• User

    Lettore audio per la mia pagina web

    Vorrei costruire un lettore audio per la mia pagina web e girando per la rete ho visto che solitamente i lettori sono in flash,
    questo è il motivo per cui adesso scrivo qua.
    Premetto che non ho mai usato flash e che non so assolutamente come funzioni un lettore audio.
    Probabilmente si può costruire anche con altri linguaggi/programmi.
    Io devo solamente costruire un lettore piccolo e semplicissimo.
    Tre tasti (play, stop e riparti da capo) e una barra di caricamento.
    Flash oltre alla grafica del lettore mi permette anche di collegare i vari tasti alle varie operazioni che i tasti sono chiamati a svolgere?

    Innanzitutto, mi dite se ho chiesto nel posto giusto?
    Mi dite cosa mi serve di sapere per costruire un lettore audio piccolo e semplice da inserire poi in una pagina web?
    E mi dite infine dove posso trovare una guida, un corso o dei semplici consigli in merito?

    Vi ringrazio.


  • Super User

    Ciao silvio,
    per non avere mai usato Flash e partire da un lettore audio forse non è il massimo della semplicità 😉 ma secondo me è fattibile.

    Flash oltre alla costruzione grafica del tuo lettore ti permette ( con diverse soluzioni) applicando ActionScript ai tuoi pulsanti, di lavorare il tuo soundcome meglio credi.

    Hai chiesto nel posto giusto.

    Cosa ti serve sapere...hmm... intanto per favore io ti do una mano ma spiegami come vuoi lavorare con l'audio, nel senso se lo vuoi passare in streaming oppure lo vuoi tenere nel filmato swf.
    Se lo vuoi tenere nel filmato swf è chiaro che fino a che l'utente non ha scricato sulla macchina l'intero fileaudio non va in riproduzione perciò il mio consiglio è di 'streammare'.

    Una guida per un lettore audio in Flash non la conosco ma se cerchi su Google qualcosa salta fuori. Di sicuro se cerchi nella tua guida di Flash ne hai finchè ne vuoi ma per un novizio a Flash non è molto semplice.

    fammi sapere


  • User

    ciao flashcoder,
    ho intanto iniziato con la grafica, cercando con pessimi risultati di creare un'interfaccia piccola e molto semplice.
    interfaccia rettangolare con 4 pulsanti (torna all'inizio, stop, play e loop) ed una barra unica di caricamento/avanzamento.
    nonostante la grafica sia pessima credo di riuscire a creare i 4 pulsanti e sto adesso cercando di creare la barra.
    tutto questo "a se stante" ossia separato da actionscript.

    l'audio lo voglio sicuramente passare in streaming.

    continuo con la mia ricerca/sperimentazione di info prese dalla rete e confido nel tuo (vostro) prezioso aiuto.


  • Super User

    Quando hai finito le grafiche ed hai tutti i pulsanti allora facci sapere che vediamo di inserire il codice.
    :ciauz:


  • User

    ok flashcoder, "ci siamo".
    la grafica è pronta.
    una griglia con 4 pulsanti (torna a capo, stop, play, loop) e una barra di progress (che vorrei come barra di caricamento ed allo stesso tempo barra di avanzamento).
    i 4 pulsanti sono semplicemente 4 pulsanti e la barra è semplicemente un clip filmato.
    spero di aver fatto tutto bene. adesso?


  • Super User

    ok ...
    allora partiamo da:

    -dove sono i tuoi bottoni? sulla _root?
    hai messo i nomi ai bottoni?
    se i bottoni sono sulla _root scrivi questo codice:

    
    var my_sound:Sound=new Sound();
    my_sound.loadSound('http://www.dominio.it/my_file.mp3',true);
    my_sound.start();
    
    

    Sentirai che l'audio del tuo mp3 viene riprodotto.
    fine prima fase....quando sei pronto urla 😉


  • User

    bene..
    prima fase completata.
    c'ho messo (senza scherzi) qualche ora, ma adesso funziona.
    allora, io ho tutto sulla _root, in ordine dall'alto verso il basso ho:
    un nuovo livello che ho chiamato "action" dove ho inserito il codice.
    una griglia ("frame") 4 pulsanti ("play" "stop" "begin" e "loop") ed una barra ("progress").
    provando il filmato, l'audio viene riprodotto.


  • Super User

    ok perfetto,
    allora adesso diamo i comandi ai bottoni e nella fase successiva vedremo come far 'girare' a dovere la tua barra.

    Dopo il codice che già hai, assegnamo il comando stop al bottone stop:

    
    nome_bottone.onPress=function():Void
    {
    	my_sound.stop();
    }
    
    

    Qui adesso assegnamo il comando play:

    
    nome_bottone.onPress=function():Void
    {
    	my_sound.start();
    }
    
    

    Il tasto begin cosa dovrebbe fare ?

    Il loop lo assegneremo dopo insieme alla barra.


  • User

    i bottoni "play" e "stop" funzionano correttamente.
    il bottone "begin" dovrebbe far ripartire l'audio dall'inizio.
    sinceramente serve a poco (la sequenza stop+play mi da lo stesso risultato) volendo possiamo anche toglierlo.

    continuo con alcune modifiche sui bottoni.
    ho da poco scoperto i 4 stadi: su, sopra, giù e premuto.


  • User Newbie

    Ciao Flep, ho un problema simile a quello di Silvio.
    Devo creare un player audio, ma nonostante conosca un po flash, di action script, non ne capisco niente.
    Ti spiego cosa volevo fare, così mi dici se è fattibile o meno...
    Dunque un miniplayer con play, muto, stop, precedente e successivo, una dragbar che mi indica lo scorrimento del brano, volume + e - e dulcis in fundo non solo un file mp3 bensi una piccola playlist.

    Credo che per creare i pulsanti +,-, play,stop,muto ecc ecc non ci siano problemi, i problemi semmai li trovo per creare la dragbar e assegnare le azioni ai pulsanti....

    Puoi aiutarmi, grazie

    P.S. ovviamente tutto l'audio lo metto in streaming per non appesantire il filmato


  • User Newbie

    Ciao, allora mi sono messo al lavoro ti spiego quello che ho fatto e gli errori che ho rilevato (n.b. uso flash prof mx 2004)

    il player l'ho già caricato www.webartgroup.com/playerdemo.html

    ho creato un livello dove ho inseriro l'immagine di background e ho assegnato il seguente codice actionscript

    var my_sound:Sound=new Sound();
    my_sound.loadSound('http://www.webartgroup.com/1.mp3',true);
    my_sound.start();

    Ho creato un secondo livello dove ho inserito i 5 pulsanti che vedi nominandoli rispettivamente: play stop avanti indietro muto
    (a dir la verità potrei lasciare il player così senza nessuna linea di avanzamento e/o volume, quelli eventualmente sono cose interessanti da sapere nel caso in futuro servissero) Ad ogni pulsante ho dato all'istanza lo stesso nome, per cui sul pulsante play istanza play ecc ecc

    Quindi ho evidenziato il pulsante stop per fare una prova e ho incollato il codice :

    stop.onPress=function():Void
    {
    my_sound.stop();
    }
    (come vedi all'inizio del codice ho cambiato "nome_bottone" con stop")

    Però quando vado a fare il controllo ortografico dell'action script, mi da questo errore:

    Errore Scena=Scena 1, livello=pulsanti, fotogramma=1:Linea 1: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on
    stop.onPress=function():Void
    Totale errori ActionScript: 1 Errori segnalati: 1

    Dove sto sbagliando?

    P.S. se voglio caricare una playlist di file se la matematica non è un opinione, potrei creare un file xml dove all'interno riporto i file 1.mp3 2.mp3 ecc ecc e modifico la stringa iniziale
    my_sound.loadSound('http://www.webartgroup.com/1.mp3',true);
    con
    my_sound.loadSound('http://www.webartgroup.com/nomefile.xml',true);

    Secondo te, la teoria è giusta o sbagliata? Se è corretta, all'interno del file xml, basta che riporto solo il nome dell'mp3 (a capo per ogni nuovo file) o devo aggiungerci altro?


  • User Attivo

    @Flep said:

    ok perfetto,
    allora adesso diamo i comandi ai bottoni e nella fase successiva vedremo come far 'girare' a dovere la tua barra.

    Dopo il codice che già hai, assegnamo il comando stop al bottone stop:

    
    nome_bottone.onPress=function():Void
    {
    	my_sound.stop();
    }
    
    

    Qui adesso assegnamo il comando play:

    
    nome_bottone.onPress=function():Void
    {
    	my_sound.start();
    }
    
    

    Il tasto begin cosa dovrebbe fare ?

    Il loop lo assegneremo dopo insieme alla barra.

    Ottimo post che mi ha risolto parecchi problemi! L'ho seguito e funziona tutto perfettamente, solo un piccolo dettaglio... il codice per un eventuale tasto "pausa" come sarebbe? :mmm:


  • Super User

    E' sempre stop()
    Purtroppo Flash non può ancora fermare lo streaming audio e farlo ripartire dallo stesso punto.


  • User Attivo

    @Flep said:

    E' sempre stop()
    Purtroppo Flash non può ancora fermare lo streaming audio e farlo ripartire dallo stesso punto.

    Hmm... non oso contraddire un guru come te, però guarda il lettore di questo sito: www.b-siderecords.it. Vai su Etichetta discografica-Artisti-Chrisi e clicca sulla copertina dell'album.
    Sul lettore che viene fuori dopo la partenza del brano a me sembra un tasto pausa a tutti gli effetti quello in basso a sinistra...
    Fammi sapere che ne pensi 🙂


  • Super User

    Si ma quello è uno streaming di video, cioè è un video con solo audio, allora è fattibile utilizzando il componente FLVPlayback 🙂


  • User

    chiedo scusa: ho visto tutto il post e non ho capito gran che:
    ho un forum chiuso oggi: www.vivanapoli.forumup.it se ci andate vedete un "winamp" riproduttore che uso da...sempre: comodo semplice e affidabile.
    Adesso ho un altro forum: www.vivanapoli.net il quale non è abilitato all'HTLM: come posso mettere un "winamp" o qualcosa del genere???
    grazie e a presto


  • Super User

    Personalmente non ho mai usato winamp...


  • User

    qualcos'altro che funge allo scopo??? non importa cosa, basta che suoni!??


  • Super User

    Bè, visto che siamo nella sezione Flash perchè non farlo in Flash ? 🙂

    Che versione di Flash usi ?


  • User

    scusa la mia ignoranza: ma non so cosa sia flash!
    il mio forum è www.vivanapoli.net