• User

    Link ad un pulsante in flash

    cIAO a TUTTI,
    premetto ke sono proprio agli inzi con flash.Sono un pò demoralizzato perkè la prima cosa ke cerco di imparare non mi riesce, e cioè come inserire un link ad un pulsante in flash...

    ecco le azioni che faccio:

    Apro un nuovo dovumento flash

    disegno un pulsante (ad esempio un cerchio)

    lo seleziono e clikko su Inserisci---nuovo simbolo

    gli metto il nome (del simbolo) e sotto seleziono PULSANTE

    faccio ok e mi appare un quadrato che circonda il pulsante (cerchio)

    a questo punto seleziono nuovamente il cerchio e apro (infondo alla pagina di flsh) lo strumeno azioni (ammesso che sia qui che devo inserire il codice) e inserisco il codice script:

    on (release) {
    getURL(sitoweb);
    }
    e il suggeritore di codice mi dice :

    Errore Scena=Scena 1, livello=Livello 1, fotogramma=1:Linea 2: È previsto ')' o ','
    getURL(sitoweb);
    ma siamo sicuri che il codice va scritto in azioni?
    forse non seleziono qualcosa prima di inserire il codice?
    la sintassi è corretta?
    Vi prego aiutatemi ....vorrei imparareeeeeeeeeeeeeee!!:?:bho:


  • Super User

    Ciao Cialano e benvenuto sul forum gt,

    ti invito a leggere le regole del forum e evitare di postare lo stesso messaggio in piu thread.

    11.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.Elimino, l'altro post per evitare confusione.;)

    Riguardo il pulsante...
    L'azione è:

     on (release) {
    getURL("http://www.sitoweb.it");
    }
    ```L'url deve essere messo tra le "  ".:)

  • User

    Grazie della risposta...ho risolto e grazie a te ho fatto qualche altro progresso visto che la cosa mi bloccava...ora peò avrei un altra cosa da chiederti o a chi unque possa aiutarmi.
    Sto modificando un template in flash che è composto da vari file tra cui:

    contact.asp
    contact.php
    main.fla
    main.html
    tfile_gallery.php
    tfile_main.html

    a proposito di quest'ultimo mi sono reso conto finalmente che in questo file ci sono tutti i link che compaiono nelle varie scene del template con un codice come segue :

    &url1=google.it
    &url2= google.it
    &url3=google.it

    oppure

    &txt_url1= google.it
    &txt_url2= google.it

    a parte che non capisco la differenza tra &url1 e &txt_url , i link funzionano e puntano tutti a google ma qualcuno sa dirmi come diavolo si fà a fare il collegamento in un altra finesta invece che nella stessa del mio template????⭕o⭕o:o


  • Super User

    Ciao Cialano,

    quelli sono variabile che vengono passate da html a flash. Deve trovare nel actionscript, il punto dove vengono richiamate. Da li potrai dare, il commando per aprire il link in una nuova finestra con il "_blank".
    Senza vedere l'actionscript, non posso darti piu dettagli.:)


  • User

    Hai ragione Onsitus,
    grazie innanzitutto per la risposta...
    allora riassumo meglio la cosa:

    nel primo fotogramma del .fla ho il seguente codice script:

    Stage.align = "TC";
    Stage.scaleMode = "noScale";
    url = "tfile";
    loadVariablesNum(url+"_main.html", 0);
    function check_loaded() {
    if (_root.file_option) {
    clearInterval(intervalID);
    }
    }
    intervalID = setInterval(check_loaded, 100);
    _root.emp.useHandCursor = 0;
    stop();

    io vorrei che i link si aprissero in un alta finesta !!!
    come devo modificare il codice? bisogna modificare la parte che ho messo in grassetto?

    help me please!!!:x


  • Super User

    Altro actionscript??? Azione al pulsante che apre il collegamento?:bho:


  • User

    l'azione di ogni pulsante intendi???
    non ho azioni...sui pulsanti o meglio.....non ho i pulsanti!
    Mi spiego meglio ...ad esempio ad un certo punto nel sito c'è una scritto tipo

    more info che non è presente nella libreria di flash perchè non è un pulsante ma solo un testo dove come ti ho scritto precedentemente gli viene passato il link con il file di testo nel file tfile_main.html ...

    appunto come :

    &txt_url1= moreinfo.it

    se la tua pazienza non è ancora esaurita puoi scaricare anche tu il template al link :

    .templatemonster.com/free-templates.php

    ovviamente non essendo utente premium nel link manca la parte davanti 🙂:wink3:

    ciao e grazie comunque!


  • Super User

    Dal link, quale template sarebbe?:?


  • User

    il sito si chiama Free Dynamic Flash Gallery Template.
    ti ringrazio per la pazienza 🙂


  • Super User

    Mi dispiace ma ci ho provato 2 volte a scaricare il zip e mi da sempre errore quando provo a aprilo.:bho:


  • User

    se non ti scoccia puoi provare a scaricarlo a quest'altro link???

    .open2b.com/template/free_templates.asp


  • Super User

    Vedo se domani ho il tempo di darci un occhiata.:)


  • Super User

    Buongiorno Cialano,

    trovato azione al pulsante. 🙂
    Il modo piu semplice è aprire l'esploratore del filmato (sotto Finestra>Explora filmato) e ricerca la parola 'getURL'.
    Ci sara piu pulsanti con l'azione del tipo:

    on(release){
    getURL(_root.txt_url2);
    }
    ```Quelle azione devono diventare:
    

    on(release){
    getURL(_root.txt_url2, "_blank");
    }

    
    Allego un immagine della finestra (ho la versione francese di flash ma ti dara l'idea generale):
    ![image](http://www.onsitus.it/test/preview.jpg)

  • User

    Buongiono Onsitus,
    grazie della dritta,
    questa funzione è molto carina ma in tutto il mail.fla non mi trova niente con la parola getURL...accidenti ...sono proprio demoralizzato!


  • Super User

    Ti posso garantire che ci sono.:D
    Controlla che hai abilitato tutte le funzione del Explora Filmato per rendere visibile l'actionscript usato nel filmato.:bho:


  • User

    Grazie finalmente funzionaaaa!!
    e se volessi cambiare la destinazione di un pulsante di quelli che puntano non ad una pagina web esterna ma sempre ad una nuova del mio sito flash?
    come posso creare una nuova pagina (scena?) e modificare il pulsante già esistente e farlo puntare ad essa??
    grazie anticipatamente

    p.s.
    sei grande!:wink3:


  • Super User

    Non ho piu i file del template. Se mi da un paio di giorni, vedro di riscaricarle.;)


  • User

    Ti ringrazio sei gentilissima,
    non per lavare la faccia ma mi meraviglia sapere che c'è gente come te che ti aiuta così gentilmente....
    Mi ero un pò sfiduciato con il flash, certo non sò quasi niente ma adesso che semplici cose mi riescono mi piace da matti!!!

    Ti dico solamente che io in questo templete vorrei mettere qualche video...allora avevo pensato di inserirli nella sezione che prima delle modifiche si chiama MYbio e creare dei collegamenti ad esempio dalle 4 foto nella sottosezione che si chiama LATEST WORK...in modo che quando clicco sulla foto (sostituita con un fotogramma dei miei video) si apra il video. Avevo pernsato di farlo ,come mi hai insegnato, con una finestra di semplice html che si apra separatamente...ma credo si perda molto l'effetto del sito flash...sarebbe meglio come ti ho chiesto precedentemente in un altra scena?
    tu cosa mi consigli?:?
    salutoni
    Angelo 😉


  • Super User

    Ciao,

    non ho ancora avuto il tempo di scaricare i file.:bho:

    Comunque, in generale lavorare su un template non è sempre del piu facile, specialmente se vuole aggiungere sezione in piu.
    Personalmente se uno mi chiede di farlo, credo che andrei piu veloce di rifare il tutto da zero.:D

    Aprire una pagina html (o anche una popup) esterna ha sicuramente meno effetto ma è una soluzione molto piu facile da implementare.:)


  • User Newbie

    ciao a tutti, scusate se riporto in alto il thread ma ho anche io un pò di problemi con dei pulsanti in flash. ho creato un'animazione con flash MX, il cui fotogramma finale contiene dei pulsanti che rimandano a delle pagine web esterne con questo codice:

    
    on (release) {
    getURL("indirizzo http del sito","_blank");
    } 
    

    Salvo il file swf, lo apro e funziona correttamente. Quando però vado a caricarlo nella pagina web (una homepage di forumfree) cliccando sui pulsanti non viene aperto nessuno dei link che ho assegnato ... da cosa può dipendere? grazie per l'aiuto 🙂