• Super User

    Metodo di sviluppo ed elaborazione

    Buongiorno 🙂

    Ho sempre avuto per flash un certo interesse soprattutto per via degli effetti a dir poco strepitosi grazie anche alla sua compatibilità con altri programmi quali After Effect , cinema4d e via dicendo.
    Non mi sono mai troppo incanalato nel suo studio approfondito ma ultimamente anche per una necessità di lavoro e richieste l'ho voluto fare.

    Principalmente sono una persona che evita di usare automatismi, funzione pre-impostate o di terze parti.

    In flash quindi ciò che mi fa storcere il naso è usufruire di appunto questi automatismi quali transizioni automatiche, interpolazioni di forma e altri strumenti sul genere.

    Quello che voglio sapere io, dopo questo lungo quanto tedioso prologo, è sapere e apprendere da voi esperti il vostro metodo di sviluppo o almeno quello generale.
    Vorrei sapere se è preferibile strutturare anche il più piccolo movimento di una forma o di un oggetto attraverso l'uso dell'action script o se è considerato un metodo comunque professionale quello di operare tramite i sopracitati automatismi di flash.

    Dopo una qualche risposta proseguo con le mie domande, ciò che voglio evitare è lavorare su flash con un metodo errato e mantenerlo durante il mio (si spera) progredimento.

    Ciao e grazie in anticipo.
    Andrea.


  • User Attivo

    ciao karedas e benvenuto nella sezione flash actionscript. Personalmente trovo professionale entrambi le metodiche di sviluppo, vuoi actionscript vuoi tramite gli automatismi che flash mette a disposizione. Gli strumenti predefiniti che flash mette a disposizione sono orientati perlo+ al disegno e alla disposizione degli oggetti. che poi puoi controllare e dinamicizzare con l'actionscript. Pertanto una buona dose di entrambe le metodiche non deve mai mancare se si vuole prender confidenza con flash.


  • Super User

    Grazie ed_flashas ti ringrazio intanto 🙂
    Continuo con le mie domande e ti chiedo a questo punto qualcosa sull'integrazione di After Effects con Flash.

    Mi pare di aver notato che , nel caso di un'animazione pura, sia possibile crearla per intero anche solo e unicamente tramite ***AE ***e poi esportarla in un formato SWF per integrarla in una pagina html tramite i tag appropriati.

    Ecco , in questo sbaglio qualcosa?
    Mi sono avvicinato ad After effects inizialmente per i plugins della Trapcode ma ho notato a sua volta come sia possibile gestire molto facilmente , a volte in modo più dettagliato, anche le transizioni dei miei oggetti.
    Quindi ciò che non capisco è che differenza sostanziale ci sia tra i due software.
    So per certo che con flash posso operare tramite un linguaggio (AS) in modo da avere un maggior controllo su determinate azioni.
    Ad esempio sugli eventi del mouse e della tastiera per dirne due.

    Quindi ricapitolando è se a volte si possa con AE disegnare la nostra animazione solo e soltanto li per poi esportarla nel formato adatto alla lettura multimediale sul WEB.

    Ciao!


  • User Attivo

    after effect è un programma per il postprocessing video. Quindi fa titolazione, effetti grafici e montaggio video e piu. Inoltre ha un linguaggio di programmazione interno che automatizza i processi e gli effetti. Fondamentalmente è un photoshop per il video. Gli effetti che si creano vengono esportati in avi o quicktime ( oltre a tanti altri formati) e poi li si usa in flash come un qualsiasi altro video e/o sequenza di fotogrammi...


  • Super User

    Si esattamente 🙂
    Realizzo il progetto partendo da Photoshop, importo in After Effects e finalizzo in Flash.
    Visto che ci sono vorrei capire con quale formato e con quale metodologia esportare il filmato finale per poter essere accolto in flash con la qualità migliore e con un peso preferibilmente ridotto ai minimi termini.
    Per ora sono riuscito ad esportare in avi filmati grandi 17 mega per pochissimi secondi di timeline e in più di qualità scadente (vedo in qualità massima dell'avi qualche pixel frastagliato mentre io lo voglio pulito 😄 )