• User Newbie

    gestione testo in flash 8

    Ciao a tutti!
    volevo sapere come si fa con Strumento Testo in flash a creare dei collegamenti segnalibro..

    Mi spiego meglio..
    Ho creato un testo che è abbastanza lungo.. lo ho reso dinamico e scorrevole attraverso la scroll bar..
    essendo che il testo è diviso in titoletti volevo creare una specie di indice con varie voci
    cliccando su di una delle voci mi porta direttamente al punto del testo desiderato!

    COME POSSO FARE???
    Aiutatemi vi prego!!!

    P.S. la mia versione è flash 8.0


  • Super User

    Buonasera Roby e benvenuto sul forum gt 🙂

    non esistono questo tipo di opzione (come un id in html).

    L'unica soluzione che posso pensare è giocare con la proprietà y del clip che contiene il testo, per spostarlo a l'altezza del titolo richiamato dal pulsante.:?


  • User Newbie

    Ah! Grazie per avermi risposto!
    Riesci a spiegarmi gentilmente come si fa?? nn ho capito tanto bene!

    .. quindi non posso neanche inserire un'immagine che scorre con la scroll bar del testo dinamico?..


  • Super User

    Non so che tipo di scrollbar usi per quello non posso darti piu detagli.:bho:

    L'idea di base sarebbe che se per avere il titolo n°6 in vista, il tuo campo dovra avere un y uguale a -400 (numeri a caso, poi sara a te vedere esattamente la posizione che dovrebbe avere). In quel caso, dai l'azione al pulsante che clip_mc._y = -400;

    Riguardo l'immagine...perche no? La differenza sara che invece di scrollare un campo di testo dinamico, sarebbe da scrollare un simbolo di tipo clip filmato che avra al suo interno testo e immagine (e quello che ti pare).:)


  • User Newbie

    Lo scroll bar che uso è quello di flash.. lo trovo nella finestra dei componenti!
    Forse ho capito!.. quindi gli devo dare delle coordinete al testo e poi associare un pulsante con quelle coordinate.. giusto??
    ..ma come faccio a vedere questa y?? :mmm:

    Per quanto riguarda le immagini.. come si fa a inserirle all'interno del testo??

    :bho:Scusami ma sto proprio impazzendo!!!:bho:
    GRAZIE MILLE!!!


  • Super User

    Meglio usare un srollbar fatto a mano invece del componente.
    Qui puoi trovare un esempio per scrollare un clip filmato (in quale puoi inserire testo e immagine).

    Per la y, guarda nel panello di proprietà del clip fimato. Poi ti tocca spostarlo su e giu manualmente all'altezza dove vorrebbe che si ferma e prende nota del valore della y (cosi di richiamare quel valore dal pulsante).