• User

    E' utile un controllo con Dreamweaver?

    Mi sento un po? a disagio ma purtroppo non ho mai dedicato molto tempo all?approfondimento delle problematiche sull?accessibilità (per fortuna non sono un professionista). Comunque mi sono deciso che è ora di farlo, o per lo meno di tentarci. Mi sto procurando dei testi sull?argomento ma vorrei sapere se è conveniente farsi ?aiutare? anche dai software o se è preferibile rinunciare ad essi almeno per quanto riguarda il controllo sull?accessibilità. Mi spiego meglio, uso Dreamweaver CS3 e ho provato ad usare una sua funzione di controllo, ma mi restituisce varie righe di avvisi solo sul codice iniziale del DOCTYPE html PUBLIC ecc. ecc.
    forse bisogna prima toccare qualche impostazione prima di effettuare il controllo od è proprio preferibile non farlo con un software e rimboccarsi le maniche per lavorare solo direttamente sui codici delle pagine?
    Grazie a tutti


  • Super User

    No, i software per testare l'accessibilità non solo ci sono, ma sono tanti e consigliati dal WAI stesso.
    La lista ufficiale, poi tocca a te provarli magari uno per uno, è qui
    http://www.w3.org/WAI/ER/tools/complete

    Utilizza quelli per dreamweaver ma non solo 😉

    Ciao
    Massi


  • User

    Grazie mille, un link veramente utile, e pensare che avevo girato molto in rete per cercare qualcosa di simile, mi era sfuggito, e proprio là dove poteva essere più ovvio trovarlo!
    Grazie ancora, Sergio


  • Super User

    Per curiosità, perchè nel titolo del topic c'è il tag?


  • User

    Bella domanda :mmm:
    Credo mi sia venuto naturale, senza particolari motivi.
    Poco prima avevo inserito un messaggio nella sezione Asp & Asp.net, il Moderatore della quale da indicazioni sull'utilizzo della sezione, consigliando appunto l'uso dei Tag nei Titoli, probabilmente per una focalizzazione più immediata dell'argomento sul quale si chiede consiglio.