• User Newbie

    scene, bottoni, link

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritta trovando questo forum mentre ero alla disperata ricerca di un tutorial su una funzione che mi sta facendo uscire di senno. Qualcuno mi spieghi per favore!
    Sto usando Adobe Flash CS3 per realizzare un gioco multimediale. Ho preparato due animazioni in due Scene diverse (sempre nello stesso file). Dalla scena nr.1 devo passare alla scena nr.2 premendo una freccia.
    Il meccanismo dovrebbe essere che al momento che appare la freccia il filmato si fermi, il giocatore preme la freccia e passa alla seconda fase, che per me è la scena nr. 2. I problemi sono due:

    1. non si ferma il filmato nonostante abbia provato a mettere stop(); in ogni posizione;
    2. l'action script per il link non è affatto chiaro, per cui ho provato anche lì tremila modi diverso di scriverlo, ma niente da fare....
      C'è qualcuno che possa dirmi passo passo cosa devo fare??

    grazie


  • Super User

    Ciao Emme e benvenuta,

    quale è la funzione e quale versione di actionscript usi?

    Se aggiunge un stop(): al fotogramma e viene ignorato sara che qualche cosa altro li da un altro ordine.

    Quale sarebbe l'actionscript per il link?:bho:


  • User Newbie

    Ciao Onsitus,
    la versione che sto usando di actionscript è la 3. Non sono molto preparata e sto andando avanti attraverso tutorial. Ciò che volevo fare era di raggruppare tutto il lavoro (piuttosto complesso in verità) in tante scene e poi passare dall'una all'altra utilizzando bottoni e quant'altro. Il primo problema è sorto proprio sullo stop (ho scritto stop();) aprendo un layer separato dalle animazioni e all'altezza del frame dove dovrebbe stopparsi, aspettare che il player prema "enter" per passare al livello (scena) successivo. Tutto questo non avviene... ma proprio nulla eh!!! :arrabbiato: continua in loop e, se per quale insperata fortuna si fermi, non passa alla scena successiva. Anche gli scripts di collegamento l'assistant mi dice che sono sbagliati!! e non ho fatto altro che copiare i tutorial che ho trovato sostituendo i nomi degli oggetti e i percorsi richiesti!:bho:
    Se riesci a farmi capire tu te ne sarei infinitamente grata :wink3:

    ciao


  • Super User

    Di as 3, ci capisco poco.

    Quale sarebbe il tutorial che segue?


  • User Newbie

    seguo quelli della adobe, ho usato anche quello della colorville.net... ed anche qualcosa che ho trovato qui nel forum stanotte...


  • Super User

    Ok, credevo che seguiva un tutorial specifico.

    Tanto per inziare direi di controllare che i tutorial che sta seguendo sono affatto per actionscript 3 (molto differente di as2)

    Di regola generale non è raccomandato usare piu scene ma lavorare su un single fotogramma con uso di piu clip filmato

    Non so se puo esserti utile ma è l'unico tutorial che conosco che parla di gioco creato in actionscript3
    http://www.flepstudio.org/forum/articoli-e-tutorials/305-gioco-flash-tutorial.html


  • User Newbie

    grazie... ci dò un'occhiata :-))) poi ti dirò che cosa accade....


  • Bannato User

    Onsitus ha ragione,
    evita l'uso di più scene.
    Semmai assegna dei nomi ai frame (labels) e usali per spostarti nella timeline.