• User Attivo

    Font per carta intestata

    Salve a tutti, non so se su questo forum si può parlare anche di questo. Credo che chi è un buon wenbdesigner si occupi senza problemi anche di creazione loghi per carta intestata aziendale.

    Vorrei un consiglio sul font adatto per creare l'intestazione della carta intestata del mio studio da affiancare al logo che ho già.

    Al momento utilizzo un semplice Garamond ma l'effetto non è granchè :bho:

    Grazie 😉


  • Super User

    Sicuramente possiamo consigliarti qualcosa però serve che tu ci fai vedere il logo. Sai è un po come con la donna... se non sai che vestito indossa, non puoi abinare ne scarpe ne la borsa. 😉


  • User Attivo

    @arnien said:

    Sicuramente possiamo consigliarti qualcosa però serve che tu ci fai vedere il logo. Sai è un po come con la donna... se non sai che vestito indossa, non puoi abinare ne scarpe ne la borsa. 😉
    Grazie arnien 🙂
    Il logo vorrei estrapolarlo da quello del sito in firma. Vorrei utilizzare la sagoma di Giordano Bruno per l'esattezza.

    Edit: dimenticavo, vorrei anche un consiglio sui colori da utilizzare :ciaosai:


  • Super User

    Visto che si tratta della carta intestata ti propongo questa versione dove ho usato i colori griggio e beige, il font è Gill Sans MT Conensed, ho giocato un po sulle grandeze delle lettere per avere questo effetto:

    La sagoma è un po imprecisa ma tu sicuramente con il file originale la puoi rendere migliore. 😄

    Questa è solo un'idea...


  • Super User

    Oh, che cretina. Non ho allegato l'immagine. :arrabbiato:

    image


  • User Attivo

    @arnien said:

    Oh, che cretina. Non ho allegato l'immagine. :arrabbiato:

    image
    Che colore hai usato? Io pensavo di utilizzare per il testo un Bordeaux e per la sagoma un giallino molto chiaro, ma anche il colore che hai usato tu mi pare molto carino.

    Che ne pensi della mia idea di diversificare il testo dall'immagine?

    Grazie per il prezioso aiuto 😉


  • Super User

    Per la sagoma ho usato #9f9487 e per le lettere #7b7b7b. Non so se il giallo potrebbe andare bene per la carta intestata (troppo poco visibile). :mmm: Dovrei vedere il risultato finale.

    Il Bordeaux non ne ho per il momento. 😞
    Pero credo che diversificare il testo dalla sagoma potrebbe essere una buona idea. Che ne pensi di questa soluzione:

    image ?


  • User Attivo

    @arnien said:

    Per la sagoma ho usato #9f9487 e per le lettere #7b7b7b. Non so se il giallo potrebbe andare bene per la carta intestata (troppo poco visibile). :mmm: Dovrei vedere il risultato finale.

    Il Bordeaux non ne ho per il momento. 😞
    Pero credo che diversificare il testo dalla sagoma potrebbe essere una buona idea. Che ne pensi di questa soluzione:

    image ?
    Bellissima :bravo: :yuppi:


  • Super User

    Sono contenta. :figo:


  • User

    @arnien said:

    Per la sagoma ho usato #9f9487 e per le lettere #7b7b7b.

    Questi sono codici esadecimali, vanno bene per il web ma una carta intestata si stampa in cmyk o pantone.
    Mi sono perso qualcosa?:?

    Perchè usare su una carta intestata un marchio, colore e font diverso dal sito?
    Dovrebbe esserci coerenza.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao, effettivamente non tutti i colori che vediamo sul monitor (e quindi in RGB), hanno un corrispondente in CMYK; tuttavia un colore in formato RGB del tipo *#*9f9487, ha un corrispondente CMYK percentuale (utilizzando photoshop), che in questo caso è 39% per il Cyan, 36% per il Magenta, 56% per il Yellow e 4% per il blacK.

    Creando il documento in Metodo Colore CMYK, avremo un colore tale e quale a quello del codice RGB specificato da arnien.

    Come ho detto però non tutti i colori RGB hanno un corrispondente CMYK.


  • User

    @carlitosway said:

    Ciao, effettivamente non tutti i colori che vediamo sul monitor (e quindi in RGB), hanno un corrispondente in CMYK; tuttavia un colore in formato RGB del tipo *#*9f9487, ha un corrispondente CMYK percentuale (utilizzando photoshop), che in questo caso è 39% per il Cyan, 36% per il Magenta, 56% per il Yellow e 4% per il blacK.

    Creando il documento in Metodo Colore CMYK, avremo un colore tale e quale a quello del codice RGB specificato da arnien.

    Come ho detto però non tutti i colori RGB hanno un corrispondente CMYK.
    Non è quello il punto...è il processo di scelta che contestavo.
    Non si sceglie un colore per la stampa utilizzando una palette per il web.
    L'rgb è una codifica per video...come dire, tu sceglieresti il colore della carrozzeria di un auto guardando una mazzetta di colori per tessuti?

    Inoltre la conversione non deve essere fatta utilizzando photoshop, a me per esempio inserendo quel valore decimale mi da un corrispettivo diverso in CMYK.


  • Super User

    Ciao a tutti. Vorrei solo dire una cosa. Questi colori sono stati usati solamente come esempio. Sicuramente ciucciarello usera colori diversi da quelli che ho scelto. Era solo un idea per far capire che secondo me quel logo mi piaceva con il grigio e beige.