• User Attivo

    eliminare la data

    Buongiorno a tutti,
    è possibile eliminare con Photoshop l'orribile data delle foto?

    grazie :smile5:


  • Super User

    Si è possibile certo puo essere più o meno facile a secondo della porzione di immagine che hai dietro la data.Se la data si trova sopra una zona di colore omogenea e facilissimo con timbro clone, o, se disponi di una versione recente con strumento toppa.Se la datta si trova sopra una porzione d'immagine con piccoli dettagli il lavoro e più difficile e dipende dalla tua abilità con photoshop, ma in genere con il "nostro" programma non c'è nessun limite alla manipolazione delle immagini se non quello posto dalla nostra abilità e conoscienza.
    Se vuoi usare il timbro clone ti consiglio di aprire un livello trasparente sopra la tua immagine selezionare tutti dalla finestra esempio e usare un pennello morbido.Se devi clonare sopra piccoli dettagli ingrandisciti bene l'area e procedi con molta pazienza. Un altro piccolo consiglio sopra ho scritto di clonare sopra un livello superiore ma io in genere ne uso più di uno, quando sono soddisfatto del clone su una porzione d'immagine per non rischiare di rovinare il lavoro apro un altro livello e procedo così sino alla fine,meglio cancellare un livello con una porzione di lavoro che tutto.


  • User Attivo

    Grazie Nhatan,
    ho seguito il tuo consiglio usando lo strumento toppa e sembra funzionare con pochi passaggi..... seleziono la data e poi spostando la parte selezionata viene sovrasrcitta la parte sottostante è giusto così o devo usare i livelli per fare un lavoro come si deve?


  • Super User

    No se usi toppa niente livelli.Toppa però funziona bene se la data e sopra una zona di colore omogenea se ti capiterà di dover togliere la data da una zona con piccoli dettagli allora dovrai usare timbro clone e i livelli.Ciao


  • User Attivo

    prefetto grazie ancora :ciauz: