• User Newbie

    corel draw 13: problema di apertura di un file

    Ciao a tutti...
    scusatemi, sono in una situazione di emergenza! devo far stampare una brochure di 8 pagine realizzata con corel draw 13. Ci lavoro da un bel po', è già pronta, o almeno lo era: di solito la salvo in formato corel draw 9, perché è accessibile da tutti i pc che non hanno una versione più aggiornata, purtroppo forse l'ultima volta mi sono dimenticato, fatto sta che quando la apro viene fuori una pagina bianca! e l'ho fatta con questo stesso pc! Il file è di 50 Mb, come quello originale, ma è vuoto... 😮
    il lavoro non è perso, lo so, non deve essere perso... ma non so come recuperarlo e volevo chiedere un consiglio a voi... ci sto diventando scemo... :arrabbiato: prima mi compariva l'anteprima nell'icona del file, ora c'è il logo di coreldraw...
    potete darmi una mano per favore? Grazie a tutti, state salvando una vita umana! o quasi...
    riverflow


  • User Attivo
    1. lo stai aprendo con il 9 0 il 13?

    2. vedi se trovi i backup... e autobackup... del file e prova ad usare quelli

    3. prova ad importarlo invece di aprirlo

    altro non so consigliarti, dovrei vedere il file


  • User

    -invece di aprire il file importarlo in un nuovo progetto

    in alternativa puoi:
    -convertire il file .cdr in .cmx (si perderanno delle informazioni, sempre che si riesca, ma sempre meglio di nulla) serve cdrconv.exe da DOS

    Codice:

    CDRCONV.EXE <filename.cdr> <filename.cmx> -CMX32

    -oppure convertirlo con l'utility grafica.
    Strumenti-->Visualbasic-->esegui / nel menu Macro disponibili scegli File converter-->esegui->scegli la sorgente-->scegli la destinazione ed il formato-->OK e sperare di tirar fuori qualcosa