• Super User

    Template,foto e colori che esprimano semplicità...

    Ciao a tutti,
    vorrei stravolgere completamente il mio sito vetrina (pgraphics.it), graficamente mi piace moltissimo, ma voglio provare a vedere se cambiando grafica cambi anche l'impatto sui clienti. 😄

    Vorrei un sito che esprimesse semplicità, ma allo stesso tempo che non sia troppo personale...che colori e foto mi suggerireste?

    A me piace molto lo stile usato da trenitalia, semplice, con colori ma mai fastidiosi.

    Qualsiasi suggerimento è ben accetto. Grazie a tutti!! 😉

    Non ho postato in consigli per il tuo sito perchè io mi riferisco proprio al lato grafico, colori etc. 😉


  • Super User

    Ciao Pika! :ciauz:

    A me il tuo sito già piace cosi ma se vuoi cambiare per forza perche non creai qualcosa totalmente oposto... per esempio bianco!


  • Super User

    Grazie Arnien :D,
    infatti lo sto facendo sul bianco e lievemente grigio...qualche consiglio su foto da poter utilizzare? Le classiche foto da informatici non piacciono molto, ma credo che stavolta dovrò cedere. 😞


  • User Attivo

    Ciao Pika,
    non sono un grafico o pubblicitario, comunque il "dark" del tuo sito attuale mi piace.

    La maggior parte degli utenti gradisce uno sfondo chiaro, io penso lo fondo scuro affatichi meno l’occhio in lettura.

    Per ottenere buoni risultati dal punto di vista commerciale ti consiglio uno sfondo chiaro. Poveri Dark 😞 !! Siamo forse matti se vogliamo salvarci la vista :)? .

    Per le foto una tastiera e un maus vanno bene per far vedere che sei techno, bambini al mare se ti rivolgi alle famiglie. Mah, incredibile come il mondo si muova a schemi IMHO :surprised:.

    Ciao,


  • Super User

    Hai perfettamente ragione. Alla fine devo far passare il messaggio che realizzo siti molto semplici, purtroppo vivo in una città che sul mondo web è poco aggiornata e devo puntare su coloro che non lo conoscono affatto, su quelli che di solito mi dicono "aaaaaa, io non ce capisco niente, non me dì niente, famme il sito e basta", non so se rendo l'idea :D.
    Avevo trovato una mela con le cuffiette, mi faceva pensare alla semplicità della mela e alla tecnologia delle cuffiette però non mi convince, adesso provo a vedere come ci stanno il mouse con tastiera. 😄


  • Super User

    "aaaaaa, io non ce capisco niente, non me dì niente, famme il sito e basta"

    Allora sei fortunata... i miei clienti in generale sono ignoranti che si spacciano per i gemelli di Armando Testa. 😄


  • User Attivo

    Ieri sera era tardi, ho scritto un po' di fretta e non mi sono espresso bene. Mouse, tastiere e monitor sono esempi di immagini molto inflazionate, soprattutto nel passato. Io le eviterei, anche se rendono bene l'idea.
    Ultimamente noto molte foto di nature e animali che mi piacciono.
    Altri elementi comuni nei siti delle web agency sono:

    • sfondi chiari
    • colori tendenti al blu
    • immagini dei siti realizzati in home page

    Sono un progettista quasi un programmatore e non capisco niente di grafica pubblicitaria, certo che le immagini servono a vendere un prodotto o un'idea, è importante scegliere bene.
    A breve anch'io vorrei sistemare il mio sito personale (fermo dal 2002), spero che da questo thread esca qualche suggerimento efficace e che vada un po' al dì fuori dei luoghi comuni.

    La mela con le cuffiette mi piace, la mela mi ricorda il Mac sinonimo di affidabilità, le cuffie la musica, la mia passione, io aggiungerei un mouse che penzola per sembrare un po' più techno.

    Lo stile "semplice" di trenitalia è diretto e professionale.

    Bhe, i vostri clienti sono pressapoco come i miei, al primo incontro non sanno cos'è la carta intestata e dicono "Se mi inc... ti ammazzo". Poi si ritrovano contenti e chiamano sabato e domenica per ringraziarmi e darmi nuovi incarichi. Riconosco comunque che nel loro lavoro sono proprio bravi e non so se riuscirò ad eguagliarli.

    Ciao.


  • Super User

    Sei un mito, lo sai? 😄

    Infatti tastiera e mouse ci stanno malissimo. 😞

    Mi hai dato dei suggerimenti interessanti...veramente. 🙂

    Grazie mille.

    @Arnien
    ahahahah 😄


  • User Attivo

    Grazie, non me lo merito 😊 :quote:. Tu 6 mitica !! Un esempio per tutti noi 😄 !!


  • User Attivo

    Mi piacerebbe intervenisse qualcuno che ne capisce di grafica pubblicitaria per acquisire consigli più autorevoli e commercialmente validi :).


  • Super User

    Be, Arnien non è mica "pizza e fichi"...anche lei ha un bel bagaglio di grafica...Lebowski, scusami ma mi sa che siamo proprio noi capre in materia. 😉

    Il sito sta prendendo sempre più le fattezze del sito della bnl e la cosa non mi piace...:D


  • Super User

    Arnien non è mica "pizza e fichi"

    :lol: Grazie pika per la considerazione.

    Beh... non saprei che potrei dire. Secondo me creando il sito si ha a che fare con delle scelte.
    Si deve scegliere se vuoi creare qualcosa di nuovo, ancora non visto, innovativo che potrebbe diventare "non capito" oppure crei qualcosa di un certo standard che a te potrebbe sembrare banale ma viene capito dalla maggioranza degli utenti.

    La domanda che si dovrebbe porre è questa: che vuoi trasmettere ai tuoi futuri clienti?

    Se vuoi essere solamente professionale basta che fai un sito minimalista, freddo tipo della Apple (dove la bravura sta non nella grafica ma nel mettere tutto il contenuto insieme da far sembrare una cosa non buttata a caso).

    Da altro lato potresti mettere qualcosa del tuo. Una mela, una pera, una tastiera e le cuffie? Non importa. Comunque devi accetare il fatto che la maggioranza non ti capirà. Purtroppo per vendersi si deve scendere a certi compromessi (almeno che non hai già un nome tipo Michael Jackson è tutti chinano la testa appena accendi il photoshop ;)).

    Sono abbastanza caotica oggi, scusate. Ho dormito poco ultimi giorni. Salto da un pensiero a un altro pensiero.

    Comunque... la sceta dei immagini e molto importante. Non solo si deve saperle scegliere ma anche saperle mettere in un contesto.

    La mela con le cuffie mi fa pensare a un sito che fa scaricare mp3 per itunes. Io punterei sul aspetto della creazione della grafica e del sito. Perchè non prendi la tua mela e la fai diventare "pixelizata" a metà? Cosi trasmetti informazione che tutto puo diventare digitale. E solo una idea...


  • User Attivo

    @pikadilly said:

    ...Lebowski, scusami ma mi sa che siamo proprio noi capre in materia. 😉

    Hai pienamente ragione, mi diverto a smanettare con photoshop oppure gimp, ma i risultati dal punto di vista della grafica sono pessimi. Credo le donne abbiano una marcia in più rispetto ai maschietti per abbinamenti di colori e gusto estetico. Di solito mi faccio aiutare dalle " mie donne " in queste scelte. I consigli di Arnien sono oro colato :ciauz:. Grazie. Bisogna scegliere e per il mio sito vado sullo stile minimalista per non voler sembrare a tutti i costi il grafico che non sono. Per fare un esempio pratico credo farò una cosa simile a questo sito http://www.totemonline.com/ anche se i miei lavori recenti sono molto più modesti.

    Ciao.


  • Super User

    Bella l'idea della mela digitalizzata, cambi colore e la rendi una cosa semplice ma originale (ovviamente non per chi bazzica internet). Sì sì, so a chi è mirato il sito e non sono i bazzicanti di internet (:D), sono quelle persone che navigano un giorno si, trecento giorni no, ma che hanno bisogno di un sito web che li esprima con semplicità. Ho puntato su una cosa classica, verde, arancio, bianco, grigio scuro e blu. Mi hai dato un idea, Arnien, grazie!!!

    @ Lebowski
    Nemmeno io sono una grafica. 😞
    Carino l'esempio postato, semplice, pochi intralci, direi anche nulli...A me piace molto lo stile minimalista, nel senso poca grafica e molto spazio aperto. La grafica troppo pesante rende la navigazione un campo di battaglia anche per gli occhi. Secondo me le persone devono rilassarsi davanti il sito che hanno davanti.

    Tutte scuse per giustificare la mia mancata fantasia. 😄

    Mi state dando tanti consigli!! Grazie mille! 😉


  • Super User

    Tutte scuse per giustificare la mia mancata fantasia. 😄

    😄