• User

    [Landing Page] La mia nuova landing page: che ne pensate?

    La mia prima landing page: che ne pensate?

    Argomento:
    Landing Page

    Obiettivi:
    Avvicinamento dei potenziali utenti al servizio, iscrizioni newsletters

    Pagina:
    sparepartsvehicle .com/ landing_adw.php

    Dati Attuali:
    da una settimana online: nessuna iscrizione a newsletter

    Descrizione:
    Ciao a tutti, vorrei sottoporre al vostro giudizio la mia prima landing page. Mi sono in qualche modo documentato attraverso i post precedenti a questo per la sua realizzazione. Sto promuovendo il mio nuovo portale attraverso diversi canali. Newsletter ( che puntano su una langing page) e con una campagna adwords. Questa landing page é quella a cui puntano gli annunci di adwords. Le ho differenziate per "monitorarle", per capire con vari strumenti di Web Analytics le "produttività" dei due approdi al portale. Il mio obiettivo, per quanto riguarda questa landing é ovviamente quello di far conoscere il portale, acquisire contatti e-mail per successive comunicazioni (vedi lead nurturing, newsletters et similia), e se ci scappa riuscire a fare già qualche affiliazione. Da quello che ho potuto constatare dagli strumenti di google, il 40% degli accessi sono diretti proprio a quella pagina. Cosa ne pensate? Attendo ansioso le vostre critiche! ZuX


  • ModSenior

    Ciao ZuX,

    giusto qualche cosa a livello di parere del tutto personale che potresti testare:

    • caratteri più grandi (parecchio più grandi) anche per identificare meglio l'area form: l'invito a compilare il modulo è in grassetto ma è tanto piccolo. Proverei a dargli almeno la stessa grandezza che hai dato alle scritte grandi in rosso
    • rimuovere le "distrazioni" del menu principale orizzontale e della banda laterale a sinistra. Diversi link possono portare gli utenti fuori dalla landing su altre pagine (e lì non è più linkata la landing). Proverei a tirar via la banda sinistra e centrare il testo
    • Ci sono poi 2 azioni distinte che richiedi di compiere al visitatore in questa pagina: la compilazione della form (in basso) e l'iscrizione alla newsletter (nella banda laterale a sinistra)...

  • User

    Ciao mister.jinx,
    grazie per la risposta...
    Cerco di commentare per vedere se ho capito:

    • caratteri più grandi (parecchio più grandi) anche per identificare meglio l'area form: l'invito a compilare il modulo è in grassetto ma è tanto piccolo. Proverei a dargli almeno la stessa grandezza che hai dato alle scritte grandi in rosso

    In effetti la dimensione del carattere é piccola; segue lo stile del sito, e l'ho utilizzata proprio per mantenere in qualche modo una continuum tra le grafiche... Ma provvederò a modificarle!

    rimuovere le "distrazioni" del menu principale orizzontale e della banda laterale a sinistra. Diversi link possono portare gli utenti fuori dalla landing su altre pagine (e lì non è più linkata la landing). Proverei a tirar via la banda sinistra e centrare il testo

    La questione del menù era un mio grosso dubbio. Mantenerlo o no? La scelta di lasciarlo é stata dettata sempre da una questione grafica (mantenere una sorta di "family feeling", passami il termine :wink3: ) e perché i link che ci sono portano o ad affiliarsi direttamente al servizio (v. pag. AFFILIATI) oppure mandano ad altre informative (v. CHI SIAMO).
    La barra di sx pensa che l'avevo studiata apposta per questa landing. L'idea era più o meno questa: ti pongo delle domande, ti faccio riflettere, provo a dargli una mia risposta, e se la mia risposta ti ha incuriosito ti fornisco della documentazione "istituzionale" per comprendere meglio ciò che ti posso offrire.
    Te mi dici di consigli di eliminare i box delle guide e dell'iscrizione alla newsletter posti sulla sx per evitare che l'utente possa "perdersi" e non seguire il percorso della landing (i suoi obiettivi). Proverò anche questa mossa..

    Ci sono poi 2 azioni distinte che richiedi di compiere al visitatore in questa pagina: la compilazione della form (in basso) e l'iscrizione alla newsletter (nella banda laterale a sinistra)...

    In realtà l'operazione é la medesima. Ed é lìscrizione alla newsletter... ho inserito due form perché temevo che un testo così lungo non venisse letto. E quindi permettere all'utente di avere la possibilità di iscriversi anche " a metà della lettura" (sul box di sx) oppure in fondo alla pagina.

    Eliminando, come proponi tu, la barra di sx dovrei ovviare a questa tua osservazione.

    Grazie per i consigli, cercherò di metterli in pratica!
    ZuX


  • ModSenior

    Potresti mettere il form in fondo alla pagina e un link in alto o subito dopo le prime righe del testo con una frase del tipo "se hai gia' letto tutto, clicca qui per iscriverti".


  • User

    Potrebbe essere una buona idea, si.

    E dal punto dei vista dei contenuti che cosa mi dite?


  • User

    ciao,
    magari spezzare la continuità dei testi con grassetti e paragrafi.. e, già detto, il font più grande..


  • User

    Ciao a tutti, ho provato a modificare la landing page con i vostri consigli..

    sparepartsvehicle. com / landing_adw1.php

    In effetti ora mi sembra più "coerente" con lo scopo che le ho assegnato.

    Che ne dite, meglio?


  • ModSenior

    Ciao ho riaperto la tua pagina ...

    A voler essere precisi però ricordati che chi legge la pagina è una persona singola, un utente a cui potresti "dare del tu" (e non del voi) 🙂

    Aggiungo qualche altra considerazione (sempre spassionata e del tutto personale).

    Il banner in alto ti porta direttamente al contratto.
    Potresti modificarlo in qualcosa del tipo : "Sai già tutto? Clicca qui per acquistare" o simile.

    Manca una headline. O meglio, c'è ma a mio avviso è confusa.
    La parte in alto presenta 4 domande alcune molto diverse tra loro.

    Anzichè lavorare su 4 domande concentrati su di una soltanto e approfondisci quella come motivazione affinchè il visitatore sia invogliato a leggere il resto della pagina (Andando nel concreto avere articoli introvabili ci azzecca poco con smaltire il magazzino).

    Dopo "da oggi si può" presenti la tua soluzione e questo va bene.
    Poi lavori sui problemi del settore dei ricambi. E anche questo va bene.
    Ma il paragrafo che inizia con "il settore dell'automotive" fino a "particolari" è molto lungo.
    Se puoi spezzalo almeno in due paragrafi distinti.

    Le motivazioni ci sono e sono tutte valide. Potresti approfondirle però separandole in più paragrafi, e se ti è possibile affrontandone sempre una punto per punto.

    Il modulo a fine pagina non è evidente. Potresti riquadrarlo e

    Rendere grandi così i font per la headline
    Capiscimi: questo non si legge a colpo d'occhio. Quello sopra si.


  • User

    Sono d'accordo con mister.jinx!