• User Attivo

    illustrator-tiff variazione colori

    ciao a tutti,
    ho un file illustrator con alcuni elementi in magenta. Qualcuno mi sa spiegare perchè questi pezzi diventano viola quando esporto in tiff? in realtà variano un pò anche altri colori, ma l'effetto più evidente in questo caso lo noto sul magenta.
    se esporto in jpeg non succede..
    Grazie mille
    sere


  • User

    la differenza la vedi anche all'interno di Illustrator? per esempio importando il tiff appena creato, o solo da altri programmi.
    nel primo caso puoi provare quando esporti a verificare che il tipo colore sia CMYK e che sia allegato il profilo colore
    Nel secondo è un problema di impostazione colore diverse sui vari programmi.
    ciao af


  • User Attivo

    in effetti se la riporto in illustrator torna normale..
    e in più ho notato che è un problema del visualizzatore di windows perchè se lo apro con altri visualizzatori non lo fa..
    però se provo a stamparla ( mentre sono in visione visualizzatore windows) la stampa sempre i colori non corretti..
    come mai??:?
    allora non è solo un problema di visualizzazione..
    in ogni caso come correggo il problema?
    grazie anticipatamente
    sere


  • User

    quello dei profili colore è un settore piuttosto delicato... infatti quando stampi vedrai che puoi impostare sulla stessa stampante vari profili colore ( in illustrator li vedi sulla finestra di stampa>gestione colore>spazio di stampa)
    se stampi da illustrator un file con un riquadro magenta e un tif magenta affiancati c'è differenza? se la differenza è solo stampando dall'anteprima di windows è perchè probbilmente associa un differente profilo alla stampante.
    ciao af