• User Attivo

    Beltàne, il fuoco luminoso di Maggio.

    Bene allora che ci porta il maggio fiorito?...

    Avanti avanti o qualcuno potrebbe intrufolarsi...


  • Consiglio Direttivo

    La leggenda narra che "i druidi accendevano dei falò sulla cima dei colli e che vi conducevano attraverso il bestiame del villaggio per purificarlo ed in segno di buon augurio. Anche le persone attraversavano i fuochi, allo stesso scopo. L'usanza persistette attraverso i secoli e dopo la cristianizzazione (i popolani sostituirono i druidi nell'accendere i fuochi), fino agli anni '50. La celebrazione sopravvive ancora oggi in alcuni luoghi, dove principalmente le persone vengono fatte passare attraverso i fuochi".

    :smile5:

    Nelle buie campagne si celebravano ...certi riti, tutti inneggianti alla vita e alla fecondità. 😄
    [E così dovremmo aver accontentato anche il focoso The Tromber, che però dovrà cedere alla potenza di un festività che è tale solo a determinate condizioni. Qualità, caro Tromber... La qualità conta. :rollo: ]

    E da sacerdotessa di Tavelot non posso che inneggiare io prima alla vita e dare inizio ai festeggiamenti.
    Grandi magie accadono stanotte, non scordatelo.

    💋


  • Consiglio Direttivo

    @Nimue del Lago said:

    E da sacerdotessa di Tavelot non posso che inneggiare io prima alla vita e dare inizio ai festeggiamenti.
    Grandi magie accadono stanotte, non scordatelo.

    💋

    :yuppi:

    E allora stasera si balla e si festeggia!

    Mi scrollo di dosso un po' della polvere di queste stanze, sale e solai, mi precipito giù dai soppalchi ricolmi di libri e mi unisco alla ridda attorno al pentolone [:D] per celebrare il fuoco, il futuro, la vita e la fecondità.

    :sun:

    Un po' di moto farà bene anche a queste umide e vecchie ossa di topo di biblioteca che mi tengono in piedi.

    Buon Maggio, Fetish! 💋


  • User Attivo

    :yuppi:Complimenti Nimue.. bella tematica.

    Sempre affascinata, non so perche', dal mondo gaelico/celtico, ora mi documento un po' su questa festa tradizione.

    In piu', la mia "quasi suocera" e' Irlandese e parla gaelico :D..quindi sara' sottoposta ad interrogatori senza fine.:giggle:

    Speranzosa nelle magie di questa notte mi appresto ad immergermi in un sonno ricco di maypole dancing , fuochi e canti propiziatori.

    Buon May Day a tutti.


  • Consiglio Direttivo

    Felice notte a te, Mescitrice.

    Sogna di coppiere celesti, di ambrosia, sidro, nettare e idromele, di pire luminose per scacciare il buio e di persone felici che aspettano i giorni della prosperità.

    Buon May Day a te.

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    @LorenaS said:

    :yuppi:Complimenti Nimue.. bella tematica.

    😄

    Lieta che ti piaccia. E mi raccomando, cara: indaga indaga!! Aspiro a saperne di più!

    Caro Leonov, Sento che maggio sarà caldo e ti scalderà ossa e cuore. :gtlove:

    La polvere semmai non smuoverla tutta insieme che sono allergica in grossi quantitativi. Quindi cautela.

    E adesso nanna. Baci assortiti per tutti. :bacio:


  • User Attivo

    M'avete fregato stavolta. :dotto:

    Tutti qui a postare a mezzanotte eh!

    Beltàne, il fuoco luminoso di Maggio.

    E beltane sia dunque.

    Usciamo tutti in questa notte feconda ad accoppiarci morbosamente. :sbav:

    image

    ModSuocera;
    "Nelle buie campagne si celebravano ...certi riti, tutti inneggianti alla lubriduria


  • User Attivo

    No che poi ce l'ho data un'occhiata ai fuochi purificatori dei druidi della ModSuocera.

    Altro che leggende dei falò e bestiame da purificare.

    Questi beltane trombano ragazzi! 😄

    image

    image

    image


  • Consiglio Direttivo

    :rollo:

    Una ci prova a mettere in rilievo il lato spirituale.... Ma sei senza speranze, doppia T!
    Si sa che ogni occasione è buona e che se ti vai a studiare i racconti sul sacro furore bacchico anche lì tutto finiva al trombio. Però c'erano anche aspetti un zinzillino più aulici, se non vado errata. :dull:

    E comunque che dire... In nome della Dea!
    Spero tu ti sia divertito: io ho vegliato in sacra preghiera affinché voi profani poteste divertirvi. 😉

    Buona giornata miei cari. Ci vediamo più tardi.


  • Consiglio Direttivo

    @The Tromber said:

    M'avete fregato stavolta. :dotto:

    C'est la vie, Le Trombeur... :giggle:

    @The Tromber said:

    E beltane sia dunque.

    Usciamo tutti in questa notte feconda ad accoppiarci morbosamente. :sbav:

    😄

    Caro Tromber, sono felice che approvi. Il tuo invito forse è un po' troppo estremo per me ("morbosamente"? :?), ma so che l'intenzione è buona e che davvero tu tieni alla salute psico-fisico-sessuale dei forumisti, quindi grazie del "gentile" pensiero.

    @The Tromber said:

    No che poi ce l'ho data un'occhiata ai fuochi purificatori dei druidi della ModSuocera.

    Altro che leggende dei falò e bestiame da purificare.

    Questi beltane trombano ragazzi! 😄

    :fumato:

    Lo notavo anch'io, osservando questi accurati reperti fotografici che poni alla nostra attenzione.

    Giovani corpi sudati, accaldati dal fuoco e dalle danze, che si agitano in abiti succinti (non me ne vogliano questi partecipanti ai riti agresti della fertilità, ma trovo che il tanga maschile sia piuttosto orendo :rollo:).

    E poi che altro? Ma che cosa si sono spalmati addosso? Fanghiglia, trucchi mimetici, catrame, bitume?

    Va beh, beata gioventù. A me sono bastati un paio di giri attorno al fuoco per sfiancarmi e farmi annegare in un sonno ricco e profondo, pieno di bei sogni delicati e lieti.

    @Nimue del Lago said:

    Una ci prova a mettere in rilievo il lato spirituale.... Ma sei senza speranze, doppia T!

    È una battaglia persa in partenza, soave Signora di questo lago.

    Spero che la veglia e le preghiere non abbiano fiaccato le Vostre forze: abbiamo bisogno del Vostro sostegno per ben più che una sola notte di festa; il fuoco di Beltane va curato e tenuto vivo ancora a lungo - oltre che distribuito con tizzoni in tutte le sale del Castello, presso gli appositi altarini nelle nicchie di tramezzi e colonne.

    Buona giornata, amici. Ci si legge in giro!

    :ciauz:


  • Super User

    Buona giornata a tutti.

    Io mi godo gli ultimi due giorni di relax per poi passare alla settimana di festeggiamenti familiari che comincia in sordina (nel senso che facco finta di nulla) con me domenica, passa per il ciliegino lunedì e finisce col consorte giovedì :yuppi:.
    Inutile dire che a me spetta il lavoro sporco, per cui passerò la settimana in cucina davanti al calderone invece che lasciarmi andare ai festeggiamenti.

    Ciccia al sugo (ossia l'animatore dei bambini che con questo nome si presenta al telefono e citofono :1: ha gia scaricato teatrini, tende e baldacchini vari per la festicciola del ciliegino che, tanto per non perdere tempo e trovarsi preparato, fa fare ai poveri genitori le prove generali (lui ama il pezzo delle torte in faccia alle mamme :().

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Cherry, bentornata e buona sfacchinata allora, ti aspettiamo con i resoconti :D!!

    A proposito della festa della fertilita', in fondo mi sa che ha vinto il Tromber in quanto e' di gran lunga molto piu' popolare il lato fertilita'/sesso che ne quello spirituale..ne sanno qualcosa i Giapponesi che hanno anche loro il festival della fertilita':lol:

    image

    Le immagini sono a scopo puramente didattico :sun::ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    @LorenaS said:

    A proposito della festa della fertilita', in fondo mi sa che ha vinto il Tromber in quanto e' di gran lunga molto piu' popolare il lato fertilita'/sesso che ne quello spirituale..ne sanno qualcosa i Giapponesi che hanno anche loro il festival della fertilita':lol:

    :rollo:

    Nemmeno mezza giornata ha retto l'intento spirituale della festa di Beltane... Credo si possa parlare di record assoluto.

    Il Tromber stravince su tutta la linea, ormai.

    Qui a casa sto spulciando testi e documenti con il sottofondo del Concertone del Primo Maggio, su cui mi sono sintonizzato da poco (ad ogni modo, stasera tocca a ER, se lo manderanno in onda incuranti della festività; altrimenti spengo la tv e bye bye): dopo una sessione più "lenta", forse troppo per il pubblico della piazza, adesso è di scena Caparezza, che ha di nuovo infiammato il pubblico.

    :yuppi:

    EDIT: Hanno interrotto la performance - iniziata in modo esplosivo - per dare la linea al telegiornale. Ok, sacrosanto il diritto all'informazione, ma la gente a Roma non ha reagito bene, e capisco anche loro.

    Non ci siamo, ragazzi, non ci siamo proprio.


  • Consiglio Direttivo

    Buon giorno a tutti e un grazie particolare a Nimue per aver tolto il thread mensile dalle grinfie del Tromber... :bigsmile:

    A quanto pare a partire da questo mese c'è una novità che bolle in pentola! (anzi nel pentolone :giggle:)
    Facciamo un brindisi al nostro topo di biblioteca preferito. Complimenti Leonov! :festa:


  • Consiglio Direttivo

    Ebbene sì, caro Lorenzo, sembra proprio che dal pentolone del Fetish io non riesca più ad uscire... :giggle:

    Che dire? La parola che mi lega a questo Castello è ormai una sola: Amore; verso le stanze, i corridoi, le segrete e soprattutto verso chi abita codesti ambienti severi ma pieni di vita. :gtlove:

    Mi unisco al brindisi, che prolunga idealmente i bagordi di Beltane.

    Alla salute di tutti noi! 😄


  • Super User

    @Leonov said:

    Ebbene sì, caro Lorenzo, sembra proprio che dal pentolone del Fetish io non riesca più ad uscire... :giggle:

    Alla salute di tutti noi! 😄

    W Leonov, che mi sa tanto che ha trovato il suo ambiente naturale :).

    Non ho ribattuto al tuo edit nella presentazione di Weve per non andare troppo ot, ma se ho imparato qualcosa di buono è sicuramente attraverso persone come te e come molti altri qui in gt :).
    Questo castello trasuda cultura, fantasia, simpatia, eleganza e raffinatezze di ogni tipo.
    Sono davvero felice di farne parte.

    Torno in cucina.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Questo castello trasuda cultura, fantasia, simpatia, eleganza e raffinatezze di ogni tipo.

    Grazie, sono lusingato. :figo:

    Che si fa poi quel che si può. :sbav:


  • Super User

    @The Tromber said:

    Grazie, sono lusingato. :figo:

    Che si fa poi quel che si può. :sbav:

    :bigsmile: Eri infatti inclusissimo anche te. Ciao T.T. Gli spunti che ci proponi mettono sempre di buon umore e sono sempre ben documentati.

    Ma vedo sopra che anche LorenaS si è data parecchio da fare ... :giggle:


  • Consiglio Direttivo

    @cherryblossom said:

    Ma vedo sopra che anche LorenaS si è data parecchio da fare ... :giggle:
    Urca! Hai capito i giapponesi! :giggle:
    LorenaS; belli quei poster con cui hai tappezzato il bar; una sana strategia di marketing? 😄
    A proposito, ultimamente si era fatta viva una bella tuberosa, ma è scomparsa. 😢 Forse ci ha abbandonato per andare al Korova Milk Bar? 😞


  • Consiglio Direttivo

    @lorenzo-74 said:

    Urca! Hai capito i giapponesi! :giggle:

    Sono sempre i più silenziosi, quelli che poi si danno più da fare... :fumato:

    @lorenzo-74 said:

    LorenaS; belli quei poster con cui hai tappezzato il bar; una sana strategia di marketing? 😄

    Eh, signori miei, ci sono delle cose che in pubblicità vincono sempre.

    Mi riferisco alle feste celtiche, ovviamente. 😄

    @lorenzo-74 said:

    A proposito, ultimamente si era fatta viva una bella tuberosa, ma è scomparsa. 😢 Forse ci ha abbandonato per andare al Korova Milk Bar? 😞

    Ora che mi ci fai pensare, da quando Pat si è appropriata del grazioso avatar che le avevamo cucito addosso si è dileguata. Magari l'aria frizzantina di maggio la riporterà qui da noi, chissà.

    :sun:

    Buon fine settimana, by the way.