• Super User

    The cat is on the table (Maew yue bon dto)- Follie di Febbraio

    ...dal mese precedente:

                   > ***Lorenzo74***[quote]***Leonov***                     [![image](http://www.giorgiotave.it/forum/images/kirsch/buttons/viewpost.gif)](http://www.giorgiotave.it/forum/99992-e-cosi-e-partito-il-2009-di-gt-fetish-cafe-17.html#post603824)                 
                 *The cat is on the table. I repeat: the cat is on the table.*
    

    :ciauz:*

    Siamo proprio internazionali :bigsmile:
    **Mèo pen **Kan-bon To

    And the goat is under the chest:lol:[/quote]

    **Mèo pen **Kan-bon To The cat is on the table.

    In Thai si dice: - Maew yue bon dto.
    (ma è abbastanza corretto anche Mèo yue** bon to**)
    E si scrive: แมวอยู่บนโต๊ะ

    Me lo ha tradotto Khun Chim la mia Accounting, che io non lo so il Thai perchè ho la moglie italiana.:giggle:

    Giorgio invece che oramai ha moglie Thai, è oramai pienamente padrone della lingua indigena. 😄


  • Moderatore

    La padronanza della lingua è fondamentale nei rapporti di coppia ben riusciti.

    😄

    E mica solo se hai la moglie straniera, vale per tutti.

    :giggle:


  • Consiglio Direttivo

    Mèo pen Kan-bon To
    Mèo yue
    bon to

    Ehehe! Troppo mi ci ero avvicinato, per essere lingua Thailandese 😄


  • Consiglio Direttivo

    Sawadee ka! 😄

    *Oppure... *

    Jambo! Abari? Mzuri?
    [Questa lingua io l'adoro... Sapete qual'è?]

    Mi affaccio solo un attimo, che ho purtroppo da fare off-line; negli ultimi giorni proprio non andava la connessione... 😞
    Stamattina ho fatto una prova per vedere se il problema si era risolto ma non ho il tempo di dedicarvi un po' di attenzioni.

    Torno dopo. Statemi bene. 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    @Nimue del Lago said:

    Sawadee ka! 😄

    *Oppure... *

    Jambo! Abari? Mzuri?
    [Questa lingua io l'adoro... Sapete qual'è?]
    🙂

    Swahili 🙂 come hakuna matata 🙂
    Bellissima, avvolgente, musicale, ritmica, come l'Africa. :ciauz:

    Buona domenica a tutti.


  • Consiglio Direttivo

    Buon giorno! :sun: E buona domenica!

    Questo Forum GT è una sorpresa continua: vi lascio solo ieri sull'inglese ed oggi al risveglio mi ritrovo catapultato ai piedi della Torre di Babele subito dopo la confusione della favella.

    [Di passaggio: qualcuno ha visto il Re Nimrod? Si è già dato alla macchia?]

    Comunque, mi salta fuori una Cherry - che dall'avatar pensavo esotica orientalista - pronta ad inforcare tamburi, lance e pelli di leone nell'assolato cuore del mondo: straordinario :giggle:.

    E poi la Dama del Lago (che rivedo con estremo piacere da queste parti :yuppi:😞 la supponevo leggiadra depositaria dei segreti nordici di picchi e foreste, invece... Wow! :surprised: Irradia sprazzi d'Africa senza che i pesanti mantelli di lana grezza così ugrofinnici possano apparire fuori luogo...

    Perfino WWW si risveglia saggio, posato e morigerato, offrendoci il suo lato di futuro sposo previdente ed attento alle sfumature del parlato di una consorte devota.

    Misteri e magie di Febbraio. 😄

    Bene, cari, è un vero piacere. Ci si rivede tra poco qui, ai piedi della Torre, magari con altre schegge di idiomi esotici (mi state dando un'idea per un thread in area Libri sulle lingue straniere più belle... :sbav:).

    A più tardi! :ciauz:

    EDIT: Ma il titolo del nuovo thread mensile sarà mica "The cat is on the table"?


  • Super User

    Buongiorno leonov,
    l'Africa ce l'ho sempre avuta nel cuore, alcuni miei tratti somatici, alcune lentezze di fronte al clima caldo e solare, quella voglia perenne di cantare e ballare facendo musica o anche solo rumore con qualcunque cosa ti capiti a tiro :), direi che per alcuni versi mi ritengo anche un po cubana 🙂 ...

    Ho trovato in rete questa magnifica frase di Martin Luther King (1929 - 1968) che vi trascrivo come buon auspicio per il nuovo mese:

    "Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci,
    ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli"

    *:ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    @Leonov said:

    EDIT: Ma il titolo del nuovo thread mensile sarà mica "The cat is on the table"?

    :giggle:


  • Super User

    @lorenzo-74 said:

    :giggle:

    Buongiorno anche a te Lorenzo,
    the cat is on the table ... e LorenaS ci ha svelato invece dove si nascondono le caprette ed i caproni :giggle:


  • Super User

    In civitavecchiese si dice C'è er gatto sur tavelo, in abbruzzese si dice Ce sta lu gatt (o la gatt, perchè pare che tutto da maschile diventi femminile) sulla tavl.

    🙂

    Ciao a tutti fetishianti di febbraio, parlando di Africa mi viene in mente una mia amica africana, quando parla della sua terra, della sua Africa ha qualcosa nella voce che non ho mai sentito in altre voci, lei dice che lì ti senti come se il mondo non avesse fine, come se inizi a a camminare e non arrivi mai, ma è quello che tu vivi fino in fondo, il viaggio. 😉


  • User Attivo

    La padronanza della lingua è fondamentale nei rapporti di coppia ben riusciti.

    Confermo.
    Un uso ben riuscito della lingua è importantissimo nei rapporti di coppia. :sbav:


  • Super User

    @The Tromber said:

    Confermo.
    Un uso ben riuscito della lingua è importantissimo nei rapporti di coppia. :sbav:

    Buona domenica The Tromber ... ci mancavi ... :lol:


  • Consiglio Direttivo

    @The Tromber said:

    Confermo.
    Un uso ben riuscito della lingua è importantissimo nei rapporti di coppia. :sbav:

    E questo era The Trobmber, ladies and gentlemen, in punta di fioretto... :giggle:

    Benvenuto nel Febbraio Fetish, caro Tromber; non potevi mancare proprio tu nel mese del Carnevale, tempo di stravizi ed eccessi prima dell'arrivo della severa Quaresima.

    Per non parlare della ricorrenza che ad un innamorato delle donne come te non può certo sfuggire: S. Valentino!

    Ma non precorriamo i tempi...

    Andrez, la frase thai mi sembra straordinariamente onomatopeica: non so se "Maew" indichi il gatto, ma di certo sembra una trascrizione accurata del miagolio della bestiola. Davvero interessante, questa lingua. Chissà come suona all'orecchio di un Italiano.

    Pika: la versione abruzzese è meravigliosa, ed ancor più strana la femminilizzazione generale dei nomi; che si tratti di un potente reflusso di matriarcato?

    E poi, quando si parla di Abruzzo, non so perché ma a me viene sempre in mente roba del genere:

    Che, in tema di liquori, Fisica e follia, ci sta a pennello...

    Buon appetito!


  • Super User

    @The Tromber said:

    Confermo.
    Un uso ben riuscito della lingua è importantissimo nei rapporti di coppia. :sbav:

    Quoto...

    @Leonov

    Probabilmente sì...ricordo che la mia prozia parlava al femminile singolare, ad esempio i gatti erano:

    Singolare: la gatt
    Plurale: li ghitt

    😉


  • Consiglio Direttivo

    @Leonov said:

    E poi la Dama del Lago (che rivedo con estremo piacere da queste parti :yuppi:😞 la supponevo leggiadra depositaria dei segreti nordici di picchi e foreste, invece... Wow! :surprised: Irradia sprazzi d'Africa senza che i pesanti mantelli di lana grezza così ugrofinnici possano apparire fuori luogo...

    Grazie per l'accoglienza. 🙂
    L'Africa è stato il mio primo amore, proprio per i motivi che qui ben descrive Cherry:

    @cherryblossom said:

    ...l'Africa ce l'ho sempre avuta nel cuore, alcuni miei tratti somatici, alcune lentezze di fronte al clima caldo e solare, quella voglia perenne di cantare e ballare facendo musica o anche solo rumore con qualunque cosa ti capiti a tiro :)...

    Tutto così lento, la tanto dimenticata capacità di sentire la voce interiore, sia la propria che quella della natura, il fatto di lasciare che sia la Natura a governare la nostra vita e non il contrario...
    Certo l'Africa mica è solo vita nelle capanne, ma in tanti posti resiste ed è quella che vorrei visitare, non certo quella dei comodi alberghi da turisti. 😛
    Come per la montagna ho scelto una guida emotiva in Mauro Corona, così anche per l'Africa ho la mia guida di tutto rispetto: Kuki Gallmann, autrice di incantevoli libri e fondatrice della "The Gallmann Memorial Foundation", che si occupa di tutelare un angolo di natura in Kenia e di insegnare agli africani a farlo.
    Una donna con una vita di dolori e perdite immani e che, nel leggerla, ti lascia solo serenità, forza e speranza.

    Scelgo a caso:

    *kifili, 20 luglio 1979

    Le mie emozioni
    sono come queste onde
    portano ricordi d'altre spiagge
    vengono da lontano
    inarrestabili
    e sulle rive si frangono
    della mia anima.
    Poi nel mattino
    resteranno
    segni ondulati color di fremiti
    esposti al sole
    da interpretare.*

    P.S. NO! Non ce l'ho il tempo di passare in Poesia e versi o in libri e pubblicazioni per scrivervi tutte le cose che mi vengono in mente... Purtroppo! 😢

    P.P.S. Questo mese anche The Tromber ci regala grandi saggezze!! :giggle:


  • User Attivo

    Vi lascio per un giorno e guarda dove mi ritrovo, nei ritmi e nelle sfumature Africane. Non conosco questo paese del quale ho sempre sentito dire "ho il mal d'Africa".

    Se tante persone soffrono di questo male penso che sia qualcosa di veramente immenso. Appassionata di fotografia ho assistito a molte proiezioni sonorizzate sull'Africa e quello che mi colpiva era quando i fotografi riuscivano a trasmettere profonde sensazioni in luoghi dove non c'era "niente".

    Erano piu' descrittive e ricche di umanita' e calore quelle immagini, quei canti di sottofondo, quelle distese immense e quegli sguardi profondi che un reportage a New York.

    Vi auguro una serena buonanotte e un buonissimo inizio di settimana.

    :gthi:


  • Super User

    Buonasera e buon inizio febbraio a tutti! Mi dispiace non aver finito il mese con voi ma ero a casa del Petit...da venerdì senza un pc...una tragedia! Ma ora sono tornata e vi propino il mio solito riepigolo!:D

    Sono contenta di vedere Lorena e Leonov così entusiasti per il nuovo progetto in english :smile5:...
    E sono contenta di sentire che Cherry e il ciliegino si stanno riprendendo dai malanni!

    Che bello sentire il thai, è proprio vero, quando uno ha la padronanza delle lingue va dappertutto! Fosse l'occasione che imparo qualcosa di thai anche io che ahimè mi fermo all'inglese scolastico e al francese imparato in Belgio...

    E poi le atmosfere de "La mia Africa" di Nimue e Cherry che evocano sapori e profumi lontani e sconosciuti, tutti da scoprire...

    Ed ora dopo un resoconto non poi così lungo vado a farmi una doccia e poi a dormire...domani un'altra giornata di studio...

    Buonanotte a tutti!

    :ciauz:


  • Moderatore

    @Leonov said:

    Perfino WWW si risveglia saggio, posato e morigerato, offrendoci il suo lato di futuro sposo previdente ed attento alle sfumature del parlato di una consorte devota.

    Sei dolcissimo e soave nello scrivere Leonov. Meriti un bacio, senza dubbio.

    💋

    Non vorrei dissuaderti però su alcune piccole sviste che potresti prendere...

    😄

    1 - I morigerati e i saggi pascolano insieme, ma solo i saggi mangiano l'erba buona. :fumato:
    2 - Purtroppo la mia laida allusione seguiva tutt'altro spirito.
    NON ERA MENO SAGGIA, però.

    [(Ho già postato altrove su questo forum qualcosa sui *mores *romani in fatto di 'uso della lingua'.
    Ripassa Catullo Leonov, ti tornerà utile. :wink3:)]

    Quando, come in questo caso, meritavo l'ammonizione di Andrez ecco che ho invece riscosso la conferma dell'esperto.
    @The Tromber said:

    Confermo.

    Contribuisco al topic così, per non indugiare sull'OT e invece tornare al 'tema'.
    **
    El gato está sobre la mesa**


  • Consiglio Direttivo

    Buon giorno e buona settimana a tutti, cari avventori.

    Afferro al volo il bacio di WWW schioccato un po' di tempo fa, che ha finora svolazzato nel locale come nel film "Chi ha incastrato Roger Rabbit?". Grazie del saluto così affettuoso.

    Tornerò appena possibile sui testi del buon Catullo, che mi ricordano le ore di "classico" a scuola con le interrogazioni sul ruolo partitivo di certe espressioni e sulla funzione epidittica degli aggettivi sostantivati...

    Saluti alla mescitrice, alla nostra autrice di "riepigoli", a Cherry & Family e a tutti gli altri.

    Bellissima la poesia dell'autrice segnalata dalla Signora del Lago: un altro nome da aggiungere alla lista dei "da conoscere meglio"; e quale calore mettono entrambe nella descrizione dell'Africa e dei suoi territori!

    Per me, che anche solo l'uscita dallo spazio finito e limitato della Biblioteca costituisce un momento di difficoltà e smarrimento, piombare in quelle lande sconfinate potrebbe significare perdermi senza speranza di tornare. D'altra parte, come ha detto Amélie Nothomb:

    "Non si è mai così felici come quando si è scoperto il modo di perdersi."

    Ragionamento inattaccabile.

    Ora vado. Prima però, il mio contributo al gioco: Le chat est sur la table. Sperando in una grafia corretta.


  • Super User

    Buongiorno cari fetishiens di febbraio, dovrei studiare ma sono qui come al solito a passeggiare sulle sponde del lago cristallino...

    Settimana dura per me questa...speriamo bene :gtsad:

    Leonov mi ha "fregato" la frase nell'unica lingua straniera che posso dire di conoscere decentemente poco prima che la postassi...o meglio, ero convinta di averla postata ma il pc ha cancellato tutto sob:crying:...quindi vi ridò il buongiorno all'ora di pranzo e riscrivo Le chat est sur la table

    Che la saggezza continui ad essere con noi tutti.

    Miao!