• User

    Fusione di 2 immagini in 1

    Scusate la povertà di descrizione dei miei concetti ma ... in grafica sono più o meno sotto zero!
    Vorrei "tentare" di unire 2 piccole immagini in un'unica ma in maniera tale che sembrino lo stesso oggetto in una forma dimensionale che richiami parti di entrambe le immagini di origine, diciamo come se volessi unire un corpo umano ed un pesce ricavando una "sirenetta".
    Sul mio PC ho installato Fireworks, ma potrei avere accesso ad un PC con Photoshop. A parte il fatto che dovrei accendere la mia buona parte di candeline per riuscire ad usare questi software, sarebbe una cosa possibile o è meglio che mi faccio un puzzle con la carta e lo scannerizzo? (o mi "scannerizzo" io?):vai:
    Grazie!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao e benvenuto :).

    Naturalmente è possibile, il risultato può essere notevole a seconda della tecnica che utilizzi. Di che oggetti si tratta? Come vorresti unirli? Se puoi posta anche le immagini, così possiamo aiutarti meglio.

    Ciao


  • User

    Grazie per l'offerta. Non ho ancora le immagini da usare, volevo prima cercare di capire se poteva essere una cosa possibile, poi in secondo luogo le immagini di partenza potrebbero essere varie.
    L'idea comunque è quella di realizzare un'immagine che simboleggi la possibilità di produrre, o più volgarmente parlando "tirar fuori", musica da un computer. Esempio: pensavo ad una tastiera tipo pianoforte (però solo la parte dei tasti senza mobile) che esce dal centro dello schermo di un monitor. Il punto di contatto potrebbe avere un aspetto in stile "elastico" come le gomme "masticate", e dal momento che mi servirebbe come copertina per un CD Audio forse l'ideale sarebbe che la posizione della tastiera fosse tale da permettere di usare gli spazi bianchi di un paio di tasti per il titolo ed il nome dell'artista... sono un po' fuori? vero!


  • Super User

    Non credo per niente che tu stai "fuori". 😄 E' una idea molto accativante. Quando trovi le immagini facci sapere cosi ti aiuteremo a unirle. :ciauz:


  • User

    Sono ancora qui... ho provato ad usare Photoshop con un paio di immagini cavia. Per ora ho deciso di non curarmi della qualità delle stesse, vorrei tentare di capire cosa ne può uscir fuori. Se deciderò di portare a buon fine il progetto mi suggerirete la qualità consigliabile delle immagini di partenza, potrei scattare direttamente io le foto, così non correrei il rischio di usare immagini altrui.
    Ora cercherò di allegare un file zip con 3 immagini, le 2 che ho usato come cavia ed un primo prototipo di quanto sono riuscito ad ottenere.:eheh:
    Grazie per la vostra disponibilità.
    PS: sono vaccinato, non fatevi riguardi con le critiche! e grazie ancora.


  • Consiglio Direttivo

    Ho dato un'occhiata alle immagine ad alla composizione. Secondo me dovresti fare qualcosa di più semplice; infatti l'idea è molto bella e può rendere benissimo anche senza troppi effetti nell'immagine (parlo ad esempio della tastiera tutta curvata). Prova a non stravolgere troppo gli oggetti :smile5:


  • User

    Hai ragione, mi sono lasciato prendere ... usare Photoshop è stato come provare a guidare una Lamborghini dopo una vita seduto in un'utilitaria!
    Ricarico un'altra immagine, un po' meno stravolta, prima della fine potrebbe esserlo ancora meno, ma credo che questa si avvicini abbastanza all'immagine che ho in mente.
    Ora vorrei provare a lavorare sul punto di contatto tra i 2 oggetti. Su questa ho provato lo Strumento piumino e il filtro Involucro di plastica. Non sono convinto del risultato dell'effetto, anche se non mi sembra disprezzabile, proverò a stampare l'immagine per giudicarla meglio. Può esserci un'altra tecnica per far sembrare che la tastiera esca proprio dallo schermo?
    Poi mi dovrò dedicare anche alle scritte, ho pensato di scartare l'idea di inserirle in un paio di tasti bianchi, credo che verrebbero troppo grandi rispetto l'immagine principale.
    Grazie


  • Consiglio Direttivo

    Mi sembra che vada meglio. Per rendere l'effetto di uscita dal computer più realistico, dovresti cercare qualche immagine di schermi rotti e provare a fondere tra loro i vari pezzi; in questo modo daresti anche una maggiore tridimensionalità alla composizione.


  • User

    :?Ho provato a parlarne in casa (del fatto che mi serviva uno schermo rotto!), ma mia moglie da qualche ora si è impadronita del telefono (e relativo elenco degli psichiatri) mentre i miei figli hanno chiesto asilo politico in Turkmenistan.
    Scherzi a parte (ho detto loro che erano su Candid camera) sono riuscito a rubacchiare un frammento di schermo sfondato, il risultato visibile nell'immagine che allego è il massimo che le mie capacità mi hanno permesso di realizzare. Ho eliminato la precedente immagine della tastiera perchè mi era diventata antipatica (mi ricordava troppo un pesce), inoltre se lasciata con pochi stravolgimenti mi sembrava troppo banale, quella che ho usato adesso almeno da un po' di colore all'insieme.
    Non mi piace ancora il punto di contatto tra le 2 immagini ma per ora non credo di poter far di meglio.
    Pensate che ho imboccato una strada più interessante o sono del tutto uscito dal progetto originario? Intanto per qualche giorno staccherò la mente da questa esperienza, di solito le pause rendono.
    Grazie a tutti.


  • User

    😮 A parte tutto quanto scritto fino ad ora, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di immagini prodotte con questi effetti. Nell'esempio che allego la bravura centra poco dal momento che è tutta opera di un software, però ho notato che manipolazioni di questo tipo sono offerte praticamente da moltissimi software (Paint Shop Pro ad esempio ne ha moltissime), e mi chiedevo se sono realmente prese in considerazione e sfruttate dagli utenti.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao, secondo me l'idea iniziale era buona; le immagini realizzate in maniera automatica "hanno sempre qualcosa che non va" proprio perché non è possibile ottenere quello che si desidera (ci si deve cioè accontentare). Quindi io svilupperei meglio l'idea iniziale :smile5:


  • User

    Continuo nei miei tentativi di imparare a realizzare in maniera decente la mia idea. L'immagine che carico ora è quella con l'effetto che mi soddisfa maggiormente, avrei bisogno di qualche consiglio sui colori. Difficilmente gli oggetti che ho utilizzato finora possono avere colori tali da imprimere personalità all'insieme, opterei per un risultato finale in stile bianco e nero, o comunque basato su un'unica tonalità (blu o verde o seppia ad esempio), pensate ne venga fuori una cosa troppo povera?
    Un altro consiglio, sto cercando di imparare anche ad inserire Watermark, può essere accettabile una cosa come quella che appare?
    Grazie a tutti


  • Consiglio Direttivo

    Non è male anche questa idea e credo che anche l'opzione b/n sia interessante se realizzata bene. Tutte quelle note creano un po' di confusione, inoltre potresti curare meglio prospettive e profondità del movimento (sia della mano che della scia di note).

    Perché vuoi usare dei watermark?? Questi servono per proteggere dei lavori creati e che possono essere fini a se stessi: ad esempio in fotografia per stabilirne la paternità, o nelle opere digitali per lo stesso motivo o anche negli store di foto e grafica per impedirne la copia; nel tuo caso però parli addirittura di copertina per cd, ma hai mai visto una copertina di un cd con sopra un watermark :smile5:?


  • User

    Hai ragione e mi viene quasi da ridere ... ma è colpa mia, non mi sono spiegato sufficientemente: ovviamente non ho intenzione di usare un watermark con una copertina CD, mi servono per un altro progetto su foto non mie che mi consentirebbero di pubblicare in una pagina web a condizione di proteggerle almeno con un watermark, però sapendo a malapena che cos'è sto provando a crearne alcuni. L'ho inserito nell'immagine di cui sopra semplicemente per approfittare dell'occasione e non caricarne 2.
    Grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ah, in questo caso ti viene in aiuto il caro Stefano Virgilli con il suo tutorial sui watermark:

    Tutorial

    Ciao