• User Newbie

    Rotazione di un oggetto

    Salve a tutti
    sono nuovo da queste parti 😉 ed avrei bisogno di un aiutino.
    sto creando un nuovo movieclip e dovrei far ruotare un pallone di calcio su stesso quando il cursore ci passa sopra. Attualmente dispongo di un immagine 3d già convertita in moviclip.
    Qualcuno può aiutarmi???
    GRAZIE 1000


  • Super User

    Buongiorno e benvenuto sul forum gt,

    il movie clip contiene solo un immagine o è una sequenza d'immagine che riproduce la rotazione in 3d? :mmm:

    In generale potrebbe aggiungere l'azione al clip filmato (onRollOver) con un onEnterFrame che ripete l'azione (potrebbe essere incrementando il valore della proprietà _rotation o cambiando di fotogramma - dipende come è fatto quel clip filmato). Non scordarti di cancellare l'enterframe, onRollOut.:)


  • User Newbie

    in effetti ci avevo già provato. avevo inserito questo codice sulla timeline:
    [flash]nomeIstanzaPallone.onRollOver=function(){
    this.onEnterFrame=function(){
    this._rotation+=3;
    }
    }

    nomeIstanzaPallone.onRollOut=function(){
    delete this.onEnterFrame;
    }[/flash]

    ma a me non serve esattamente questo.
    ora ti spiego tutto per bene dall'inizio:
    io ho un immagine .jpg di un pallone (in 2d purtroppo). l'ho importata e convertita in un clip filmato. ok. ora devo fare in modo che quando il cursore ci passa sopra il pallone giri su se stesso. ho trovato tipo quello che mi serve sul sito flash.html.it. (in allegato trovi il filmato), solo che al posto della circonferenza io ho un immagine da far ruotare. capito?? e proprio non riesco a farlo:?:bho:


  • Super User

    Scrivo da un internet point...sono senza linea a casa e non hanno flash installato su questo pc. (che strano che sono :D)

    Se ho capito bene, stai parlando d'un animazione 3d.
    flash stesso non ha un motore per creare animazione 3d, invece puo essere simulato con una buona conoscenza di actionscript e trigonometria. Comunque da un immagine non so quanto puo essere fatibile.:bho:
    Ci sono anche software tipo swift3d che puo creare la scena 3d per poi essere importata e manipulata in flash stesso.

    Se vuoi appronfondire l'argomento di 3d in flash:
    http://www.kirupa.com/developer/actionscript/3dindex.htm