• User Attivo

    Una Pasqua di solidarietà

    Buongiorno a tutti voi, oggi il mio pensiero corre a tutti quelli che purtroppo sono coinvolti direttamente o indirettamente nel terremoto in Abruzzo.

    Sono cose tristissime che ci mettono sempre davanti a quanto siamo fragili.

    Un abbraccio virtuale a quelli che stanno soffrendo.


  • Consiglio Direttivo

    @LorenaS said:

    Buongiorno a tutti voi, oggi il mio pensiero corre a tutti quelli che purtroppo sono coinvolti direttamente o indirettamente nel terremoto in Abruzzo.

    [...]

    Un abbraccio virtuale a quelli che stanno soffrendo.

    Mi associo al pensiero e all'abbraccio di Lorena per le persone e le famiglie colpite dal sisma che vivono questo momento di estrema difficoltà.

    :crying:


  • Super User

    Buon pomeriggio a tutti, spero che la situazione in Abruzzo si stia gradualmente sistemando, ognuno a proprio modo è vicino alla gente dei paesi colpiti. Mio papà si trovava in quelle zone quella notte ed infatti è stato lui ad avvertirci. Per fortuna dov'era lui il terremoto s'è sentito poco e si sono solo svegliati di soprassalto ma non ci sono stati danni agli edifici.
    Non voglio commentare le frasi di papa e alcuni politici riguardo la situazione perchè perdono ogni volta la buona occasione per starsene zitti.
    Proverò a riepilogare un po' quello che non ho letto ieri...:gtsad:

    @Leonov said:

    porteranno ad un infiacchimento precoce che ci costringerà tutti ad un "Villa Salus II: la Vendetta della lombosciatalgia")...
    Molto probabile...:wink3:

    @Leonov said:

    Grazie alla nostra Vivandiera, che pur provata dal lavoro fuori casa non ci ha fatto mancare il prezioso ragguaglio. Davvero una stakanovista del Fetish. 😄
    :figo2:

    Torno alla tesi che qui la data si avvicina e sono ancora moooolto indietro...buona giornata les fetishiens e un saluto di cuore agli amici abruzzesi in difficoltà. Speriamo non ci siano altre vittime.:gtsad:


  • Consiglio Direttivo

    Salve a tutti.

    Tutto intorno, la terra continua a tremare - anche qui a Napoli in serata abbiamo dondolato parecchio per quasi dieci secondi; esperienza assai poco piacevole - e la mente corre a tutti quelli che in pochi istanti hanno visto letteralmente sbriciolarsi tutto.

    Davvero una brutta storia che proprio non ci voleva.

    Pretty, spero che papà si sia allontanato il più possibile e molto in fretta dalla zona interessata, così come mi auguro per tutti quelli potenzialmente a rischio.

    Un saluto agli avventori che dovessero passare da queste parti.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Anche io mi associo agli abbracci di tutti i frquentatori del Cafè e che essi servano, anche se in modo virtuale, a scaldare di notte gli abitanti delle tendopoli quando il freddo pungente li assale. 😞

    Cara Pretty, per i politici e il papa che hanno perso un'altra occasione per tacere, per rispetto verso le popolazioni colpite, mi astengo, PER ORA, dal commentare, ma avremo tempo per parlarne in futuro.

    L'auspicio più grande che per ora faccio è che dopo l'emergenza segua veramente una politica seria di ricostruzione e prevenzione costruttiva per le case esistenti.
    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Buona sera a tutti.

    Che silenzio... Un po' me l'aspettavo, però. È più che comprensibile, vista la cornice di eventi.

    Torno per un breve passaggio al bar; controllo la monumentale macchina dell'espresso, mi aggiro nella cantina, sistemo un paio di sedie fuori posto.

    La Pasqua, seppur dimessa e comprensibilmente orientata alla solidarietà più che alla gozzoviglia, si avvicina inesorabile: chissà come la trascorreranno gli avventori abituali della taverna.

    Per quel che mi riguarda, sarò in compagnia del solito raffreddore, il cui tempismo nel presentarsi all'alba delle feste riesce sempre a stupirmi. :dull:

    Quella con il raffreddore è la più duratura delle relazioni che sia riuscito a costruire in vita mia. Più saldo di un matrimonio - e senza nemmeno la crisi del settimo / terzo / primo anno.

    Bah, meglio procedere oltre. Ci sentiamo più avanti per l'immancabile spam (benevolo) di auguri ed affettuosità sincere.

    Alla prossima. :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Già. Che silenzio.

    Ti dirò, non sono le chiacchiere con voi a frenarmi, quanto il titolo del thread, che avrei voglia di rinominare. Nessuna colpevolizzazione a The Tromber che, con le migliori intenzioni, incitava al risveglio primaverile. E ricominceremo presto a scherzare come prima e questo segnerà l'inevitabile momento in cui sarà calato, almeno in parte, il sipario su questo terribile terremoto. E ognuno di noi fortunati già ride e scherza nelle sue giornate; per quanto 281 morti e centinaia di sopravvissuti che dovrenno continuare a sopravvivere da oggi in poi siano qualcosa di spaventoso, ognuno ha la propria vita da svolgere.
    Nel migliore e più nobile dei modi possibili. Anche questo è aver rispetto della vita, quando non puoi far altro.
    Se ognuno di noi facesse così sarebbe già tanto.

    Per il resto sta arrivando Pasqua e qualcuno forse è già pronto a partire. Io resto qui, immersa nelle solite attività: giardino e libri. Per chi parte, spero faccia un buon viaggio. :smile5:


  • Consiglio Direttivo

    @Nimue del Lago said:

    ...quanto il titolo del thread, che avrei voglia di rinominare.

    Grazie Admini. 💋


  • Consiglio Direttivo

    @Nimue del Lago said:

    Grazie Admini. 💋

    Mi associo. :smile5:

    Buon giorno a tutti.


  • Super User

    Buongiorno a tutti, anche io avevo avuto lo stesso pensiero di Nimue, non si riusciva proprio a parlare con un titolo così, povero Tromber.:bho:

    @Leonov said:

    Pretty, spero che papà si sia allontanato il più possibile e molto in fretta dalla zona interessata, così come mi auguro per tutti quelli potenzialmente a rischio.
    Si si papà è tornato a casa appena ha potuto per fortuna!:)

    @Zeitgeist_gt said:

    una politica seria di ricostruzione e prevenzione costruttiva per le case esistenti.
    Si spera che non si finisca come col terremoto di qualche anno fa in Umbria e Marche...vivono ancora nei containers...:gtsad:

    @Zeitgeist_gt said:

    Cara Pretty, per i politici e il papa che hanno perso un'altra occasione per tacere, per rispetto verso le popolazioni colpite, mi astengo, PER ORA, dal commentare, ma avremo tempo per parlarne in futuro.
    C'è sempre tempo per parlarne. :wink3:

    Ora vado a preparare le valige per domenica e lunedi con Petit e family e per la prossima settimana che torno a casa dai miei...ci sentiamo!

    Buona Pasqua a tutti!

    💋


  • User Attivo

    Ciao a tutti, eccomi qui dopo una piccolissima assenza, presa si dal lavoro,(gosh) ma anche dalla tristezza.

    Sara' perche' sono lontana ma soffro davvero tanto per quello che e' successo e cosi' mi erano passate un po' le chiacchiere.

    Ma ho visto che il Caro Leonov e' passato a dare una sistematina in qui e in la', posso sempre stare tranquilla, il cafe' e' in buone mani quando sono assente.

    A proposito, come trascorrerete questi giorni? Mi associo a Nimue, ma invece del giardino io lavorero'..ma ai libri non rinuncio.

    Ho visto che molti useranno il treno quest'anno, "frecciarossa", a me piace fare qualche giretto in treno, lo trovo rilassante e mi piace in particolar modo quello dove il "signore" ti porta tea e pasticcini ;-))

    Sono diventate una assidua frequentatrice della biblioteca locale avendo fatto richiesta per libri in Italiano... troppa grazia Sant'Antonio, ora chi mi ferma piu'?.. Mi hanno procurato una intera parete di libri..tutta a mio nome ;-)))

    A parte questo, andro' sicuramente a pranzo/cena fuori, cinese, indiano e quant'altro troveremo, non manchera' PIZZA!

    Ciao ciao


  • Consiglio Direttivo

    @LorenaS said:

    Ciao a tutti, eccomi qui dopo una piccolissima assenza [...]

    Sono diventate una assidua frequentatrice della biblioteca locale avendo fatto richiesta per libri in Italiano... troppa grazia Sant'Antonio, ora chi mi ferma piu'?.. Mi hanno procurato una intera parete di libri..tutta a mio nome ;-)))

    Libri... Biblioteche... Scaffali... :sbav: E mi commuove ancor di più la solerzia e la disponibilità del personale bibliotecario, davvero encomiabile.

    Una volta, quando ero molto piccolo, nel nostro quartiere avevamo una minuscola biblioteca rionale, quasi sempre chiusa, un po' buia e pochissimo frequentata. Poi (:dull:) fu sostituita da una serie di negozi (gommista, centro abbronzante, fornaio, rivendita di articoli per la casa), dopo un lungo periodo di abbandono.

    Un vero peccato.

    Oggi frequento molto la Biblioteca del Dipartimento di Fisica e anche quella del Dipartimento di Matematica, ma mi manca qualcosa di più vicino a casa, e di più "generico". C'è a Napoli un'enorme biblioteca, la Nazionale "Vittorio Emanuele III" se non erro, ma è parecchio lontana, con molte restrizioni e c'è scarsa interazione tra gli utenti e i libri - sempre gestiti da personale a causa dell'enorme quantità di testi.

    È meglio di niente, per carità. Però certo, potendo, preferirei il sistema piccolo ma integratissimo che consente anche ad un centro minuscolo di fare prestito interbibliotecario e di lasciare immergere i lettori tra gli scaffali.


  • Consiglio Direttivo

    @Leonov said:

    Libri... Biblioteche... Scaffali... :sbav:

    ... ma mi manca qualcosa di più vicino a casa, e di più "generico"...

    ... il sistema piccolo ma integratissimo che consente anche ad un centro minuscolo di fare prestito interbibliotecario e di lasciare immergere i lettori tra gli scaffali.

    :smile5:

    Concordo.

    A dire il vero qui da me c'è, o meglio... ci sarebbe se non abitassi in una frazione di 300 anime, distante dal comune 10 km. :bho:
    Posso comunque dire che il mio comune ha una biblioteca, in cui sono anche entrata alcune volte perché come te vado matta per questi posti.

    L'ambiente è semplice ma piacevole e si trova nel centro di un paese in pianura (un po' umido purtroppo) dove la gente gira in bicicletta ed è proprio vicino ad un Mulino (non quello bianco, anche se anche quello è dalle mie parti, vicino a San Galgano e alla sua spada; si chiama Mulino delle Pile e non è bianco.... quello era cartongesso 😉 ) che pare si sia meritato la menzione persino negli itinerari scientifici. Un quadretto da pubblicità, appunto. 😄

    Certo che in Umbria hanno perso proprio tutto, persino i libri. Non che valgano più di una vita, ma ho visto la scena di una ragazza che, accompagnata dai Vigili del Fuoco tentava di andare a recuperare qualcosa in casa; sono dovuti uscire quasi subito perché ricominciavano le scosse. Tutto ciò che aveva potuto recuperare erano un paio di libri/quadernoni.
    Ricominciare a studiare, a leggere, è un grande ritorno alla vita.

    Sapete cosa mi è capitato di pensare? Che se mi capitasse una cosa del genere GT sarebbe l'unica cosa della mia vita che non crollerebbe. Magari il computer lo perdo, ma qui Nimue non rimarrebbe scalfita nemmeno da un granello di polvere. Sarà virtuale questo mondo, ma ha questo vantaggio.
    Sareste la mia memoria.

    💋


  • Consiglio Direttivo

    In onore al titolo di questo "filone" del tipico thread mensile del Cafè, passo per lasciare qui un saluto a tutti i forumisti, ai frequentatori abituali del bar e agli avventori avventizi.

    Poi un pensiero particolare a tutti coloro per i quali questa particolare Pasqua è segnata da sofferenza e disperazione: è un momento difficile che in pochi possono capire; per quel che è in nostro potere, vi siamo vicini materialmente e spiritualmente.

    Di passaggio: le belle e profonde riflessioni di Nimue su libri, realtà virtuale e memoria meritano di certo maggiori approfondimenti, ma rimando tutto a fra qualche giorno (quando la connessione alla Rete sarà meno "scamuffa", come direbbe la nostra Cherry); oggi lascio spazio alla celebrazione "ufficiale".

    Un saluto affettuoso all'arcipelago GT, a tutti coloro che scrivono e a tutti i gentili ed invisibili ospiti del nostro anomalo bar che passano solo per dare un'occhiata.

    Un augurio di serenità e sorrisi - fossero anche anche lievi e minuscoli - a tutti voi.

    :ciauz:


  • Super User

    Buongiorno a tutti, spero abbiate passato serenamente questi 2 giorni di festa...io sono stata col Petit entrambi i giorni. A Pasqua a casa sua con la sua family scorpacciata a base di ravioli che il Petit ha fatto in casa la mattina stessa con erbette spontanee e ricotta. Torta salata con ricotta e tarassaco, carne ai ferri, non agnello perchè piace solo a lui e a me (io me lo pappo in differita fra qualche giorno :tongueout:) e patatine fritte. Infine focaccia/colomba che avevo portato io e liquore al cioccolato.
    Il pomeriggio io, il Petit e sua sorella abbiamo fatto un mini torneo di tiro con l'arco...io non avevo mai tirato ma è stato divertente passare da non beccare neanche il cartone a far addirittura centro!:yuppi:
    Ieri invece scampagnata fra le alpi bellunesi con il Petit nella proprietà del suo capo insieme a pochi elementi sconosciuti...è stata meglio di come mi aspettassi.:smile5:

    @LorenaS said:

    Ho visto che molti useranno il treno quest'anno, "frecciarossa", a me piace fare qualche giretto in treno, lo trovo rilassante e mi piace in particolar modo quello dove il "signore" ti porta tea e pasticcini ;-))
    Tea e pasticcini non li portano più neanche in prima classe in Italia... forse in quel di Londra è diverso.:bho:

    Comunque fantastica Lorena, mi complimento con te per esser riuscita a farti creare una sezione in italiano nella biblioteca...non mi resta che augurarti Buona Lettura!
    Fatta scorpacciata di cibi esotici e pizza in questi giorni di festa?

    @Leonov said:

    preferirei il sistema piccolo ma integratissimo che consente anche ad un centro minuscolo di fare prestito interbibliotecario e di lasciare immergere i lettori tra gli scaffali.
    Davvero un peccato che la biblioteca del quartiere di Leonov sia stata sostituita, anche se poco frequentata è pur sempre un luogo prezioso dove il lettore può dimenticare la realtà ed immergersi indisturbato nella lettura.
    Quando ero piccola andavo molto spesso alla biblioteca cittadina, c'erano molti libri interessanti...ora che non vivo più là ci torno solo raramente ma conservo gelosamente la mia tessera cartacea...:tongueout:
    Qui ce ne sono parecchie ma tutte lontane da dove sono io. Ogni tanto vado alla Querini Stampalia a Venezia ma è un po' fuori mano e poi non c'è possibilità di prestito.

    Bello il tuo mulino Nimue! Altro che mulino di cartongesso! :bigsmile:

    @Nimue del Lago said:

    Tutto ciò che aveva potuto recuperare erano un paio di libri/quadernoni.
    Ricominciare a studiare, a leggere, è un grande ritorno alla vita.
    Magari era la sua tesi di laurea, per una studentessa più preziosa di tante altre cose in certi momenti...

    @Nimue del Lago said:

    Sapete cosa mi è capitato di pensare? Che se mi capitasse una cosa del genere GT sarebbe l'unica cosa della mia vita che non crollerebbe. Magari il computer lo perdo, ma qui Nimue non rimarrebbe scalfita nemmeno da un granello di polvere. Sarà virtuale questo mondo, ma ha questo vantaggio.
    Sareste la mia memoria.
    Bel pensiero Nimue, davvero. :smile5:

    Ora vado a fare la valigia e ad impastare la pizza così per domani ho qualcosa da sgranocchiare in viaggio!

    Buona giornata fetishiens...


  • Consiglio Direttivo

    Buon giorno a tutti! 🙂

    Ricominciamo, dunque. E lo facciamo nel segno della tradizione con il "riepigolo" post-Pasquetta della nostra Prettý, che a quanto possiamo leggere ha avuto un fine-settimana davvero divertente: sono molto contento per te :D.

    Vi scrivo di nuovo dalla mia cameretta, dopo due giorni di connessioni ballerine e "scamuffe" rimediate nella zona dove sono stato per la tradizionale riunione di famiglia (almeno una parte) e dalla quale ho riportato un bel po' di foto da condividere - presto ne caricherò qualcuna nel Social.

    Ero dalle parti del lago Trasimeno, in una specie di casa-vacanze: tempo apprezzabile, struttura un po' rustica ma funzionale, enormi camini, paesaggi dolcissimi e colori nitidi, quasi sfacciati, di una bellezza commovente.

    Mi accingo a ricominciare con la solita routine, e tuttavia ho la netta sensazione che molte cose siano cambiate: i chilometri macinati non sono stati poi così tanti ma certi viaggi, certi percorsi, non hanno a che fare né con lo spazio né con il tempo.

    Forse mi sono spostato in una di quelle sette dimensioni nascoste, arrotolate e poco sollecitate che stanno nel cuore della Natura e delle cose. 🙂

    Ora procedo con lo studio; qui mi hanno lasciato il compito di spegnere il fuoco sotto la pentola tra mezz'ora, altrimenti si brucia la salsa che farà da pranzo insieme con la pasta: ce la farò ad adempiere a questo gravoso compito? Chissà.

    Per sicurezza, ho puntato una sveglia. 😄

    Ci si legge in giro. A più tardi.

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    E' proprio vero: che mondo sarebbe senza i ripigoli di Pretty! :sun:

    @Leonov said:

    Mi accingo a ricominciare con la solita routine, e tuttavia ho la netta sensazione che molte cose siano cambiate: i chilometri macinati non sono stati poi così tanti ma certi viaggi, certi percorsi, non hanno a che fare né con lo spazio né con il tempo.

    Forse mi sono spostato in una di quelle sette dimensioni nascoste, arrotolate e poco sollecitate che stanno nel cuore della Natura e delle cose. 🙂

    Bentornato. :smile5:

    Eh sì, i viaggi fanno sempre bene e ti aprono un mondo nuovo, a volte: cambiare aria e i cambiamenti in genere non sono poi male, anche se ci costringono a metterci in gioco, e forse proprio per questo.

    @Leonov said:

    Per sicurezza, ho puntato una sveglia. 😄

    Tremendo! 😄
    A tuo modo risolvi, ma quanto a presenza sul pianeta Terra credo tu abbia margini di miglioramento... :giggle:

    Ci vediamo più tardi: continuo a vedervi un po' appannati e poco risolve l'ostinarmi a pulire gli occhiali, ma sono in guarigione. 😄

    [Per chi avesse perso la puntata: a Pasqua, impegnata in una lotta col caro cuginetto - argomento, manco a dirlo, il fatto che io mi possa interessare al genere maschile se oggetto del mio interesse è altro uomo rispetto al suo Presidente dal Campo sportivo... :rollo: - il pupetto ha visto bene di infilarmi un dito (in pratica era quasi un cazzotto) nell'occhio e mi ha fatto un'abrasione corneale. Ma sto bene e a breve potrò gridare al miracolo per la vista riacquistata! 😄 ]

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    @Nimue del Lago said:

    Bentornato. :smile5:

    Grazie. :sun:

    Certo di incontrare il favore della Dama, mi permetto di estendere questo sorridente "Bentornato" a tutti gli avventori che in questi giorni ritorneranno a popolare il Cafè dopo i giorni di Pasqua e Pasquetta.

    Magari il rientro ci regala qualche cliente nuovo (& nuova) che entra mosso/a dalla curiosità e comincia a postare a sua volta... 😄

    Da parte del Bibliotecario, ormai rassegnato dal proprio ruolo e dalla luce delle candele ad una parziale cecità, il più vivo augurio di pronta guarigione oculare all'Augusta ModSenior (ah, bambini... :rollo:). Ti rivogliamo al più presto in piena salute e con i celebri "occhi-KGT" di nuovo a scandagliare i meandri del lago.

    A più tardi, les fetishiens.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Che bello rilassarsi un attimo leggendovi!

    Come Nimue, e come sempre, ringrazio Pretty per i riepiloghi, a volte mi accorgo che avevo perso parti di discorsi nei posts originali ma li ritrovo li e mi consentono di seguire il filo di discorsi e pensieri.

    No cara Pretty, niente pizza e cibi esotici, mi hanno "incastrato" in un lavoro che mi terra' impegnata fino alla fine di Giugno, a ritmi inumani :(): che non mi hanno neanche consentito un pranzo normale o decente.

    Preparo qualcosa al volo ma spizzico tanto, grissini, crostini nachos e via dicendo, accompagnati da tea o caffe'... tra un po' schizzo:fumato:.

    Parlando di libri, si, mi sembra di avere un piccolo tesoro da assaporare con calma, peccato che posso concedermi solo un po' di lettura prima che Morfeo mi accolga tra le sue braccia..il che succede dopo appena una ventina di pagine:)

    Ho fatto caso che Guareschi e' stato uno dei libri piu' letti dal 2000 ad ora. (parlo dei libri presi in biblioteca)

    Che bello Leonov la pausa nella natura, mi hai provocato una sottile benevola invidia, dovro' proprio rifarmi presto, anche se sono dispiaciuta di perdermi la primavera per due motivi, 1 perche' qui sembra ancora inverno, 2 perche' saro' in zona Italia quando fara' quel caldo odioso e soffocante che non permettera' di gioire dell'aria aperta..ma pazienza.

    Auguri a Nimue per la sua vista, i bimbetti sono una delizia dell'Universo :giggle:

    Ciao, mi raccomando il cafe' quando sono assente:sun:


  • Super User

    Buongiorno a tutti! Scusate l'assenza ma qui il pc è davvero poco funzionante di 2 non ce n'è uno che si può chiamare pc. Infatti mi tocca far la spola dall'uno all'altro per le varie cose. Uno per word, uno per skype, uno x mozilla (non parliamo di IExplorer che probilmente ha un virus e fa rumoracci quando l'accendo...)

    @Leonov said:

    Ricominciamo, dunque. E lo facciamo nel segno della tradizione con il "riepigolo" post-Pasquetta della nostra Prettý, che a quanto possiamo leggere ha avuto un fine-settimana davvero divertente: sono molto contento per te :D.
    Ciao Leonov! Aspettiamo le foto dei tuoi giorni di festa, sempre se non le hai già messe :smile5:
    Sei riuscito a non far bruciare il sugo per la pasta?

    @Nimue del Lago said:

    E' proprio vero: che mondo sarebbe senza i ripigoli di Pretty! :sun:
    :bigsmile: Troppo buona. Come va l'occhio?

    @Leonov said:

    Magari il rientro ci regala qualche cliente nuovo (& nuova) che entra mosso/a dalla curiosità e comincia a postare a sua volta... 😄
    Magari! Sarebbe bello rinfoltire un po' la compagnia. :smile5:

    @LorenaS said:

    e come sempre, ringrazio Pretty per i riepiloghi, a volte mi accorgo che avevo perso parti di discorsi nei posts originali ma li ritrovo li e mi consentono di seguire il filo di discorsi e pensieri.
    Felice di essere utile a te cara mescitrice. :wink3: Mi dispiace tu non sia riuscita a festeggiare la Pasqua come avresti voluto ma vedrai che ti rifarai! Io stessa sto festeggiando la Pasqua in questi giorni...l'unico momento che riesco a vedere la mia famiglia.

    Ora mi rimetto sulla tesi...tanto ho capito che è inutile...sto pc deve esser pieno di virus e si blocca di continuo chiudendomi i programmi.:crying: