• User

    Torta facile

    [...]

    Questo è il mio blog. Due giorni fa ho preparato una torta semplice e veloce, devo dire che i miei amici l'hanno apprezzata così tanto da finirla in un'ora Profumatissima e bella da vedere... ma se posso migliorarla ulteriormente mi farebbe piacere avere vostre opinioni. Vi aspetto ..... e alla prossima ricetta...ciaoooooooooooo


  • Super User

    Peccato! Il titolo del post era davvero interessante perché difficilmente la parola torta va d'accordo con facile image!!

    Per rimediare a questo post incompleto e poco accogliente, vi racconterò una ricetta per una torta "facile facile"... come recita appunto il titolo del post.
    Si tratta dell'unica torta che sono in grado di fare e la cosa più bella di questa ricetta è che non ha dosi (come la cuoca!!). A seconda delle dosi che fai sarà più morbida, meno morbida, più scura, meno scura... Poi dipende dalle uova che hai!

    La torta facile la faccio prendendo delle belle uova che ricopro di zucchero e monto come una zabaione. A questo punto aggiungo il cacao, una confezione ma anche due, dipende da quanto la voglio nera e cioccolatosa. Un goccino di latte, quel tanto che mi basta per permettermi poi di aggiungere la farina. Alla fine di tutto il lievito per dolci ed in forno per 40-45 minuti a 180°.

    Il bello di questa torta, oltre a poter scegliere le dosi a piacere, è che ci farà ottenere una torta facile da farcire con le cose che ci piacciono di più. Infatti il risultato è una sorta di pan di spagna nero che puoi tagliare a metà e riempire con marmellata, cioccolata, crema, panna... oppure ricoprire con il cioccolato, il cocco, lo zucchero a velo! L'ideale è se fai entrambi: da far concorrenza alle peggiori pasticcerie image.

    Trucchetti:

    E se il latte lo sostituissimo con lo yoghurt?
    E se la farina fosse integrale, di kamut o di farro?
    E se mettessimo un goccio di olio d'oliva nell'impasto?

    Questa mia torta è una rivisitazione della **"pizza nera" della mamma **ma non ha l'ambizione di essere buona come la sua. Dalla mamma prende però la sua dolcezza e per prepararla basta solo un pò di occhio e fantasia!

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Alla mia torta facile ho aggiunto la granella di nocciole nell'impasto: buonissima!!!