• User Newbie

    [Help] problemi con menu

    Salve a tutti!
    Sono nuovo del forum, quindi ne approfitto per salutarvi, e sono nuovo del mondo flash.
    E come ogni cosa nuova non può non crearmi almeno un piccolo problema.

    Ora cerco di spiegarlo facile facile:
    ho scaricato uno script per un menu e ho cercato di personalizzarlo, e non è stato molto complicato.
    Il menu funziona con due livelli:

    -uno dove sono impostate le voci di testo con questo script:

    n=8;
    i=1;
    posy=148;
    while (n>i) {
        _root.scritta.duplicateMovieClip("newer"+i,i);
        _root["newer"+i]._y=posy;
        _root["newer"+1].testo="Azienda";
        _root["newer"+2].testo="Storia";
        _root["newer"+3].testo="Prodotti";
        _root["newer"+4].testo="Servizi";
        _root["newer"+5].testo="News";
        _root["newer"+6].testo="Jobs";
        _root["newer"+7].testo="Contatti";
        i++;
        posy=posy+28;
    }
    ```- l'altro dove vi è in trasparenza un rettangolino blu che compare e scompare al passaggio del mouse tramite questo script (diverso da frame a frame):
    

    on (rollOver) {
    play();
    }
    on (rollOut) {
    gotoAndPlay(29);
    }

    newVar.onLoad = function() {
    testo.text = this.myText;
    }

    _root["newer"+1].onRelease = function() {
    newVar.load ("azienda.txt");
    }

    
    Nel caso vi servano altre info vi lascio il file .fla, realizzato in Adobe Flash CS3:  sendspace.com/file/8q6g2v
    
    Grazie mille in anticipo

  • User Attivo

    Ciao mdestruction...

    Ho guardato il tuo fla...

    Premettiamo che appena sono entrato nel tuo sito si è aperta una pop-up di quelle che non si chiudono manco a morire e che già mi ha indisposto...

    Comunque....

    In verità non è soltanto "azienda" che non funziona... Ma tutti i bottoni che hanno dentro il livello "menu_alpha" una funzione associata con questi script:

    _root["newer"+1].onRelease = function() {
     newVar.load ("azienda.txt");
    }
    _root["newer"+3].onRelease = function() {
     newVar.load ("prodotti.txt");
    }
    _root["newer"+7].onRelease = function() {
     newVar.load("contatti.txt");
    }
    

    Infatti tu gli mandi un'istruzione al Release al loadVar che esegue, ma non al RollOver e soprattutto non sa a cosa inviare il RollOver perché i vari mc "alpha" non sono istanziati.

    Instanzia l'mc di azienda con nome "az_mc" e inserisci
    sotto:

    
    [CODE]_root["newer"+1].onRelease = function() {
     newVar.load ("azienda.txt");
    }
    
    

    questo codice:

    
    _root["newer"+1].onRollOver = function() {
     az_mc.play();
    }
    

    Fai lo stesso per ogni bottone e tutto funzionerà!!


  • User Attivo

    Scusa, non avevo visto che ci sono 2 stop nell'alpha mc...

    devi inserire anche:

    
    _root["newer"+1].onRollOut = function() {
     acca_mc.play();
    }
    
    

    Ciaoooo!!


  • User Attivo

    Dimenticavo...

    ma lo script:

    on (rollOver) {
        play();
    }
    on (rollOut) {
        gotoAndPlay(29);
    }
    

    dove si trova?? Io non l'ho visto!! E tra l'altro quello script è per btn e non per mc!!


  • Super User

    Ciao mdestruction benvenuto nel Forum GT.


  • User Newbie

    Grazie del benvenuto Nhatan!
    E grazie a te Cinetico della pazienza. Scusa per dove ho hostato il file .fla ma sinceramente non sapevo dove metterlo ed è il primo sito che mi è venuto in mente dove potevo hostare il file.
    Spero di aver capito le tue indicazioni visto che di linguaggio flash ne capisco ancora poco e niente 😃
    Al più presto ti faccio sapere se ci sono riuscito!
    Grazie ancora!

    edit del post: aspetta...cosa intendi per "istanziare un mc"?

    e lo script

    on (rollOver) {
    play();
    }
    on (rollOut) {
    gotoAndPlay(29);

    }
    sta in azioni -> definizione simbolo -> alpha


  • User Newbie

    Oddio grazie ci sono riuscito!
    Sei stato davvero illuminante Cinetico!
    Grazie mille per la pazienza!


  • User Newbie

    Visto che mi trovo chiedo aiuto per un'altra questione:
    nella casella di testo dinamico richiamo vari testi txt, quindi dei testi semplici.
    E' possibile richiamare un testo con immagini?
    E' possibile inoltre che il testo compari con una dissolvenza al posto di arrivare li e basta?


  • User Attivo

    Quando clicchi una volta sul movieclip che c'è in corrispondenza di "azienda" ti si apre la finestra delle proprietà (Ctrl+F3) ... Sotto la dicitura ClipFilmato c'è una casella di stesto di input vuota con dentro scritto "<Nome istanza>" là dentro inserisci az_mc per il movie clip di Azienda... Poi selezioni il mvoieclip di "Contatti" e fai la stessa cosa scrivendo magari, non so... cont_mc e così via e poi inserisci gli script di cui sopra!!

    Ciao!!

    P.s. scusa ma non avevo visto che avevi risolto ed eri riuscito ad istanziare. 😉


  • User Attivo

    Per il testo con immagini devi usare file xml. Ma praticamente dovresti buttare a mare tutto quello fatto fin qui. Oppure creare uno script separato che carichi solo l'immagine in un movie clip dedicato,_ma non in mezzo al testo. Gli crei uno spazio magari dopo il testo e fai caricare lì l'immagine...

    Per quanto riguarda la dissolvenza, con LoadVar sinceramente non l'ho mai fatto... però potresti fare così:

    • crei un movie clip vuoto e imposti, sul primo livello, un altro movieclip dentro cui c'è ad un livello un quadrato bianco della dimensione del testo. Al frame 1 dai alpha 100 e al frame, per sempio 5, alpha 0; crei un altro livello superiore e dai azione al frame 1 play e al 5 stop;
    • ritorni al movie clip precedente, crei un livello sotto il rettangolo bianco, ci metti un campo di testo, lo istanzi e, al frame 1, dici a flash di caricare il tuo testo là dentro.

    L'effetto che otterrai sarà che: flash al frame 1 caricherà il testo ad un livello inferiore, poi eseguirà l'alpha da 100 a zero del movie clip messo al livello superiore e sembrerà che il testo compaia con un fade...

    Le cose però qui si complicano solo perché:

    1. devi assegnare tutti i percorsi e i nomi di istanza corretti;
    2. a secondo del testo che carichi devi fare, com'è sempre di buona norma, un mini preload del testo, altrimenti, se si visualizza il sito con una connessione bassa potrebbe eseguirsi la dissolvenza ma non caricarsi il testo prima;
    3. ad ogni modo prendi di buona norma di progettare su carta prima quello che vuoi realizzare e come, facendoti una logica dei processi altrimenti ti ritroverai a dover continuamente smontare e rimontare il tuo lavoro: Flash è molto flessibile... ma non poi così tanto... E poi, io magari farei in un modo, qualcun altro in un altro modo, ma vale sempre la legge che idee chiare risparmiano tempo, fatica e danno migliori risultati...

    Ad ogni modo vediamo una cosa per volta e risolviamo pian pianino...


  • User Newbie

    Uhm ok ho capito la dissolvenza. Tenterò di metterla in atto.

    Per la questione del xml...ok buttiamo tutto quello fatto fin ora 😄 nessun problema.
    Il problema rientra nel come strutturare un file xml 😞 non lo ho mai fatto. Se hai qualche link utile per questo me lo potresti postare?

    Grazie mille!


  • User Attivo

    Non so se nel forum, ma credo ovviamente di sì, l'argomento sia già stato trattato... Aspettiamo che magari Nhatan o qualche altro moderatore ci dica qualcosa o ti indichi una risorsa ... Come semplice utilizzatore non credo che mi sia concesso indicare link esterni... o forse sbaglio... Comunque fai una ricerca veloce nel forum... Xml non proprio semplicissimo...
    Se comunque non ottieni risultati tra gli altri 3nd né ricevi comunicazioni dai moderatori domani ti aiuto io... Domani però, perché il tempo è tiranno... Ci vediamo qui domani mattina dopo le 10... Ciao....
    Ad ogni prova a fare una ricerca online... e soprattutto:
    CONSULTA LA GUIDA DI FLASH!!!!!! 🙂


  • User Newbie

    Grazie lo stesso 🙂
    Sto cercando un po' in rete e sulla guida e l'xml mi sembra più complesso di quanto immaginassi 😞
    Eppure non devo fare niente di particolare: semplicemente fare un piccolo catalogo di prodotti (in questo caso software) con l'immagine del prodotto e le caratteristiche di esso.
    Incrociamo le dita!


  • Super User

    Quì puoi trovare un esempio di immagini con descrizione basato su xml
    http://www.flepstudio.org/forum/utilit-di-flepstudio/391-pixellation.html


  • User Newbie

    La galleria è veramente molto carina ma devo vedere se è compatibile con la descrizione del prodotto che sicuramente ha una descrizione molto più lunga di una didascalia.


  • Super User

    Si ma era solo per farti vedere un esempio di quello che puoi fare con xml, se cerchi risorse per flash in rete ne puoi trovare altri che magari con qualche modifica possono servire per il tuo progetto.


  • User Attivo

    Ciao mdestruction

    Allora si tratta di tutt'altro che xml...

    Devi fare interagire flash con un DataBase... Poiché immagino che non tutti i prodotti avranno le stesse "caratteristiche", quindi non puoi prevedere dei campi di testo dinamici prestabiliti!

    Io sinceramente non ho mai relazionato Flash con db, perché in genere quando si tratta di "catalogo prodotti con descrizione" al 99% si tratta di e-commerce e allora se ne occupa il programmatore php... Anche perché ai fini dell'indicizzazione nei motori di ricerca non ha senso Flash, cioé non ha senso fare una vetrina per mostrare prodotti che nessuno troverà mai...

    Ti consiglio, al limite, di fare un sito in flash per la presentazione dell'azienda, bello graficamente, accattivante ma che poi rimandi ad un e-commerce esterno...

    Però fammi capire bene di che si tratta!!

    Premetto ad ogni modo che per "mia deontologia", per così dire, non aiuto a costruire siti gratuitamente... Cioé, se hai bisogno di qualcuno che ti sviluppi una parte del sito, se tu ci ricavi, posta nella sezione "lavoro offro" e vedi se qualcuno ti realizza quello che desideri a basso costo...

    P.s.
    In verità io in questo forum non "cerco lavoro", vengo a dare una mano a chi ha problemi, diciamo, di apprendimento o di esecuzione con Flash...


  • User Newbie

    Uhm l'avevo pensato anche io a fare il catalogo prodotti a parte proprio per il motivo che non c'è indicizzazione delle pagine flash.
    Purtroppo io sono un semplice esecutore, il sito non è per me. Questo mi hanno chiesto di fare e questo tento di fare.
    Ho già provato a fargli cambiare idea ma con scarsi risultati.

    Grazie comunque dei tuoi illuminanti consigli che mi hai dato fino ad ora!


  • User Attivo

    Grazie per i ringraziamenti...Ma mi dispiace invece non poterti aiutare di più... ma le cose stanno così...

    Ad ogni modo se vuoi fare interagire Flash col DataBase devi comunque masticare il PHP!!

    Altrimenti trovi una via di mezzo col tuo cliente...ad esempio, stabilite delle caratteristiche standard di ogni oggetto:

    • foto
    • tipo: monitor schermo piatto 19"
    • marca: xxxxxx
    • costo: ? xxxxx
    • acquista

    In questo caso puoi ancora lavorare con xml... Vale sempre però il discorso indicizzazione... al limite inserite anche una voce "codice prodotto". Non fai un carrello ma fai in modo che quando uno clicca su "acquista" Flash lancia outlook con una mail con oggetto il codice del prodotto, mail che poi arriva al tuo cliente!!

    Questo è l'unico suggerimento che posso darti...

    Però non è semplicissmo, se sei un utilizzatore in erba di flash, ma neanche impossibile...

    P.s.
    Vale sempre quanto detto sopra (Niente lavoro fatto per chi lavora!!)... Suggerimenti quanti ne vuoi!! Inizia a sviluppare... qualche aiuto c'è sempre, ma nulla ex-novo!! Almeno per quanto mi riguarda... 😉

    Ciauz!!


  • Super User

    Giustissimo Cinetico, niente lavori gratuiti che oltre che dalla tua deontologia sono proibiti dal regolamento del Forum, per questo c'è la sezione Collaborazioni e Lavoro: offro e cerco