• User Newbie

    Licenza studenti Adobe per uso commerciale?

    Buonasera a tutti,
    mi sto laureando e vorrei approfittare del mio stato di studente universitario per acquistare la master collection di adobe in versione education (ad un costo circa un decimo della versione commerciale).

    Vorrei però, una volta finiti gli studi, poterla usare anche per scopi commerciali, solo che informazioni chiare e univoche sulle versioni education di adobe sono difficilissime da trovare, nemmeno il supporto stesso di adobe ha le idee molto chiare (almeno le persone che ho contattato).

    Volevo quindi avere un parere magari da qualcuno che ha capito un po' come funziona: se io acquisto ora il pacchetto Adobe con licenza education, quando sarò laureato potrò usarlo a scopi commerciali?

    Le FAQ su adobe italia parlano chiaro e dicono che non è possibile.

    Ma provate a leggere le faq di adobe UK...mi è venuta l'acquolina in bocca a leggerle 🙂

    adobe [punto] com/uk/education/purchasing/faq.html

    Riportano:

    **Student question**
    
                 "I'm very interested in buying the Education version of Adobe Creative Suite, but first I want to know if the software can be used to produce work for paying customers once I am working in the industry, or do I have to buy a different version of Creative Suite once I'm working in the industry??
                 **Answer**
    
                 Good news! You can use Adobe Education software (any title!) to produce commercial/professional paid-for work when you leave school, or even while you are in school. In this regard, Adobe does not limit how student software is used. So students can use it to learn and to make money!
                 (Of course, students must agree to the terms of the End User Licensing Agreement ? which appears during installation ? just as every software customer must do.)
    
    ```Tradotto in italiano:
    
    

    Domanda dello studente

    "Sono molto interessato all'acquisto della versione Education della Adobe Creative Suite, ma prima vorrei sapere se il software può essere usato per produrre lavori per clienti a scopo commerciale una volta che sarò attivo nel mondo del lavoro, oppure dovrò acquistare una versione diversa della Creative Suite quando inizierò a lavorare?"

    Risposta

    "Buone notizie! Puoi usare il software Adobe Education (qualsiasi programma) per produrre lavori di tipo commerciale/professionale quando terminerai gli studi, o anche mentre sei ancora studente. A questo proposito, Adobe non limita il modo in cui gli studenti utilizzano il software. Quindi gli studenti possono utilizzarlo per imparare e per guadagnare!

    (Ovviamente gli studenti devono accettare i termini di licenza dell'utente finale che appaiono durante l'installazione, proprio come in qualsiasi altro programma.)

    
    I distributori italiani devono sempre distinguersi per ottusità??

  • Super User

    Ciao Josef e benvenuto nel forum GT. :ciauz: Stavo aspettando che magari qualcuno rispondesse alla tua domanda. Purtroppo abbiamo gia parlato del tuo problema e non abbiamo risolto granche. Aspettiamo forze qualcuno è più aggiornato.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Josef e benvenuto nel Forum GT :)!

    Mentre prima la questione era ben poco definita e addirittura si poteva pensare che le versione education fossero utilizzabili anche per fini commerciali (senza sbagliare a mio avviso), ora è scritto chiaramente che questo non è più possibile (è evidenziato a partire dalle versioni cs4):

    http://www.adobe.com/it/education/students/studentedition/

    nella qual pagina è scritto che:

    Le versioni Adobe per studenti possono essere installate esclusivamente su computer privati e non possono essere utilizzate in alcun modo a scopi commerciali. Consultate le condizioni per l'idoneità e l'utilizzo.

    Quindi adesso anche ogni minimo dubbio è scomparso.

    Aggiungo anche il link alle faq (molto utili):

    http://www.adobe.com/it/education/students/studentedition/faq.html

    Ciao


  • User Newbie

    Ciao, grazie innanzitutto per la risposta!

    In effetti immaginavo anche io che le cose fossero ambigue ma che in Italia quel tipo di licenza non si sarebbe potuta usare per scopi commerciali...ma almeno ci speravo! Spendere più di 2.000 euro in meno era una idea che poteva davvero cambiare tante cose, soprattutto per chi ha appena avviato una professione e ha mille spese vive.

    Peccato che in Italia le cose non siano mentalmente ancora avanti come nel Regno Unito!

    Poi in realtà mi chiedo....non è per voler essere disonesto (perché studente universitario in effetti lo sono ancora) ma chissà se uno acquistasse la versione studenti (e dimostra di esserlo nel caso) e con la stessa versione ci lavorasse anche, nell'eventualità di un controllo da parte degli organi deputati alla funzione...chissà se riescono a capire che si tratta di una versione studenti non utilizzabile a scopi commerciali?? Magari facendogli anche vedere le faq di adobe uk? Mah....alla fine forse è meglio svenarsi e dormire tranquilli che stare sempre sulle spine...però... 😉

    Io nel frattempo ho contattato il supporto Adobe e lì mi dicevano che quando uno acquista la licenza studenti ed in effetti dimostra di esserlo o esserlo stato al momento dell'acquisto, poi può farne l'uso che vuole....chissà se fidarsi di una signorina educata ma forse male informata?


  • Consiglio Direttivo

    @Josef said:

    {...} Mah....alla fine forse è meglio svenarsi e dormire tranquilli che stare sempre sulle spine...però... 😉 {...}

    Già, molto meglio dormire tranquilli :smile5:.


  • Moderatore

    Posso consigliarti un metodo alternativo 🙂
    Potresti acquistare la licenza di una versione precedente di un qualunque prodotto adobe e poi acquistare l'update alla cs4 master collection. La spesa è maggiore della versione educational.

    Per farti un esempio ho acquistato un adobe acrobat 7.0 dalla mia azienda e farò l'aggiornamento alla suite CS4.
    Ciao
    Fil