• Moderatore

    Modena City Ramblers

    Sbirciando le attività del canale di Giorgio su YouTube mi è capitato di imbattermi in una canzone fenomenale, che assolutamente mi da l'occasione di aprire un 3D su un gruppo italiano che è entrato nella nostra storia musicale e che senza dubbio merita un suo spazio 'dedicato'.

    Inizio con questa, ma ne seguiranno presto altre.

    Cento Passi - Modena City Ramblers

    "** "Sei andato a scuola?Sai contare?""Come contare?""Come contare?1,2,3,4,sai contare?""Si,so contare""Sai camminare?""So camminare""E contare e camminare insieme lo sai fare?""Si!Penso di si!""Allora forza!Conta e cammina!dai... 1,2,3,4,5,6,7,8...""Dove stiamo andando?""Forza!Conta e cammina!9... 90,91,92,93,94,95,96,97,98,99 e 100!Lo sai chi ci abita qua?A?U zù Tanu ci abita qua!!""Cento passi ci sono da casa nostra,cento passi!"
    (tratto dal film "I cento passi" di M.T.Giordana)

    E' nato nella terra dei vespri e degli aranci, tra Cinisi e Palermo parlava alla sua radio..
    Negli occhi si leggeva la voglia di cambiare, la voglia di Giustizia che lo portò a lottare..
    Aveva un cognome ingombrante e rispettato, di certo in quell'ambiente da lui poco onorato..
    Si sa dove si nasce ma non come si muore e non se un'ideale ti porterà dolore..
    "Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura
    contando cento passi lungo la tua strada"..
    Allora.. 1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!

    "Noi ci dobbiamo ribellare" (dal film)

    Poteva come tanti scegliere e partire, invece lui decise di restare..
    Gli amici, la politica, la lotta del partito.. alle elezioni si era candidato..
    Diceva da vicino li avrebbe controllati, ma poi non ebbe tempo perchè venne ammazzato..
    Il nome di suo padre nella notte non è servito, gli amici disperati non l'hanno più trovato..
    "Allora dimmi se tu sai contare, dimmi se sai anche camminare, contare, camminare insieme a cantare
    la storia di Peppino e degli amici siciliani"
    Allora.. 1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!(x 2 volte)

    Era la notte buia dello Stato Italiano, quella del nove maggio settantotto..
    La notte di via Caetani, del corpo di Aldo Moro, l'alba dei funerali di uno stato..
    "Allora dimmi se tu sai contare, dimmi se sai anche camminare, contare, camminare insieme a cantare
    la storia di Peppino e degli amici siciliani"..
    Allora.. 1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!..1,2,3,4,5,10,100 passi!(x 2 volte)

    "E' solo un mafioso, uno dei tanti"
    "E' nostro padre" "Mio padre! La mia famiglia! Il mio paese!Io voglio fottermene!Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Io voglio urlare!" (dal film)"**"


  • Moderatore

    Bella Italia, amaro paese.

    40 anni - MDR

    "**Ho quarant'anni qualche acciacco troppe guerre sulle spalle
    Troppo schifo per poter dimenticare
    Ho vissuto il terrorismo stragi rosse stragi nere
    Aereoplani esplosi in volo e le bombe sopra i treni

    Ho visto gladiatori sorridere in diretta
    i pestaggi dei nazisti e della nuova destra
    Ho visto bombe di stato scoppiare nelle piazze
    E anarchici distratti cadere giù dalle finestre

    Ma ho un armadio pieno d'oro di tangenti e di mazzette
    Di armi e munizioni di scheletri e di schifezze
    Ho una casa piena d'odio, di correnti e di fazioni
    Di politici corrotti, i miei amici son pancioni,

    Puttanieri, faccendieri e tragattini
    Sono gobbi e son mafiosi massoni piduisti e celerini.

    Ho quarant'anni spesi male fra tangenti e corruzioni
    Ho comprato ministri faccendieri e giornalisti
    Ho venduto il mio di dietro ad un amico americano
    E adesso cerco un'anima anche di seconda mano

    Ma ho un armadio pieno d'oro...

    Ho quarant'anni ed un passato non proprio edificante
    Ho massacrato Borsellino e tutti gli altri
    Ho protetto trafficanti e figli di puttana
    E ho comprato voti a colpi di lupara

    Ma ho scoperto l'altro giorno guardandomi allo specchio
    Di essere ridotta ad uno straccio
    Questo male irreversibile mi ha tutta divorata
    È un male da garofano e da scudo crociato

    Ma ho un armadio pieno d'oro..**"


  • Consiglio Direttivo

    Lieto di poter ascoltare anche su GT le note di una canzone come 40 anni, che trovo davvero straordinaria per qualità del testo e ricchezza della trama musicale.

    Dei Modena City Ramblers si era già parlato in occasione di un thread sull'amore di qualche tempo fa, ma meritano di certo uno spazio tutto loro.

    Mi coglie solo una curiosità, che riporterò volentieri nello scrigno delle parole dimenticate in area Libri.

    Cosa vuol dire "tragattino"?

    Credo sia un sinonimo di menzognero, truffaldino, imbroglione, ma non riesco a capire se si tratti di voce dialettale modenese, antica italiana (sul dizionario non la si trova) o di altro tipo.

    Parola bellissima, comunque, per una canzone di pari qualità.

    Grazie al nostro nuovo GT-DJ... 😄


  • Moderatore

    Il mio referente per l'Emilia Romagna è Andrez. Speriamo gli capiti di passare di qui per dirci di più su 'tragattino'.

    Effettivamente è un termine 'cool'.

    Direi che sia qualcosa di dialettale, per dire 'traffichino', 'impicciarolo', 'smaneggione', 'mariuolo'.


    Il problema dei 'doppioni' è grave.

    Perchè io ho un certo heilzeimer precoce, e mi capiterà di postare centomila volte le stesse canzoni (già in passato è successo).

    :arrabbiato:

    L'idea dei topic 'per autore' è un modo per contrastare questa tendenza 'naturale'.

    Ma ben vengano i doppioni, se si parla di 'questa musica'.