• User Attivo

    Ti faccio la fattura, ma senza iva!

    Con i nuovi regime dei minimi hanno creato una situazione parecchio scomoda:
    ogni cliente a cui fatturo devo fare le peripezie per spiegare che la mia fattura non ha iva, passando così per un furbetto... Odiosa come situazione.

    Voi liberi professionisti che emettete fattura senza iva, come spiegate la questione al cliente che non ha mai visto fatture legali senza iva??


  • Consiglio Direttivo

    Ciao,
    sinceramente non ho mai avuto tali problemi, quando ero nei minimi. Anche perchè l'indicazione a margine di esenzione dell'iva con tanto di riferimento legislativo parla da sola.
    Purtroppo comprendo che non tutti i clienti sono uguali e che magari quelli meno informati e preparati possano rompere le scatole.


  • Super User

    Io non ho mai adottato il regime dei minimi e quindi non ho mai patito il problema... ma alcuni clienti hanno avuto, in effetti, i loro problemi.
    Situazione analoga: ho visto per strada svariati tabacchini mettere un cartello del tipo "Su sigarette, marche da bollo ecc. non si deve emettere scontrino fiscale"... non si sa mai che un cliente, privato dello scontrino, inizi a pensar male.


  • User Attivo

    @lorenzo-74 said:

    Anche perchè l'indicazione a margine di esenzione dell'iva con tanto di riferimento legislativo parla da sola.

    Ciao, si in effetti consegnando la fattura poi capiscono, vedono la marca da bollo e leggono il codice...

    Il problema è facendo i preventivi, che non si può mettere imponibile+iva (visto che i minimi non hanno iva) e molti clienti incominciano a chiedere "ma il prezzo è iva compresa?" e allora si deve dire che l'iva non la pagano perchè il libero pro appartiene al regime dei minimi.... E li iniziano i dubbi dei clienti... "come non pago l'iva? ma è legale" e tutte quelle cose complicate da spiegare a persone che per tutta la vita hanno visto fatture ivate... :rollo:

    In effetti se uno non ha mai avuto a che fare con liberi professionisti come fa a sapere queste cose? Condivido anche i loro dubbi...


  • Moderatore

    La cosa importante è che tu sia nella ragione, se inizi a pensare cosa pensa il cliente allora non finisci più.

    Una frase da poter usare in questi casi è: "Una volta tanto che lo stato fa una legge decente lei vorrebbe comunque pagare l'iva? Nel qual caso se vuole le aumento del 21% il totale della fattura :-)"

    Dopo che gli hai detto questo non farà più storie 😄


  • User Attivo

    @overclokk said:

    [...]

    E' un ottima idea la tua, sai? 😉


  • User Attivo

    @overclokk said:

    La cosa importante è che tu sia nella ragione, se inizi a pensare cosa pensa il cliente allora non finisci più.

    Una frase da poter usare in questi casi è: "Una volta tanto che lo stato fa una legge decente lei vorrebbe comunque pagare l'iva? Nel qual caso se vuole le aumento del 21% il totale della fattura :-)"

    Dopo che gli hai detto questo non farà più storie 😄

    Ho visto molta gente pagare il biglietto orario dopo aver parcheggiato l'auto sulle strisce gialle della polizia... santa demenza pensaci tu. :lipssealed:


  • Moderatore

    E questo cosa centra? :mmm:

    Ciao
    Enea


  • User Newbie

    anche io ho diversi problemi con questa benedetta iva...quando vendo ad aziende, su ebay, mi chiedono "puoi fare fattura?" "Certo" rispondo io, loro si aspettano che il prezzo della fattura sia ivato, invece no, per cui non possono scaricare l'iva e si lamentano, chiedono l'annullamento dell'acquisto ecc.

    Onestamente anche io ancora non ho ben capito...l'iva non la faccio pagare su prezzo di vendita che applico, ma l'ho pagata sul prezzo di acquisto e quella non la recupero più giusto? E' un costo come se fossi un privato a tutti gli effetti. Ed è un costo anche su tutti i cespiti (macchina, ecc) mentre per un'azienda "normale" l'iva non è un costo. In alcune situazioni (bassi ricarichi tipo materiale informatico e vendita alle aziende) questo meccanismo mette chi ha aderito ai nuovi minimi in condizioni di svantaggio rispetto alla concorrenza. Confermate?


  • Moderatore

    Se l'iva l'hai già pagata non la paghi più, viene detratta da quella che devi allo stato.

    Avvisa prima i clienti che il tipo di fattura che fai non comprende l'iva, così eviti che ti annullino gli ordini.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    @twinside said:

    anche io ho diversi problemi con questa benedetta iva...quando vendo ad aziende, su ebay, mi chiedono "puoi fare fattura?" "Certo" rispondo io, loro si aspettano che il prezzo della fattura sia ivato, invece no, per cui non possono scaricare l'iva e si lamentano, chiedono l'annullamento dell'acquisto ecc.

    Onestamente anche io ancora non ho ben capito...l'iva non la faccio pagare su prezzo di vendita che applico, ma l'ho pagata sul prezzo di acquisto e quella non la recupero più giusto? E' un costo come se fossi un privato a tutti gli effetti. Ed è un costo anche su tutti i cespiti (macchina, ecc) mentre per un'azienda "normale" l'iva non è un costo. In alcune situazioni (bassi ricarichi tipo materiale informatico e vendita alle aziende) questo meccanismo mette chi ha aderito ai nuovi minimi in condizioni di svantaggio rispetto alla concorrenza. Confermate?

    Il problema è questo

    Prezzo finale: 500 euro iva inclusa => un'azienda in realtà paga 413 + iva, essendo l'iva un giroconto e non un costo
    Prezzi finale: 500 euro iva esente=> un'azienda paga 500 euro effettivi.

    Devi specificarlo perchè come vedi nel primo caso, il tuo guadagno è di 413 euro (l'iva dovrai versarla), nel secondo di 500.
    Viceversa, nel primo caso io ho 413 euro di costo, nel secondo 500.
    L'iva per le aziende è neutra