• User Newbie

    Stampa immagine senza sfondo

    Ciao a tutti,
    io uso Flash CS3, e volevo sapere se c'era un modo di stampare un fotogramma evitando che si stampi anche il colore di sfondo dello stage.
    Mi spiego: ho dato un colore di sfondo allo stage, dopodichè ho inserito una clip filmato di 1 fotogramma contenente una semplice immagine, ho chiamato "Prova" l'istanza della clip ed infine ho aggiunto un pulsante con codice AS:

    on (release) {
    print(_parent.Prova, "bframe");
    }

    Il risultato è che mi viene stampata l'immagine contenuta nella clip, ma nella parte inferiore del foglio viene stampato anche il colore di sfondo dello stage.
    C'è un modo per evitare questo o devo necessariamente mettere un colore di sfondo bianco?

    Ciao e grazie


  • Super User

    Ciao,

    personalmente non avrei idea. Da quello letto sul sito della adobe,
    http://livedocs.adobe.com/flash/9.0/UsingFlash/help.html?content=WSd60f23110762d6b883b18f10cb1fe1af6-7b64.html
    se proprio il tuo filmato deve avere il sfondo d'un certo colore, potrebbe provare a creare un clip filmato di sfondo di colore bianco che copre l'area totale di lavoro e renderlo visibile (proprieta _visible) sempre dallo stesso pulsante prima di passare il commando print.:?


  • User Newbie

    Ciao Onsitus, grazie per il consiglio, farò come mi hai detto.
    Secondo te è possibile lasciare semplicemente nella libreria la clip filmato (contenente l'immagine con sfondo bianco) e fare il print senza doverla inserire nell'oggetto padre del pulsante "Stampa"?
    Chiamando "ProvaConSfondoBianco" la suddetta clip, sarebbe bello poter scrivere un'istruzione del tipo:
    print(radiceLibreria.ProvaConSfonsoBianco, "bframe");


  • Super User

    Ciao,

    non è una cosa che ho mai sentito fare.:bho:
    Provaci.:D
    Direi che il filmato dovrebbe comunque essere esportabile per actionscript....:?...a dirlo cosi, mi sembra avere detto una cavolata ma d'una altra parte non vedo come il clip filmato potrebbe essere richiamato senza un identificatore.:?


  • User Newbie

    Effettivamente dopo varie ricerche non ho trovato niente del genere, ed ho optato per il tuo consiglio iniziale: ho inserito il clip filmato da stampare (con sfondo bianco) nell'oggetto padre del pulsante "Stampa"; sul primo (ed unico) fotogramma di tale oggetto padre ho inserito l'istruzione in cui viene impostata a false la proprietà _visible del clip, ed infine nel codice del pulsante ho scritto l'istruzione
    print(Prova, "bframe");
    Tra l'altro ho scoperto che non è neanche necessario renderlo visibile per poterlo stampare (quindi non occorre nient'altro).
    Grazie 1000


  • Super User

    Perfetto.:D Neanch'io lo sapevo. Grazie a te del info.;)