori booleani, o la sintassi che Google offre per raffinare i risultati? Oltre al semplice dato tecnico, quanti hanno la competenza per saper impostare le ricerche in modo che forniscano risposte significative?

    Usare un motore di ricerca è molto più che scrivere una parola chiave nella form di ricerca, sia pur grazie a un'interfaccia semplice. Prima di tutto è richiesta la capacità culturale e semantica di costruire e formulare la richiesta stessa, combinando i termini coerenti in modo da ottenere un risultato attendibile, invece del solito blob di risultati inutili. Non è un caso se esiste il pulsante di ricerca "I'm feeling lucky".

    L'interfaccia di Google sarà semplice e chiara da punto di vista grafico. E per questo attira ogni giorno milioni di utenti. Ma certamente non aiuta l'utente davvero a usare il motore di ricerca in modo adeguato.

    scritto da Low Res

    ciauz,
    Lucas


  • Community Manager

    L'ho sempre detto che è il suo punto forte.

    Ragazzi in America per dire fai una ricerca sul web dicono:

    to google

    Anche verbo lo hanno fatto.

    La pagina di google, la sua semplicità, la sua velocità sono davvero un punto forte.

    All'ultimo incontro PiccoloElfo ha detto:
    la sapete la differenza tra scandaglio ed msn?
    Scandaglio lo ricordo meglio :sbonk:

    Ma continuiamo pure con questo splendido topic e con tutte le informazioni utili che ci sono 🙂


  • User

    Ciao a tutti,

    Ecco una guida con diversi errori di usablita` secondo Nielsen:

    NO:

    • al link attivo della home page quando siamo dentro la home page,
    • all`estensione del dominio inclusa nel titolo (?.com?),
    • alla parola ?home page? inclusa nel titolo,
    • ai titoli piu` lunghi di 7 ? 8 parole,
    • al messaggio di benvenuto nella home page,
    • alle formattazioni dei testi (font, dimensioni, colori) in eccesso,
    • al basso contrasto testo/sfondo,
    • allo scrolling orizzontale alla risoluzione 800/600,
    • allo scrolling verticale oltre la prima schermata (per gli elementi principali),
    • agli elementi grafici decorativi,
    • alle immagini di sfondo,
    • alle animazioni solo per attirare l`attenzione su un elemento della home page,
    • allintroduzione animata nellingresso del sito, imposta come default,
    • ai testi/plusanti ?Imposta come pagina iniziale? o ?Aggiungi ai preferiti?,
    • all`impostazione della ricerca come link, mettete direttamente nella home la casella per la ricerca,
    • alla casella di ricerca piccola e in una posizione nascosta,
    • all`opzione ?Cerca nel web?,
    • al testo dei link generici, del tipo ?clicca qui?,
    • ai colori a caso per i link visitati e non visitati (usate i colori standard),
    • al linguaggio incoerente, adottate un linguaggio centrato sull`utente,
    • ai punti esclamativi,
    • allo stile ?tutto maiuscolo? ,
    • alla struttura caotica, utilizzate una struttura a briciole di pane,
    • ai file midi, che sono di pessimo gusto,
    • alle finestre pop-up (meglio da evitarle),
    • no alla pubblicita invadente, se abbiamo pubblicita sul nostro sito deve avere un piccolo spazio, deve essere discreta ed in tema con i nostri contenuti).
    • no ai caricamenti lenti.

    Lusabilita e la proprieta di un sito web che lo rende facile da navigare e da usare.
    Laccessibilita e la proprieta di un sito che lo rende visibile per tutti ? qui parliamo di browser e piattaforme che cambiano ogni anno.

    Ci sono tante cose qui, alcune molto semplici e conosciute da tutti, alcune su cui si potrebbe parlare, cose che possono essere criticate oppure citate come cose che non sono piu valide...secondo me resta a noi tutti di scegliere come impostarci il nostro sito, non dimenticando di dare dei contenuti validi, di alta qualita e di fare siti per tutti gli utenti, non di pensare a noi stessi e al nostro sito come alla possibilita di mostrare al mondo quanto siamo bravi come designer... questo e quello che penso.

    :ciauz:


  • Super User

    Complimenti Webwoman, ottimo contributo.

    Come hai già anticipato, in effetti alcune delle proposte appaiono opinabili, e sarà un vero piacere leggere le varie opinioni in merito.

    🙂


  • Community Manager

    Ultimamente vedo una crescita di siti web su spazi gratuiti e con banner invadenti, questo non è un buon modo di iniziare!