• Moderatore

    Innamorati

    [LEFT]E mica ce lo volevamo far sfuggire San Valentino ??!?

    Non credo proprio....

    Commerciale, sputtanata, retorica, cioccolatesca. Mettetela come vi pare questa festa un suo senso ce l'avrebbe, una sua dignità autonoma dai consumismi, insomma, e tutto il dirito di essere festeggiata.

    Per tutti i dettagli tecnici sulla nascita dell atradizione di San Valentino vi rimando su WIKIpedia dove scoprirete che - as usual - trattasi di festa originariamente pagana.

    Motivo in più per riconsiderarla.

    Perchè?

    Perchè non c'è bisogno di festeggiarla con milioni di persone, ne bastano appena due... niente cene parentali impegnative e indigeribili, insomma, si può e - direi - si deve rimanere in intimità.

    Perchè se anche siete quelle persone che 'festeggiano tutto l'anno', a maggior ragione avrete voglia di 'festeggiare' oggi che è 14 febbraio, e 'santificare la festa' e seguire scrupolosamente la tradizione non dovrebbe essere un impegno gravoso.

    Perchè se il vostro cuore è in festa, se siete follemente innamorati.... beh, almeno oggi i vostri occhi languidi e i vostri pensieri assorti non stoneranno con l'ambiente esterno, non avrete di che giustificarvi, non dovrete indossare alcuna maschera impenetrabile... state pensando al vostro Valentino, non vedete l'ora di farvi la vostra Valentina.... è perfettamente normale, oggi, e nessuno ci farà caso - se non per invidiarvi.

    😄

    Ora, so benissimo che il forum GT è frequentato da gente compassata, professionisti che uano il forum per lavorare e/o confrontarsi su questioni anche delicate e/o complicate.

    NON DI MENO potrebbe essere che invece qualcuno possa aver voglia di postare un mielosissimo - o amarissimo, a seconda dei casi - contributo.

    Sollecitati dall'occasione anche figure altrimenti distinte e serissime potrebbe cogliere l'occasione per buttare uno sguardo in quest'angolo di forum.... 😄 ... giovani coppiette potrebbero voler descriverci la loro gioia, oppure splendide forumiste newbie potrebbero decidere di cedere le loro grazie ai mod.... :sbav: e allo stesso tempo incantevoli principi azzurri (e tra i mod ce ne sono pochini... ma, anyway...) potrebbero pensare di passare di qui per trovare ispirazione e rapire quelle poche e incontentabili zitelle che - nostro malgrado - abbiamo anche noi, qui su GT. [:rollo:]

    Insomma... per tutta una serie di motivi sacrosanti, ho pensato di raccogliere un paio di aforismi d'occasione, senza alcuna pretesa di originalità.

    Con spirito di servizio, semmai. Se aveste bisogno della frase giusta, di una citazione spiccia per non balbettare sul più bello.... lo so che le raccolte di aforismi sull'amore sembrano solo liste di cazzate ultra-mielose, ma se andate a prenderli singolarmente si tratta spesso di frasi ben riuscite, di espressioni piene di senso..... e quando le parole vi mancano perchè avete perso il fiato, quando il cervello annaspa obnubilato dal desiderio.... insomma, considerando tutto, in certi momenti anche attaccarsi ad una frase fatta, ad una citazione, può fare la differenza e aiutarvi a
    comunicare qualcosa di vostro alla persona che vi sta davanti, come una stampella per la lingua, per farla parlare di un qualcosa che.... al sol pensiero vi sfugge il senno...

    😄

    Insomma, se siete innamorati come lo sono io non avete bisogno di mie ulteriori chiose, quindi sciroppatevi - se vi va - questi aforismi.

    Postatene di altri, come poesie più lunghe, storiè personali, lamentele, mielosità e quant'altro vi ispiri San Valentino..... insomma, oggi la sezione è aperta ai forumisti, come sempre e anche di più.

    Se serve o se vi piace, lasciate il vostro personalissimo segno...


    "Si ama solo ciò che non si possiede del tutto." Marcel Proust

    "**Che l'amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore." **Emily Dickinson

    **"Un vero amore non sa parlare." ** William Shakespeare

    "**L'amore ha diritto di essere disonesto e bugiardo. Se è sincero." Marcello Marchesi

    "**L'assenza diminuisce le passioni mediocri e aumenta le grandi, come il vento spegne Ie candele e alimenta l'incendio." François de La Rochefoncauld

                "** L'amore è come la febbre. Nasce e si spegne senza che la volontà ne abbia la minima parte.**" Stendhal               
    

    "L'amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull'orlo di un precipizio". Stendhal

    **"Lancia il tuo cuore davanti a te, e corri a raggiungerlo." **Proverbio arabo
    "Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia. Il vero amore è una quiete accesa." Giuseppe Ungaretti

    😄

    E anche un paio per i più scettici, se no poi venite a dirmi che sono mieloso....

    La più diffusa malattia degli occhi è l'amore a prima vista. Gino Cervi

    I primi anni di matrimonio sono spesso burrascosi perché ancora non ci si conosce; quelli che seguono spesso lo sono ancora di più perché ci si conosce troppo. Jacques Normand

    L'amore è eterno finché dura. Henri François Joseph de Régnier
    **
    L'amore eterno dura trent'anni.** Confucio

    💋

    Baci a tutti gli innamorati...

    [/LEFT]
    [/CENTER]


  • Consiglio Direttivo

    Il nostro poeta preferito non ha deluso le aspettative... Bravo. Meriti baci perché hai parlato con il cuore! :bacio:

    Mi trovi d'accordo Www, il consumismo è nei gesti di chi ad esso si piega; chi si sveglia pensando solo a come far giungere il proprio amore all'amato non consumerà che amore, nella migliore delle ipotesi. 😄
    Che poi non si sa come accada ma vai per consumare e l'amore aumenta... Magie del dio Eros...

    Non ho pronti aforismi da giocare qui sul piatto, però: sarà perché è materia da maschietti! Mi dicono dalla regia che raramente una donna si trovi senza parole in cotali occasioni; quindi non ho studiato e mi giustifico, almeno per ora. 😄

    Volevo farli qui i miei auguri, però, a tutte le persone che ogni giorno lasciano che l'amore entri nelle loro vite e che, con cuore paziente e coraggioso, sono pronte a coglierlo quel fiore sul precipizio e a curarlo poi.
    Qui su GT ci sono tante coppie e di nuove se ne formano, tra una serp e un pagerank.
    A loro un augurio speciale, quello fatto con il GT Love e con una canzoncina che non resisto dal mettere. 🙂

    :gtlove:

    Buon San Valentino.


  • Consiglio Direttivo

    Amabili ed amati amici di questo giardino prezioso che è l'Area Poesia.

    Da polveroso Bibliotecario dovrei forse mostrarmi più cinico e disincantato nei confronti dell'Amore, che ormai tanti studi neuro-biologici hanno "smontato" nelle sue diverse fasi chimiche, ormonali e psicologiche (alcuni lo hanno pericolosamente avvicinato addirittura ad un delirio paranoide...).

    Per di più, a furia di aver a che fare con corposi tomi e possenti calepini, si finisce per assumere aspetti che poco si addicono alla passione... 😄

    image

    Pur tuttavia, oggi non riesco a non lasciarmi contagiare dall'impeto del sempre vibrante WWW e dalla grazia leggiadra della Dama del Lago, che con queste loro parole mi promettono non un sogno rarefatto e astratto, ma una realtà tangibile e meravigliosa fatta di gesti, di carezze, di vita insieme (non priva di problemi e difficoltà, ma anche di momenti incantevoli e giorni felici).

    Mi unisco quindi al loro augurio rivolto a tutti gli innamorati, passati, presenti e futuri: che questo Forum altrimenti abbottonato e serio possa ritrovare per qualche ora il guizzo del sentimento e il tremito dovuto ad un batticuore liberatorio.

    Vi lascio il mio auspicio: assaporare l'amore in tutte le sue forme e sfumature - con prevalenza per quelle più belle e ricche e feconde - più e più volte nel corso di una vita, dal trasporto verso chi si è preso cura di noi da piccoli fino alla creatura che ci accompagna nel tramonto e con cui abbiamo costruito qualcosa di importante, raccolto e dolce.

    Alla collezione di aforismi di WWW aggiungo solo una frase, tratta da un cartone animato giapponese che per me ha segnato un passo fondamentale nella rappresentazione degli stati di innamoramento: "Le situazioni di Lui & Lei"; l'istante in cui la protagonista, parlando dell'inizio della sua storia, dice soltanto:

    "E da quel momento furono 'il suo Lui' e 'la sua Lei'."

    Ed ora un po' di note...

    Ci sarebbe molto altro da scrivere, ma il tempo è tiranno e gli impegni premono alla porta con colpi severi.

    Una felice giornata a tutti i forumisti; manciate di cuoricini su di voi... :gtlove:

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ehi, ma la canzone era in inglese! Eppoi perché mettete in dubbio che San Valentino era un Santo? Se c'è il "San" vuol dire che se l'è inventato Dio in persona.
    Poi a proposito del provare amore o innamorarsi... io sono sempre innamorato, ma di tutte tranne che di mia moglie, perché? Non è giusto. Forse è il fatto di quei tre là, come si chiamano, i sistemi serotoninergico, noradrenalinergico e dopaminergico. Scherzi a parte, vorrei sapere da chi è più informato se l'amore scaturisce da reazioni chimiche del cervello o se le reazioni chimiche scaturiscono da un innamoramento.
    Ciao


  • Moderatore

    😄

    Ti trovo particolarmente allegro Stefano, mi fa piacere.

    @Stefano Starano said:

    Eppoi perché mettete in dubbio che San Valentino era un Santo? Se c'è il "San" vuol dire che se l'è inventato Dio in persona.

    Lo dice Wikipedia, io non ne so nulla di più. Ma è credibile che i pagani, prima di altri, festeggiassero l'idea di 'innamoramento', ne celebrassero il fasto e la noia... ahem, la gioia, volevo dire la gioia.

    😄

    @Stefano Starano said:

    Poi a proposito del provare amore o innamorarsi... io sono sempre innamorato, ma di tutte tranne che di mia moglie, perché? Non è giusto. Forse è il fatto di quei tre là, come si chiamano, i sistemi serotoninergico, noradrenalinergico e dopaminergico.

    :lol:

    Un mito!!!

    Voglio dire... :rollo:.... ma noooo, Stefano, si può anche essere innamorati di una moglie....

    Per tornare agli aforismi....

    Come direbbe Bukowski, "certi uomini sono pazzi: sono innamorati della moglie".

    D'altra parte "il marito ideale rimane celibe" (Oscar Wilde) e "il sesso è una cosa sporca solo se fatto bene" (Woody Allen).

    Quindi la tua domanda è asssssssssolutamente opportuna!!

    🙂

    @Stefano Starano said:

    Scherzi a parte, vorrei sapere da chi è più informato se l'amore scaturisce da reazioni chimiche del cervello o se le reazioni chimiche scaturiscono da un innamoramento.

    Ringrazio fin da ora gli innamorati che vorranno rispondere, e bacio quelli che hanno già trovato il tempo e la voglia di scriverci.

    💋


  • Super User

    Che simpatica piega .... buongiorno a tutti, buongiorno Stefano, mi auguro solo la Signora Starano sia un'invenzione per la battuta in caso contrario mi auguro sia molto spiritosa ;).

    Non so dare -come immaginerete- spiegazioni scientifiche, il mio è un intervento piuttosto inutile più per dare fastidio ad un momento di goliardia maschile che altro (perdonate, non resisto).

    Credo che innamoramento e reazioni chimiche siano più o meno la stessa cosa, cambia il punto di osservazione e il punto osservato. Io parlerei di riconoscimento, non inteso - per forza- con un riferimento alla reincarnazione, ma di riconoscimento di qualcosa che è gia in se, della propria direzione e inclinazione e profondità. Qualcosa che ti servirà come stimolo o come limite o solo e meravigliosamente come compagnia che trova in se e non in valori aggiunti la sua bellezza.
    :gthi:


  • Moderatore

    Giammai si volle indugiare in maschili luoghi comuni !!

    🙂

    Figurati Cherry... voi donne, se solo voleste, sapreste certo essere più taglienti e spiritose, in tali frangenti 'aforistici'...

    Ma tu 'parli sul serio', e con una certa ispirazione anche.

    🙂

    Non posso far altro che sottoscrivere a pieno, e del tutto, quanto hai appena scritto.

    L'amore senza riserve, certamente il mio preferito...


  • User Attivo

    @cherryblossom said:

    Che simpatica piega .... buongiorno a tutti, buongiorno Stefano, mi auguro solo la Signora Starano sia un'invenzione per la battuta in caso contrario mi auguro sia molto spiritosa ;).

    Non so dare -come immaginerete- spiegazioni scientifiche, il mio è un intervento piuttosto inutile più per dare fastidio ad un momento di goliardia maschile che altro (perdonate, non resisto).

    Credo che innamoramento e reazioni chimiche siano più o meno la stessa cosa, cambia il punto di osservazione e il punto osservato. Io parlerei di riconoscimento, non inteso - per forza- con un riferimento alla reincarnazione, ma di riconoscimento di qualcosa che è gia in se, della propria direzione e inclinazione e profondità. Qualcosa che ti servirà come stimolo o come limite o solo e meravigliosamente come compagnia che trova in se e non in valori aggiunti la sua bellezza.
    :gthi:

    Sono contento che tu, cara Cherryblossom, sia contenta della piega.
    Per qunato riguarda mia moglie io ho chiesto parecchie volte di fare a cambio ma non ho mai ricevuto risposte positive (anzi, una di 33 anni mi voleva denunciare - ma a me conveniva, mia moglie ha 55 anni e sarei stato disposto a lasciare tutti i figli a loro due (suo marito e mia moglie) cioè i figli di entrambi TUTTI a loro. Mah, non so perché si sia così contrari a queste proposte anche allorquando siano così vantaggiose.

    «... riconoscimento di qualcosa che è già in sé...»
    Già, piccola, già...
    Io non ce l'ho questo riconoscimento, non mi sono mai amato. Non so perché, non so da quanto tempo. Da quando sono nato.
    Non sempre è così, dipende dai periodi, dai momenti. Con i sei diversi psicofarmaci che prendo, sono abbastanza sveglio, sicuro (ma non troppo) di me.
    Sì, hai ragione, è tutta una questione chimica-farmacologica e spirituale insieme: alla fine si identificano.
    Perciò non so chi veramente sono.


  • Super User

    Buongiorno Stefano, in fondo ... chi è che sa davvero qualcosa? Non io ... che vado per tentativi e che alla fine mi fermo sempre nello stesso stagno bucato del mio cuore!

    Sullo scambio che stavi cercando di organizzare ... ti do tutto il mio appoggio, capisco quanto ci vedessi di vantaggioso :giggle: e chissà ... forse lo era anche per gli altri e non se ne sono accorti.

    Il problema, è che ho notato che l'uomo pur se lasciato libero, risceglie spesso le stesse cose da cui si è precedentemente allontanato o -come dicevamo- si rispecchia nelle stesse cose pur cambiando specchio...

    Ieri ho scoperto di avere una sosia più giovane di un decina d'anni, più di una persona si è soffermata di fronte ad alcune mie foto e mi ha chiamato con un altro nome. Se la incontra mio marito mi sa che io finisco in cassa integrazione. 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Leggo con estremo interesse le vostre riflessioni, soffermandomi su ciò che più mi ha colpito.

    @Stefano Starano said:

    Perciò non so chi veramente sono.

    Questa è una posizione molto interessante. Hanno scritto in proposito (ed io concordo):

    "Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita.
    Le persone più interessanti che conosco a ventidue anni non sapevano che fare della loro vita.
    I quarantenni più interessanti che conosco ancora non lo sanno."

    Dal poco che ho vissuto e percepito posso dire che l'autostima si guadagna con il tempo, una grande fatica e molto lavoro, ma è una banchina che fin troppo facilmente si sgretola nelle mani del giudizio altrui. È merito della costanza - a volte dell'ostinazione, molto raramente dell'ossessione - di ciascuno il riuscire a mantenere un certo livello minimo di fiducia in sé al di là di tutto, fondata unicamente sulle azioni (buone, cattive, neutre) che si è compiuto in passato.

    Sull'interazione tra la parte "chimico-fisica" del cervello e quella "spirituale" c'è questa discussione in area Fede e Religioni, in cui abbiamo provato a fare una panoramica a volo d'uccello sul problema: magari c'è qualcosa che potrebbe sembrarti degna di interesse.

    Quanto all'emotività più in generale, penso che sia una cosa che non si insegna, ma si impara: in massima parte da piccoli, in famiglia, ma la formazione è permanente e chissà che nuove emozioni non possano derivare per te da moglie, figli, altre donne o persone, o incontri di altro tipo (dalle discussioni letterarie al tifo sportivo).

    Anche se possiamo farci un'idea di cosa ci aspetta dietro l'angolo, alla fine quel gatto imprevedibile del Destino ci frega sempre con un dettaglio dissonante che finisce per fare la differenza.

    @cherryblossom said:

    Il problema, è che ho notato che l'uomo pur se lasciato libero, risceglie spesso le stesse cose da cui si è precedentemente allontanato o -come dicevamo- si rispecchia nelle stesse cose pur cambiando specchio...

    Sono abbastanza d'accordo, con un semplice distinguo: quest'affermazione è generale e vale tanto per i pregi quanto per i difetti; il mio augurio è allora quello di inseguire più i primi che i secondi, passando da una fase all'altra della propria vita e del proprio percorso sentimentale.

    In ogni caso, molte sfumature e dettagli mutano col passare del tempo, stabilendo una complessa trama di analogie e differenze tra amori passati e presenti.

    @cherryblossom said:

    Ieri ho scoperto di avere una sosia più giovane di un decina d'anni, più di una persona si è soffermata di fronte ad alcune mie foto e mi ha chiamato con un altro nome. Se la incontra mio marito mi sa che io finisco in cassa integrazione. 🙂

    Cherry, sei un mito assoluto! 😄 [E comunque non ti penso come un tipo che si arrende così facilmente alla prospettiva della messa in un angolino... :figo2:]


  • User Attivo

    Non credo, in fondo, che la questione scherzosa della più giovane che soppianta la più matura, sia così allegra.


  • User

    Per quanto mi riguarda la poesia è una forma d'arte molo seria e non mi parlate di san Valentino per piacere !!!
    Tragico !!:o


  • Moderatore

    La poesia può essere anche spiritosa.

    No?

    🙂


  • User

    **Edit:

    **> * Usa correttamente le maiuscole. Vedi topic.

    • Scrivi in italiano corretto.