• Bannato User Attivo

    Come si riflette un immagine?

    Ciao volevo sapere usando il programma macromedia fireworks 8 come è possibile creare un riflesso ad un immagine grazie per un eventuale risposta.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao, apri l'immagine che vuoi riflettere, poi se non hai spazio sufficiente per la riflessione vai su Elabora>Area di Lavoro>Dimensioni area di lavoro, a questo punto raddoppia solo l'altezza dell'area (se è 60px, portala a 120px).

    Nell'opzione aggancio, scegli la casella centrale nella prima riga.

    Bene adesso dovresti avere l'area doppia in altezza e quindi lo spazio necessario per la riflessione. Ora seleziona l'immagine (cliccandoci sopra con lo strumento puntatore) e clicca su Modifica>Duplica; questa operazione ti creerà un nuovo livello uguale a quello dell'immagine. Con lo strumento puntatore sposta questo secondo livello proprio nell'area vuota sotto la prima immagine, facendo coincidere la base dell'immagine in alto, con il bordo alto della seconda immagine sotto.

    Seleziona il livello duplicato (l'immagine in basso) e clicca su Elabora>Trasformazione>Rifletti in verticale, l'immagine verrà specchiata.

    Ora per creare il riflesso, sempre con il livello duplicato selezionato, crea una maschera, cliccando su aggiungi maschera (presente nella finestra dei livelli a destra); fatto questo seleziona lo strumento gradiente a sinistra in basso nella casella colori.

    Nella finestra delle proprietà, scegli Lineare e con preimpostazione Nero/bianco; poi traccia la retta (tenendo premuto shift per averla diritta e partendo da 1/3 in basso dell'immagine bassa, fino ad arrivare ad 1/3 dell'immagine in alto (tieni premuto il tasto sinistro del mouse mentre tracci e rilascialo quando sei arrivato a destinazione). Parti più o meno nel centro dell'immagine.

    Ecco fatto 🙂