• User Newbie

    voglio imparare a usare flash

    ciao a tutti,
    mi piacerebbe fare delle animazioni con flash, ma non capisco come funziona visto che le cose piu importanti sono in inglese che non so.
    io ho flash professional 8, è indispensabile scaricare la libreria sendy??
    come faccio a sapere che codici devo inserire nel programma???
    mi sto documentando su: flash.html.it, ma non mi sembra troppo chiaro,qualcuno mi puo consigliare dove mi posso documentare??preferibilmente in italiano,va bene anche tedesco.

    vi ringrazio in anticipo


  • Super User

    Ciao e benvenuto sul forum gt,

    la libreria sandy non e obbligatoria. Personalemente non l'ho mai usata.:bho:

    Nel fra tempo potrebbe iniziare con la guida inclusa in flash. Sono inclusi esercizi di base e ti fara capire come lavora Flash in generale.
    Poi di la, mentre vai avanti ti documenti su argomenti che ti servono. Dipende sempre del uso che vuole fare di Flash.


  • User Newbie

    ciao, grazie
    vorrei fare delle animazioni con i disegni della mia ragazza;
    intanto ho capito come spostere e cambiare l'immagini;
    vorrei sapere come selezionare un particolare di un disegno che importo (un braccio di un personaggio es.)

    grazie mille

    felix


  • User Attivo

    Ciao, vorrei capire se l'animazione che vorresti realizzare deve essere interattiva o no, ovviamente se vuoi che un arto del personaggio si muova quando premi un tasto o cose simili il discorso si complica, se invece ti accontenti di far muovere il tuo personaggio in un filmato senza che questo movimento possa essere modificato da parte di un utente, ti sarà già più facile realizzare una animazione. In ogni caso per far muovere il personaggio della tua ragazza devi prima fare il macellaio, ovvero devi farle una foto o di profilo o frontale, a seconda di che movimento vuoi che faccia, poi in photoshop ti scontorni i vari arti in modo tale da poter muovere mani braccia testa e gambe in maniera separata rispetto al busto, ogni elemento salvalo in png con trasparenza, mi raccomando a salvarlo già delle dimensioni che ti interessano. Mi spiego meglio, se volessi fare un filmato grande 640x480 px non è necessario avere un'immagine di 1024x768, il tuo personaggio completo deve avere un'altezza di circa 580 px in modo tale da avere un margine di spazio sopra la testa. Una volta scontornati i vari elementi e magari adattati alle varie esigenze potrai importarli in flash e posizionarli in modo corretto per formare il personaggio. Gli elementi devi inserirli su diversi livelli, sul primo fotogramma del filmato mettili tutti posizionati correttamente, dai ad ogni livello una interpolazione di movimento e sposta i loro punti di rotazione in coincidenza con le giunture degli arti, gomito, polso, ginocchio, spalla e collo. Aggiungi un pò di fotogrammi ed inserisci altri fotogrammi chiave per ogni elemento, in coincidenza di questi prova a far ruotare l'arto desiderato. Ora dovresti essere già in grado di creare una piccola animazione, ovviamene il risultato sarà un pò deludente, flash non è un programma di grafica 3d, ma se ti impegni un po' capirai da solo come migliorare la tua animazione senza far somigliare la tua ragazza ad un droide.
    Spero di esserti stato utile.