• User

    loadMovie su due clip distinti...

    Eccomi puntuale come il clock del mio pc ;).
    Ho quest'altro quesito...
    con il metodo loadMovie, carico un'immagine esterna su di un clip filmato es..

    loadMovie("miniature/image"+i+".jpg", "diapositiva"+i+".foto");
    

    con tale linea carico un'immagine esterna su di un clipfilmato "diapositiva" con all'interno un'altro clipfilmato "foto".
    Ora voglio usare la stessa immagine caricata, su un'altro clipfilmato senza ricaricare la stessa utilizzando lo stesso metodo, oppure poter "duplicare" il clipfilmato diapositiva.foto cambiandogli parametri (rotazione, posizione etc...)
    ho provato a chiamare i due clip filmati con lo stesso nome e a dare lo stesso nome all'istanza ma si carica solo sul primo...

    Soluzioni al problema, per ulteriori chiarimenti rimango in ascolto...
    Bye


  • Super User

    Ciao,

    parli di 'duplicare il clip filmato...ci hai provato.:?


  • User

    Ciao Onsitus non avevo dubbi sul fatto che fossi stata tu a rispondermi... :vai:

    si ho provato, ma il metodo clipfilmato.duplicateMovieClip etc.. etcc.. mi duplica il filmato senza l'immagine caricata esternamento tramite il metodo loadMovie.
    Penso dipende dal fatto che l'applicazione dell'immagine esterna (il jpg) sul clip filmato di destinazione avvenga in maniera "asincrona" cioè senza sapere in quanto tempo e senza che lo script attenda il completamento del dowload, così facendo quando il compilatore passa alla linea successiva (con la quale duplico il filmato) esegue la duplicazione della clip senza aspettare che questa abbia finito il caricamento, e quindi mi duplica il filmato originale "vuoto".
    Se fosse così in teoria dovrei aspettare a duplicare il filmato fino a quando una funzione con controlla il completamento del metodo loadMovie... ma non ne sono sicurissimo e non ho idea su come controllare l'avvenuta fine del download se non con un sistema tipo eventi (vedi ad esempio il onData) che però funziona solo con il loadVariables... oppure senza dover caricare il clip su un fotogramma successivo (tipo preload).
    Ci sarà sicuramente un metodo diverso e più pratico...
    In pratica le immagini che sto caricando esternamente non sono altro che delle "miniature" delle foto, ma siccome ogni miniatura nel filmato proietta a terra un riflesso su fondo nero, per ottenere l'effetto ho duplicato il clip della miniatura e la ho posizionata in basso ruotata e "flippata" in orizzontale, ma per non appesantire il caricamento delle miniature vorrei evitare di caricare due volte la stessa immagine, una per la miniatura e l'altra per il riflesso...
    spero di essere stato un po chiaro...

    Ciao e grazie di nuovo


  • Super User

    Mmmm...a leggere cosi mi blocco.:D

    Per il preloader, potrebbe provare di creare un clip filmato con un enterFrame che controlla i bytes caricati nel altro clip filmato.:bho:

    Tipo:

     
    var tempMc = this.createEmptyMovieClip("tempMc", 10000);
    tempMc.onEnterFrame = function() {
      if (mc.getBytesLoaded=mc.getBytesTotal()) {
       //duplica
       this.onEnterFrame=null;
    }
    
    

    Sinceramente non so quanto puo essere valida questa idea.:?

    La prima cosa che mi era venuta in mente era la BitmapData Class...
    Una cosa del genere (grazie Mr Google:D), dove viene caricato un immagine esterna, convertita in bitmap, girata sotto sopra con una maschera applicata.
    http://pixelfumes.blogspot.com/2005/09/flash-8-bitmapdata-image-reflection.html


  • User

    Non finirò mai di elogiare la tua prontezza e disponibilità! :smile5:
    Analizzerò meglio e con un po di tempo lo script che fa uso della BitmapData class, è molto simile al risultato cercato anche se lo si ottiene in modo molto più complesso e articolato del "mio", purtroppo conosco la programmazione ma non ho ancora molto familiarità con la programmazione ad oggetti tipica di AC 😞 cercherò di porre rimedio al più presto... (almeno spero :giggle:)

    Per quanto riguarda Mr Google il grazie lo girerei lo stesso a te, in quanto "lui" è un mezzo potente ma che non ti dà nulla se non c'è chi lo sa usare correttamente , e sopratutto ha la voglia per farlo.

    Grazie di nuovo (dovrò fare uno script che inserisce il grazie in maniera automatica al solo riconoscimento del tuo nick :wink3: )

    Bye Bye