• Super User

    Link "Torna su" è un bene o un male?

    Io lo uso spesso, soprattutto in pagine di faq dove ovviamente è utile tornare su all'indice.

    Ma, in linea generale, è utile un link inserito in tutte le pagine di un sito che riporta su?

    C'è chi dice che sia un danno per l'accessibilità e non sia il caso di inserirlo:[INDENT]- è inutile;

    • distrae e confonde inutilmente;
    • esce nella stampa se non si usa un css apposito;
    • sarebbe meglio usare la navigazione con tastiera;
      [/INDENT]Voi che ne pensate?

    Eventuali consigli su come realizzarlo nel modo più utile possibile?


  • Bannato User Attivo

    Secondo me invece è molto utile.
    Può essere utilizzato in diversi modi. Attraverso una immagine con freccia verso l'alto ad esempio, e inserito in una porzione della pagina che non disturba.
    E' utilissimo anche perchè, andando a leggere in un testo lunghissimo (vedi ad esempio i forum nei loro threads, utilizzare la scrollbar oppure la rotellina del mouse richiede tempo "seppure questione di un attimo".

    Io lo uso senza problemi, e non è assolutamente vero (secondo me) che ne risente il fattore accessibilità.
    Certo se metto il collegamento usando una immagine gigante o font con grandezza 30 px... :arrabbiato:


  • User Attivo

    La mia modesta opinione e' che sia inutile, anzi a volte fastidioso.

    Personalmente non li uso mai, preferisco scrollare con il mouse o la tastiera. In questo modo ho sempre ben presente dove mi trovo all'interno della pagina. Non mi piace saltare da una parte all'altra.


  • Super User

    Vedo che le opinioni sono differenti 🙂

    Ci ho pensato e devo dire che personalmente non lo uso mai, in questo forum ad esempio ho dovuto controllare se esistesse, perchè non l'avevo mai usato.

    Tuttavia pensandoci nella navigazione con un cellulare tornare su al volo potrebbe tornar utile.

    Sto valutando come creare al meglio questo link, magari fissandolo nella zona più in basso a destra della pagina in modo che non interferisca con i contenuti e gli altri link.

    Altre osservazioni sono bene accette.

    Ciao :ciauz:


  • Super User

    Bè sul sito del w3c viene usato.

    In ogni caso l'accessibilità ha come base una regola ben precisa e cioè che l'utente debba riuscire a visualizzare e navigare tra i contenuti in modo comprensivo senza che script , errori html, usi impropri delle immagini o oggetti multimediali vadano a sporcarne gli stessi.

    Se inserisco un link per poter tornare al top della pagina non vedo perchè dovrebbe essere un errore nell'accessibilità.
    Se ad un "torna su" tu implichi la stessa operazione che il link suggerisce di fare allora non vi è stata nessuna imposizione ma semplicemente hai fornito all'utente un'utilità che solo e soltanto lui può attivare. In modo più semplice il link non impone, ma suggerisce!

    EDIT
    @Olaola

    Be infatti nessuno ti obbliga a cliccare su quel link quando appunto lo stesso ti da delle indicazioni su dove ti "manderà". Puoi scegliere se utilizzarlo o meno, come del resto si dovrebbe fare in una pagina accessibile ^^


  • Super User

    Questo è una delle pagine dove il w3c fa uso di anchor:

    www.w3c.it/traduzioni/#Specifications


  • Super User

    Ciao Karedas 🙂

    L'uso di anchor in un elenco di indici e contenuti, come avviene spesso nelle faq, o sul sito del w3c, è differente e direi che è palesemente più utile rispetto a ad un link in fondo pagina che riporta all'inizio della stessa.

    Io parlovo di un "Vai in cima" tipo quello presente nelle pagine di questo forum, indipendentemente dai contenuti.


  • Super User

    Bè però non ho capito la differenza, sempre di una zona del documento stiamo parlando.
    All'inizio pagina esso ti linka ad una parte del contenuto che ad esempio è delimitata da un elemento "h*" della stessa. Ma ugual modo sarebbe in fondo pagina con un link che ti rimanda ad una sezione inizializzata da un elemento come ad esempio "h1".

    A mio parere non c'è differenza però sono solo pareri personali


  • Super User

    se i menù sono ampi e navighi con uno screen reader, la differenza c'è dai...
    comunque non vedo nulla di male nel "torna su", approntato principalmente a suo tempo per i pda ed ora un po' snobbato ma, in spazi ristretti e avari di connessione, abbastanza utile


  • Bannato User Attivo

    anche secondo me è comodo e utile 🙂
    Ad esempio scrollare la rotella per diversi minuti, nel caso di pagine molto lunghe, può essere noioso e snervante.


  • Super User

    Inoltre ultimi script presenti in rete fanno in modo che la pagina non faccia il salto ma scrolli piano (o veloce dipende dai gusti) in modo da non dare all'utente l'idea dello "zompo" in cima (mi si perdoni l'espressione). 😄

    Ho cominciato ad usare il tasto "torna su" da pochissimo e devo dire che mi sta tornando veramente utile, anche in pagine "corte".

    Fastidiosissimo è quel tasto "torna su" che ti segue lungo la pagina, di solito si posizione a destra, non mi piace. 🙂
    😉


  • User

    Gli skip link sono utili, anzi è un bene che ci siano soprattutto sui siti dove è necessario un occhio di riguardo per l'accessibilità.

    Considerate che non esiste solo il "torna su", ma possono esserci anche i vari "salta ai contenuti" o "vai al menu di navigazione". Esistono varie tecniche per mostrarli e/o nasconderli, su accessites.org c'è un interessante articolo di qualche tempo fa (non posso postare il link, se vi interessa cercate "skip link accessites" su google 🙂

    Poi come dice pikadilly esistono anche alcune librerie js come mootools che hanno integrate funzioni per lo scroll "fluido".. decisamente accattivante.


  • User Attivo

    sono dell'idea che uno scroll "fluido" sia la migliore soluzione


  • User Attivo

    Mi piace questa idea dello scroll fuido. Con quali script vi trovate meglio? Cioè quali sono nello stesso tempo leggeri e browserproof?