• User

    Stampa su fogli lucidi

    Buongiorno, vorrei un parere:
    dovrei stampare per una copertina di una brochure uno sfondo tipo grigio lucido e mi stavo chiedendo se è possibile realizzare un effetto del genere con photoshop oppure se per ottenerelo, basta un grigio normale stampato però su carta lucida...

    grazie mille!


  • User

    Purtroppo non ho la possibilità di fare prove di alta qualità, quindi vorrei essere sicuro prima di mandare in stampa una tonnellata di brochure.

    Grazie......Anej


  • User Attivo

    @Anej said:

    Buongiorno, vorrei un parere:
    dovrei stampare per una copertina di una brochure uno sfondo tipo grigio lucido e mi stavo chiedendo se è possibile realizzare un effetto del genere con photoshop oppure se per ottenerelo, basta un grigio normale stampato però su carta lucida...

    grazie mille!

    Ciao Anej,
    stai attento al grigio. Se lo sfondo è grigio, ricorda che le stampanti, a meno che non abbiano appositi inchiostri, non stampano il bianco.
    Se quindi hai dei dettagli bianchi nella foto che vuoi stampare, questi risulteranno grigi invece che bianchi.

    Inoltre attento alla definizione:

    • per lucido si intende trasparente
    • per patinato si intende lucido 😉

    Perverso, no? 😄

    Ciao

    Stefano


  • User

    Ciao Stefano,
    scusa la mia ignoranza nella materia ma mi occupo in genere solo di grafica web e quindi mi mancano un po' di definizioni e non solo quelle...ma mi applicherò!!!!

    Intanto ti ringrazio per il consiglio e riformulando la mia domanda...dico:

    Vorrei stampare per una brochure su carta patinata uno sfondo grigio unito per richiamare i toni e i riflessi dell'acciaio secondo voi quale è la strada più efficace per ottenere questo risultato? Dovrò ricorrere ad espedienti "fotoscioppeschi" oppure va bene la soluzione che ho pensato?

    Per quello che riguarda la stampa finale pensavo di ricorrere alle lastre del tipografo, e in quella maniera dovrei risolvere il problema della stampa dei bianchi, giusto?

    Ciao e grazie ancora a tutto il forum,
    Anej


  • User Attivo

    @Anej said:

    Ciao Stefano,
    scusa la mia ignoranza nella materia ma mi occupo in genere solo di grafica web e quindi mi mancano un po' di definizioni e non solo quelle...ma mi applicherò!!!!

    Intanto ti ringrazio per il consiglio e riformulando la mia domanda...dico:

    Vorrei stampare per una brochure su carta patinata uno sfondo grigio unito per richiamare i toni e i riflessi dell'acciaio secondo voi quale è la strada più efficace per ottenere questo risultato? Dovrò ricorrere ad espedienti "fotoscioppeschi" oppure va bene la soluzione che ho pensato?

    Per quello che riguarda la stampa finale pensavo di ricorrere alle lastre del tipografo, e in quella maniera dovrei risolvere il problema della stampa dei bianchi, giusto?

    Ciao e grazie ancora a tutto il forum,
    Anej

    Ciao Anej,
    ci mancherebbe, se usi i termini giusti eviti di cadere nelle trappole della tipografia :bigsmile:

    Ricordo di avere visto una carta con fibre di metallo, se non erro, che risultava bianca anche se a seconda della luce aveva riflessi metallici.

    Se usi una carta più scura diminuisce drasticamente il contrasto e l'immagine risulta meno "vivida".

    Ciao

    Stefano