• User Attivo

    SWF e link...aiuto!

    Ciao a tutti,
    sono nuova di qui. Cercando di risolvere un problema ho trovato quest forum e mi sono iscritta!
    Premetto che purtroppo non capisco nulla di flash 😞 ma dovrei fare un piacere a chi ne sa ancora meno di me.
    Il problema è questo: mi è stato fornito un file .swf composto da un'immagine di sfondo e dei pallini luminosi (oggetti di flash?).
    Ora vorrei fare in modo che cliccando un'area qualsiasi di questo .swf o anche una precisa è lo stesso.. mi si apra un link in un'altra pagina.
    Leggendo in giro ho capito che mi servirebbe un certo .fla che non ho.
    Ho provato a creare una tabella, mettere dentro l'.swf e renderlo cliccabile, ma non funziona :crying:
    C'è qualche volenteroso che sa aiutarmi? 🙂
    Baciotti
    Sara


  • Super User

    Ciao Sara1985 benvenuta nel forum gt, purtroppo hai proprio ragione ci vuole il file fla o sorgente perchè il file swf e immodificabile e non e possibile mettere il codice per fare un link.


  • User Attivo

    Ciao Nhatan,
    grazie della risposta.
    Ho ottenuto il .fla e scaricato una versione trial di Flash CS3.. ho aperto il .fla ma non so dove metterci le mani 😢😢
    eh sì che deve essere una cavolata suppongo... :mmm:
    Grazie!
    Baciotti
    Sara


  • Super User

    Bene, sai dirmi se il filmato è in Actionscript 2.0 o 3.0.
    Lo dovresti vedere in basso nella finestra proprietà.
    Un altra cosa dovresti farmi una descrizione del filmato, quanti frame(i rettangolini dela linea temporale) e quanti livelli.


  • User Attivo

    Eccomi qui,
    ho guardato ora, sperando di non aver sbagliato
    Action Script 2.0, i layer (sono loro i livelli?) sono 2 e i frame 1 per livello
    Grazie!
    Baci


  • Super User

    Devi fare un pulsante trasparente, se vuoi che l'area sensibile comprenda tutto il filmato il pulsante sarà grande quanto tutto il filmato, se vuoi che sia sensibile solo una porzione va da se che il pulsante sarà un piccolo rettangolo o cerchio a tuo piacere. Per prima cosa devi aprire un livello sopra tutti gli altri, se conosci photoshop la procedura e simile, seleziona il livello più alto e clicca sull'icona inserisci livello, ora dalla palette degli strumenti prendi lo strumento forma, seleziona il primo frame del livello appena creato(magari blocca con il lucchetto i livelli sottostanti dell'animazione così non rischi di modificarli per sbaglio) e traccia la superficie di quello che diventerà il pulsante, ora prendi lo strumento selezione, la freccia in alto nella palette, e clicca sulla forma che hai creato per selezionarla, ora premi F8 nella finestra che si apre seleziona il box pulsante dagli un nome e OK.
    Abbiamo creato il pulsante ora dobbiamo renderlo trasparente, fai doppio click sul pulsante, si dovrebbe aprire la linea temporale del pulsante composta di quattro frame Su-Sopra-Giù-Premuto, tasto destro sul frame Sopra e scegli la voce inserisci fotogramma chiave vuoto, fai la medesima cosa nel fotogramma Giù, ora tasto destro nel fotogramma Su e scegli copia fotogrammi e incollalo sul frame Premuto, ora nuovamente tasto destro sul frame Su e scegli cancella fotogramma chiave, ora il pulsante è trasparente, premi la freccetta azzurra vicino all'icona scena e ritorna nella linea temporale principale, tasto destro sul pulsante e scegli la voce azioni, si apre il pannello delle azioni, in alto a destra clicca sul pulsante assistente script, clicca sul + funzioni globali - controllo clip filmato - on, clicca nuovamente sul + funzioni globali - browser/rete - getUrl, nella finestra che si apre metti la URL completa della pagina che vuoi aprire e nel campo finestra seleziona in che modo vuoi che si apra, self, blank ecc. esporta il filmato ed hai finito. Se in qualche punto non sono stato chiaro fammelo sapere,ciao.


  • User Attivo

    FANTASTICO!!! :yuppi:
    Grazie!!!!! 💋
    Funziona tutto! Il mio Flash è una trial in inglese ma tu sei stato chiarissimo e sono riuscita...
    Grazie ancora di tutto!
    Baci
    Sara


  • Super User

    Ciao Sara1985.


  • User

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e stavo cercando qualche risposta che mi potesse aiutare a risolvere il mio problema. Premetto che di flash ne capisco veramente pochino aimè. Non so nemmeno se è il posto giusto per postare la mia richiesta (se no mi scuso già da ora). Comunque ho un problema analogo a quello di sara1985.
    Ho un file sorgente che mi è stato dato già pronto da terze persone. E' fatto con actionscript3.0 tramite Adobe flash cs3 professional. E' composto da un'immagine e una serie di aree interattive (pulsanti). Queste sono su 5 livelli (già attrezzate a pulsanti). Io vorrei inserire i collegamenti ad altre pagine del sito (html) a questi pulsanti. Ho provato ad usare il pannello action e poi la funzione getURL, ma mi da questo errore "1087: Syntax error: extra characters found after end of program."
    Non capisco cosa devo fare. Qualcuno per piacere può aiutarmi?
    grazie in anticipo.

    Mirko


  • Super User

    Ciao natrix benvenuto nel forum gt, purtroppo con actionscript 3.0 la funzione getUrl non funziona più, ecco il codice che devi mettere su un frame della linea temporale principale:

    mio_Pulsante.addEventListener(MouseEvent.CLICK,onClick);
    function onClick(e:Event):void
    {
    var url:URLRequest=new URLRequest("http://www.miosito.com");
    navigateToURL(url,"_self");
    }

    Importante: mio_Pulsante è l'istanza del pulsante.


  • User

    Ciao Nhatan, prima di tutto un grazie enorme per la risposta veloce che mi hai dato, e poi scusami se ho postato il mio problema due volte, ma essendo nuovo non sapevo se potevo postare il mio problema sotto ad un altro già postato.
    Comunque nel frattempo mi è arrivato il file sorgente fatto in actionscript2.0. Perciò per fare i collegamenti ai pulsanti ho usato:

    on (release) {
    getURL("nomepagina.html");
    }

    sembra funzionare per 4 pulsanti su 5. In uno mi dà il seguente errore e non fa funzionare il collegamento:

    Mouse events are permitted only for button instances

    Chiaramente il collegamento non funziona. C'è forse qualcosa di errato nel pulsante in questione?

    grazie in anticipo!

    Mirko


  • Super User

    Per 4 o per 10 quel codice deve funzionare ma senza vedere il fla non so dirti perchè il quinto pulsante non funziona. hai la possibilità di farmelo scaricare?


  • User

    si in effetti mi sembra molto strano questo fatto! se funziona per uno deve funzionare per tutti!
    Il file potrei mandartelo per mail? semmai a quale indirizzo? :bho:


  • Super User

    Non hai un host da dove farmelo scaricare, secondo quanto pesa non ci sta nella mia casella di posta.


  • User

    il file sorgente è esattamente 1 MB. Fammi sapere se posso spedirtelo (e dove eventualmente). Altrimenti guardo se caricarlo da qualche parte. Aspetto info.

    Mirko


  • Super User

    Possiamo provare ma non garantisco, ti mando in privato l'indirizzo.


  • Super User

    Dunque natrix nel fla che mi hai spedito io ho quattro pulsanti e non cinque, rispetivamente: Biografy, Contacts, Music B, Visual B.
    Per caso è Visual che non funziona?
    P.S. questo fla è molto strano è la prima volta che vedo un pulsante attivo dentro flash.

    Il menù ha problemi perchè hai messo l'azione getUrl nei frame anzichè nel pulsante, quello che non capisco è come caspita è stato creato il pulsante Contacts, è attivo in modalità lavoro e la prima volta che mi capita e si che di fla ne ho aperti.


  • Super User

    Come ti ho già detto il menù non funzionava perchè con actionscript 2.0 l'azione getUrl non la devi mettere nei frame della time line ma nel bottone stesso, per fare ciò devi selezionare il bottone, dovresti vedere una cornice azzurra, quindi tasto destro apri il pannello azioni e scrivi il codice. Per quanto riguarda questo menù in particolare c'è il pulsante contacts che è assai strano, oltre ad essere attivo dentro flash, la prima volta che vedo una cosa del genere, è un pò difficile da selezionare.
    Per quanto riguarda l'uso del menù lo devi esportare come filmato e una volta ottenuto il file swf lo devi inserire in una pagina html come oggetto flash, con Dreamweaver va benissimo, dopodichè devi hostare sia la pagina html che il file swf. Spero di essere stato chiaro, ma se hai altre domande chiedi pure saro contento di aiutarti, sempre nei limiti delle mie conoscenze. Ciao.


  • User

    Ancora grazie Nhatan. Riguardo al pulsante contacts non ho proprio idea di come sia stato fatto, perchè purtroppo sto imparando ora un pò di flash anche grazie al tuo prezioso aiuto! Però ora ho visto come modificare eventualmente il collegamento alle pagine e sembra che tutto funzioni.
    Ho anche esportato il tutto come filmato e inserito in una pagina html con dreamweaver. Tutto regolare. Ma se volessi cambiare le dimensioni dell'immagine (l'albero tanto per capirsi, visto che hai visto il file) le devo cambiare quando inserisco il filmato in nella pagina html (modificando LA e AL) oppure dovrei fare un file FLA direttamente delle misure da "pagina intera"?
    Non so se mi sono spiegato tanto bene.

    mirko :smile5:


  • Super User

    Bisogna vedere cosa intendi per pagina intera, quello che per te che ad esempio hai uno schermo da 19 è un' immagine a tutta pagina non lo è per me che ho uno schermo da da 24 o e troppo grande, e ha quindi bisogno di usare lo scroller, per uno che ha uno schermo da 17, se invece intendi una pagina che si adatta alle dimensioni dello schermo qualunque esse siano le cose si complicano, bisogna conoscere lo javascript, io ti consiglio di usare una risoluzione media che vada bene un po per tutti i monitor e il fla che ho visto io va bene. Considera che se anche riuscissi a scrivere il codice per un fullscreen io l'albero lo vedrei sproporzionato perche verrebbe allungato troppo in larghezza rispetto all'altezza. Comunque sicome io in questo campo non sono esperto se proprio ti interessa questa funzione prova ad aprire un tread nella sezione javascript, penso sia quella giusta, altrimenti penserà il moderatore di quella sezione a spostarla in quella più appropriata. Ciao