• User Attivo

    css3 e w3c

    Salve a tutti, sto provando a validare un foglio di stile con delle istruzioni css3, ma il w3c non mi valida il codice. Da quel che ho capito non è ancora validabile.:?
    Qualcuno ha qualche suggerimento su come aggirare l'ostacolo?
    Grazie


  • Super User

    Salve a tutti, sto provando a validare un foglio di stile con delle istruzioni css3, ma il w3c non mi valida il codice. Da quel che ho capito non è ancora validabile.
    Qualcuno ha qualche suggerimento su come aggirare l'ostacolo?
    Grazie

    Non è che non sia validabile, è che non è ancora raccomandazione. 😉

    Il suggerimento è: guarda tra le opzioni perché lo fa 😄


  • User Attivo

    Questa è la risposta.

    Errori
    URI : file://localhost/layout.css188 #forty Parse Error - opacity=40)
    189 La proprietà -moz-opacity non esiste : 0.4
    190 La proprietà opacity non esiste : 0.4

    non riesco a capire perchè me li da errore e non come semplice avviso di attenzione.


  • User Attivo

    @Taiku said:

    Questa è la risposta.

    Errori
    URI : file://localhost/layout.css188 #forty Parse Error - opacity=40)
    189 La proprietà -moz-opacity non esiste : 0.4
    190 La proprietà opacity non esiste : 0.4

    non riesco a capire perchè me li da errore e non come semplice avviso di attenzione.

    perché il validatore usa le specifiche di CSS 2.1 perchè sono la raccomandazione ( http://www.w3.org/Style/CSS/#specs )

    La proprietà opacity è supportata in CSS 3
    La proprietà -moz-opacity è proprietaria di mozilla, quindi non esite come standard.
    Eliminale entrambe e gli errori spariranno.


  • User Attivo

    Il punto è che su quella classe si basano alcuni sfondi dei miei div o alcune immagini.
    Non c'è un qualche modo per aggirare l'ostacolo secondo voi?


  • User

    Il punto è se l'implementare determinate proprietà che non sono standard ti possa portare qualche vantaggio o no. Considera che usare proprietà dei css3 o solo relative a firefox significa in ogni caso lasciare fuori la maggior parte degli utenti (ie6 in primis)..

    La scelta è tua, comunque considera che un css non valido per cose del genere non è un peccato mortale.


  • Super User

    Ciao Tom 🙂

    @TomStardust said:

    Il punto è se l'implementare determinate proprietà che non sono standard ti possa portare qualche vantaggio o no. Considera che usare proprietà dei css3 o solo relative a firefox significa in ogni caso lasciare fuori la maggior parte degli utenti (ie6 in primis)..

    La scelta è tua, comunque considera che un css non valido per cose del genere non è un peccato mortale.

    Non è un peccato mortale sicuramente, ma allo stesso tempo la filosofia che si è cercato di dare improntando questa categoria, è stato di far conoscere bene le regole prima di poter lasciare largo il guinzaglio dell'eccezione.

    L'utente in questione, allo stesso tempo, aveva difficoltà nell'orientarsi tra le opzioni del validator, quindi è apparsa cosa buona fargli capire che per quanto serviva a lui, vi erano altri modi, come tu sai bene, magari "meno immediati" per ottenere un risultato simile.

    Ciao
    Massi


  • Super User

    Sono pienamente in accordo con Hogudo. 😉

    @Taiku said:

    Il punto è che su quella classe si basano alcuni sfondi dei miei div o alcune immagini.
    Non c'è un qualche modo per aggirare l'ostacolo secondo voi?

    Forse immagini png semitrasparenti, con alcune stringhe di codice dovresti anche eliminare il problema che danno le png trasparenti sui vecchi browser. 😉