• User Newbie

    Inarcassa e articolo 4.1 del regolamento generale

    *Un mio recente post è stato troncato per il seguente Motivo: punto 4.1 del regolamento generale del forum. *

    In realtà temo che ci si chiedono sempre più soldi per la previdenza, ma che questi soldi vengano impiegati in modo molto imprevidente e ciò si vede dall'esame dei bilanci. [...]. Un risparmiatore che si comporti così sarebbe considerato almeno imprevidente.

    Temo che continuando così nessun aumento dei contributi sarà sufficiente ad assicurare una pensione: denigro qualcuno?

    Spererei che migliori la gestione. Ma se la gestione non migliora e Inarcassa va in default posso sperare che lo stato, dopo avermi obbligato a pagare i contributi a Inarcassa mi paghi una pensione?

    Sono pessimista se dico che Inarcassa non è tanto peggiore di altre Casse? Denigro Inarcassa o le altre Casse?

    *Denigro qualcuno se dico che lo Stato accettando il basso livello qualitativo di gestione delle Casse rischia di assumere un enorme debito previdenziale? *

    Cercherei di vedere tutto in positivo: il prossimo moderatore che trovi troppo pessimista il mio messaggio, potrebbe cercare di illustrare i suoi motivi di fiduca verso la gestione di Inarcassa e della previdenza in generale; (anche dalla Banca d'Italia vengono allarmi) se diversamente trova goisutificato il mio avviso, potrebbe tentare di considerare poritivo che si prenda coscienza dei rischi, invece di oscurare il messaggio.:smile3:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao erchemperto

    Come hai detto anche in questo thread, ti ho editato il precedente tuo messaggio in base al punto 4.1. del Regolamento Generale del Forum.

    **4.1. **E' richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni; deridere gratuitamente aziende, i loro servizi ed utenti. Nel tuo post hai espresso delle considerazioni negative contro Inarcassa, senza citare nemmeno fonti autorevoli a sostegno delle tue accuse.

    Ciò semplicemente non è consentito dal nostro regolamento. Punto.

    Come non è consentito dal regolamento questo tuo post-sfogo:

    2.4. Spiegazioni sull'operato dei moderatori sono possibili tramite email o PVT e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.

    Ulteriori infrazioni al regolamento non saranno tollerate.


  • User Newbie

    Lorenzo74, nessuna prevenzione, nessuno sfogo, nessuno sfogo.

    Il problema di Inarcassa non è isolato, come è ben documentato. Ricordo un recente appello del Governatore della Banca di Italia.

    Il problema non riguarda solo i lavoratori autonomi (inclusi i professionisti), ma per loro è forse più grave (non hanno un datore di lavoro).

    Erchemperto è ben disponibile ad approfondire con messaggi privati.

    Se fosse vero si potrebbe dimostrare che il problema non c'è, ma se c'è non lo si risolve azzittendo Erchemperto.

    Auguri.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Erchemperto.
    Innanzitutto sono un libero professionista con partita iva ed iscritto ad Inarcassa; quindi io stesso sono direttamente interessato alle sorti di questa cassa di previdenza, che mi pagherà la pensione un domani, e sono particolarmente interessato - e qui sul forum immagino anche molti altri - ad aprire un dibattito serio e costruttivo.

    Il tutto - mi ripeto - va discusso rispettando il regolamento del forum, che richiede semplicemente di non denigrare aziende, istituzioni, ecc, con accuse discutibili e non avallate da prove. Questo anche a salvaguardia degli Amministratori del Forum e degli stessi autori dei thread.

    Anche io, come Architetto e quindi addetto ai lavori, sono a conoscenza di quanto si vocifera in merito ad Inarcassa (tutto quello che hai detto, che non è di certo una novità per le mie orecchie), ultimamente amplificato visto che si è di fatto in "campagna elettorale" per le elezioni dell'anno prossimo, ma come ModSenior del Forum non posso che richiedere di argomentare le proprie affermazioni almeno citando dati e fonti autorevoli.

    Quindi non si tratta di "azzittire erchemperto" oppure di "trovare un moderatore che ritenga il messaggio meno pessimista".

    Si tratta di operare conformemente a quanto richiede il regolamento che hai accettato nell'atto di iscrizione al forum.