• User

    Aiuto per argomento tesi

    Ciao ragazzi, ho bisogno ancora una volta di voi! Sono alla ricerca disperatissima di un argomento per la mia tesi triennale in informatica umanistica. E' un corso che tratta sia materie umanistiche che il web, la costruzione di siti etc.. non riesco a trovare uno straccio di argomento. Ho pensato a qualcosa di relativo ai motori di ricerca ma me lo hanno bocciato. Il progetto non deve essere un qualcosa di gigantesco ma almeno un po carino. Che mi consigliate? Qualche argomento relativo al web 2.0?C'è niente di interessante?


  • User Attivo

    Ciao Nitris,
    visto che è argomento di questi giorni,
    potresti provare ad affrontare come argomento il cambio di scenario nell'editoria se dovesse prendere piede il pagamento delle notizie online.

    Sicuramente questo cambiamento potrebbe portare nuovi modelli di business per quanto riguarda gli editori e nuove abitudini nei fruitori di notizie online e cartacee.

    Ciao


  • User

    grazie amico,
    in effetti già qualcuno me lo aveva segnalato...dovrò prestare più attenzione a fast flip...ohimmena com'è dura 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Nitris.

    Mi permetto un altro suggerimento, tanto per allargare il campo di possibilità. 🙂

    Tra i collegamenti più significativi tra mondo umanistico e informatico c'è il problema della digitalizzazione delle opere letterarie, con conseguente costruzione di imponenti biblioteche digitali.

    Questo argomento si presta ad analisi su molteplici piani e livelli; ad esempio i seguenti:

    • Sociologico, con il passaggio dalla fruizione locale e "fisica" dell'oggetto-libro alla consultazione da casa di un numero sconfinato di opere (e ci sono pregi e difetti in ciò).

    • Tecnologico, con tutte le sfide da affrontare per trasformare i documenti cartacei in file non solo stampabili (passaggio ad immagine ad alta risoluzione), ma navigabili (sistemi OCR e riscrittura in sottotraccia del testo).

    • Scientifico, con i problemi di catalogazione biblioteconomica relativi ad opere "ibride", che non sono più fonti cartacee ma multimediali.

    • Economico, con tutte le ricadute sul mondo dell'editoria e le trasformazioni di quest'ultimo (si potrebbero analizzare fenomeni interessanti come l'autopromozione libraria su siti quali boopen.it & Co., la diffusione di e-book e relativi formati, l'acquisto on-line di copie anastatiche di opere antiche ormai irreperibili).

    Spero di esserti stato di qualche aiuto. In caso di bisogno, chiedi pure: ci trovi qui. 😉

    :ciauz: