• User Newbie

    Autodidatta Logotipi

    Ciao a tutti sono nuovo, vorrei imparare da autodidatta a fare dei logotipi originali e senza contraffazioni, ma non saprei come iniziare. Secondo voi è possibile imparare tutto questo da autodidatta e magari un giorno chi lo sa lavorare?

    Sasuke75:fumato:


  • Super User

    Ciao Sasuke75, benvenuto nel forum GT. Anchio sono autodidatta e ho cominciato a fare dei loghi copiando. Secondo me è un ottimo esercizio che aiuta a svillupare buone conoscienze della grafica vettoriale. Prova a rifare il logo della Versace. Mica è cosi semplice.
    Una volta avendo una padronanza del illustrator (o altro sofware per la grafica vettoriale) passi alla fase di studio. Leggi, osservi, analizzi. Ti consiglio per cominciare qualsiasi buon libro di semiotica o communicazione visiva. E poi piano, piano sviluppi i tuoi progetti. Tanto studio porta buoni resultati.

    Per iniziare ti consiglio questa utilissima banca dati:
    http://www.brandsoftheworld.com/

    E anche qualcosa da leggere (una fantastica risorsa in italiano!):
    Michele Spera:
    image Centonovantaquattro storie di un segno

    image Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza


  • User Newbie

    Ciao, grazie per i tuoi preziosi consigli. Vorrei chiederti una cosa! Tra 1 o 2 anni, vorrei aprire uno studio per fare grafica per depliants o tutto ciò che riguarda la pubblicità! Basta avere solo la partita iva? bisogna iscriversi a qualche albo?

    Non ho il diploma di grafico, ma mi piace molto e vorrei imparare!:vai:


  • Super User

    Di quello che so io non ci sia un albo per i grafici, ma mi posso sbagliare. :mmm: Forze dovresti fare questa domanda nella sezione più adatta come Partita IVA ?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao sasuke75 e benvenuto :smile5:

    Posso consigliarti, prima di aprire uno studio tutto tuo, di entrare prima in questo mondo (quello della grafica pubblicitaria e non) e di vedere se è effettivamente quello che ti piace e quello che vuoi davvero fare. Altrimenti rischi di aprire qualcosa (spendendo dei soldi) e di vederlo sfumare nel nulla. Questo è ovviamente un consiglio :smile5:

    Ciao