• User Newbie

    Aiuto testo a margine irregolare

    Salve a tutti,
    ho necessità di creare un'immagine con del testo il cui margine destro, pur scrivendo in stile "giustificato" segua un profilo che non sia verticale ma curvo per adattarsi al profilo di un'immagine che metterò sullo sfondo. Sapreste indicarmi un programma che mi permette appunto di creare un'area in cui il testo si adatti ad una forma liberà da me definita? Perdonate i termini forse non professionali ma... spero di aver reso l'idea.
    Qualcuno può aiutarmi??? Grazie anticipatamente!!!!


  • User Attivo

    Ciao FidoDido,
    se usi Photoshop, prima scrivi il testo, poi lo rasterizzi (Livello> Rasterizza>Testo). Attenzione, una volta rasterizzato non lo puoi piu' modificare.
    Entra in modalita' Trasformazione libera con Ctrl+T e scegli l'icona Altera in alto nella barra opzioni (di fianco al divieto ed alla spunta).
    Usa le maniglie di Bezier per aggiustare il testo.

    Se usi Illustrator o InDesign, e' super facile... hai lo strumento Testo su Tracciato. Disegna un tracciato, scrivi su di esso con tale strumento.

    Ciao
    Stefano


  • User Newbie

    Grazie Stefano.... Mitico!!!! Ho risolto con InDesign come indicato da te.... Grazie infinite!!!!!!!!!!!!


  • User

    Cambiare impostazioni documento con indesign?

                   Salve a tutti e buon anno nuovo!
    

    Sto facendo un lavoro di più pagine in indesign.
    mentre lavoravo mi è stato chiesto di eliminare i margini che avevo pre-impostato per stampare a magine "vivo" (cioè riempire completamente la pagina).
    Sn andata su File-> Document Presets-> Define e ho cambiato i margini. ho salvato ma non cambia nulla!
    allora ho creato un nuovo documento senza margini. ho trascinato le pagine (parecchie) sul nuovo documento...ma a questo punto anche quest'ultimo aveva i margini!
    si sono presentati insieme al testo e alle immagini...
    Allora ho seguito le indicazioni ufficiali di adobe (layout->layout adjustment ecc..)

    Non funziona.
    Che posso fare?

    ...e sono già in ritardo cn la consegna (che brava)


  • User

    Ho risolto creando una nuova mastro da un nuovo documento e trascinandola nella palette del vecchio. poi ho dato la nuova impostaz alle pag che si è sostituita alla vecchia
    ^^