• Super User

    Poesia e booktrailer, cosa ne pensate?

    Da un po' di tempo gli autori sfruttano per le proprie poesie la possibilità di realizzare video (anche amatoriali) sulla propria poesia. Voi cosa ne pensate? Può essere uno scenario interessante, pensando al print on demand e alla editoria a pagamento??? Si aprano le danze :yuppi:


  • ModSenior

    Un video oppure una presentazione animata hanno il pregio di rendere più semplice la fruizione dei contenuti da parte del pubblico.
    Quindi se il messaggio è proposto in una forma più semplice, ci saranno più persone che lo coglieranno abbassando sia la soglia di comprensione sia il tasso di abbandono.

    Ok, questo è un concetto di marketing e forse non era quello che ti interessava.

    Comunque non leggo poesie ma leggo altri generi letterari (escludendo le pubblicazioni tecniche) ma in linea di massima se devo vedere un video preferisco che non sia amatoriale: sminuisce sia l'opera sia l'immagine dell'autore.

    Poi ovviamente bisogna distinguere da video a video perché ci possono essere benissimo delle pregevoli realizzazioni montate anche da amatori.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Grazie Valerio ;). Più che altro l'idea era: cosa spinge un autore a spendere minimo 200 ? per un video o 2 ore per farsene uno da solo? Io l'ho fatto per dare un'idea della mia raccolta (e ci sono riuscita anche con Movie Maker). Vedo, invece, che lo strumento è spesso abusato non per fare pubblicità ad un testo o per promuoverlo, bensì per questioni di ego. La domanda è: l'esistenza di un canale o di un video incide da solo così tanto a livello di marketing, oppure sta diventando una moda come le altre? A voi l'ardua sentenza!:ciauz:


  • ModSenior

    @cantodinverno said:

    La domanda è: l'esistenza di un canale o di un video incide da solo così tanto a livello di marketing, oppure sta diventando una moda come le altre*? A voi l'ardua sentenza!:ciauz:

    E' nata prima la gallina o l'uovo?
    A parte le battute, a livello di marketing i video incidono proprio tanto perché sono più facilmente "digeribili" rispetto al testo quindi il pubblico li apprezza di più.
    Tra l'altro di riflesso, i video incidono anche nel posizionamento su Google quindi di sicuro vale la pena investire del tempo e del denaro per realizzare un ottimo video di qualità.

    E' anche vero purtroppo che sta diventando una moda sia perché si sa appunto che i video aiutano le attività di marketing sia per soddisfare l'ego dell'autore o del proprietario del sito stesso.
    I video partoriti da questa logica purtroppo si riconoscono per vari motivi:

    • scarsa qualità delle immagini e pessima luce
    • scarsa qualità dell'audio
    • scarsa qualità del montaggio sia video sia audio
    • troppo lunghi quindi il pubblico si annoia e abbandona la visione
    • storia inconcludente o a volte proprio inesistente

    Io direi comunque che si, vale la pena investire soldi e denaro, a patto che il video sia davvero un prodotto di alta qualità e che rispecchi lo stile e la linea editoriale del sito.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Come ha già scritto Valerio: "Un video oppure una presentazione animata hanno il pregio di rendere più semplice la fruizione dei contenuti da parte del pubblico" proprio perché richiedono una minore attenzione/sforzo.
    Considerando che in linea di massima l'uomo è pigro, lo dimostra il fatto che anche prima dell'avvento di internet, i media, quali la tv e la radio hanno avuto subito un maggior uso rispetto ai libri, penso che la multimedialità dei contenuti (in particolare video) possa essere vantaggiosa per la diffusione di contenuti. E' sempre più facile incrociare gente che nelle situazioni più diverse (autobus, palestra, piazze, etc), guarda video e non legge un libro.
    Non credo che sia una questione di moda, ma a mio parere è più un evoluzione delle forme di fruizione dei contenuti. Non ho mai pensato al web marketing come una moda, ma come una nuova leva del marketing, all'interno della quale troviamo i new media che ci consentono di diversificare i contenuti.
    Mi auguro ovviamente che l'uomo si ricordi dell'importanza della lettura per la propria mente e dunque vedo i video come un nuovo valido mezzo e non come un sostituto della lettura. Sicuramente nel tempo avrà una maggiore fruizione rispetto alla radio e sopratutto alla tv, dunque investirvi può essere molto utile a mio avviso.


  • Super User

    Ciao M. Pia Grossi e benvenuta al Forum GT!
    Siamo felici di vederti da queste parti e spero ci verrai spesso a trovare ;). Sono completamente d'accordo con te. Il mio riferimento era agli autori che lo fanno (magari avvalendosi della professionalità di un videomaker) senza sapere effettivamente cosa si stava facendo, semplicemente perché lo fanno tutti. Per Valerio: grazie infinite per tutto. WWW, tu che ne dici?