• User

    la struttura dei siti in flash

    ho una domanda un po' ostica sui diversi modi di sviluppare un sito in flash e lo è anche perché non so bene come porla... ci proverò...

    Dunque: ho notato che alcuni siti vengono sviluppati pagina per pagina, e questo lo vediamo tenendo d'occhio la barra degli indirizzi che cambia ogni qual volta cambiamo sezione;

    altri invece (per fare un esempio: quayola.com) hanno (presumo) le pagine tutte dentro un solo file di flash, e lo notiamo perché nella barra degli indirizzi, l'indirizzo appunto, rimane sempre quello anche spostandoci in tutte le sezioni del sito;

    come funziona tale procedimento?
    come si fa a sviluppare un sito che abbia tali caratteristiche?

    provando a darmi una risposta da solo posso intuire che ogni sezione (invece di corrispondere ad un nuovo file html con al suo interno un file .swf) in questi casi corrisponda ad un nuovo fotogramma sulla timeline e che dunque, per permettere la navigazione, bisogna semplicemente creare dei pulsanti dotati di codici(quali?) che facciano spostare il uh... puntatore(?) fra i vari fotogrammi;

    sia questa intuizione giusta o sbagliata, vorrei che qualcuno m'illuminasse a riguardo, perché fare un nuovo file flash per ogni sezione è una cosa fattibile quando hai solo 4 pagine; lo è meno quando devi farne 30 o 40. 😢

    spero di essere stato comprensibile e che qualcuno possa aiutarmi;
    grazie mille 😉
    T.


  • Super User

    Ciao Trent,

    proverò a essere breve.:D

    Di regola, si prova a lavorare su un unico fotogramma (o facciamo 2, uno per il preloader, uno per la struttura del sito).
    2 scelte basato sul contenuto stesso e peso finale del file:

    Un altra cosa, personalmente, provo sempre di caricare il massimo esternamente al livello contenuto (testi/immagine...) usando xml. Per ritrovarmi, con un fla che contiene solo la struttura e grafica generale del sito.

    PS: 30/40 sezione da gestire??? Sicuro che Flash sia il strumento migliore per sviluppare un sito del genere.:?


  • User

    quindi le mie intuizioni sono errate? 😞

    onsitus, quando mi rispondi tu lo fai sempre con professionalità e/ma mi spaventi sempre 😄

    il secondo link comunque mi sembra molto buono, ma in questi giorni nn ho avuto molto tempo di stare dietro al flash causa esami...

    a presto eh! 😉


  • Bannato User

    Un buon tutorial filmato (e in italiano) sul caricamento di files eseterni in actionscript 3 lo trovi sul sito :
    colorville.net
    oppure dal blog del sito
    colorville.net/news.php