• Super User

    Pollo fritto amato da Elvis (Google Story)

    Riporto un estratto da Google Story (David Vise, Mark Malseed - EGEA) in cui viene presentato il miglior pollo fritto che "i googler avessero mai assaggiato" e che è anche lo stesso amato da Elvis. Ci racconta la storia direttamente il cuoco di Google, Charlie Ayers, assunto il 17 Novembre 1999, diventando il dipendente numero 56 di Google.

    Inizio

    Molto tempo prima di cucinare da Google, lavorai nella cucina del Waldorf-Astoria Hotel con un signore del Sud di nome Robert Brown. Si raccontava che una volta il signor Brown avesse cucinato per Elvis Presley. Il signor Brown non entro mai nei dettagli, ma ci fece intendere che *The King *amò il suo pollo fritto e le sue focaccine.

    Un giorno riuscii a trovare il coraggio di chiedergli la ricetta e lui mi disse: "Charlie, normalmente io non rivelo le mie ricette speciali a nessuno, ma tu, ragazzo, ci sai fare. E siccome nessuno dei miei ragazzi è cuoco, la darò a te". Il segreto del suo pollo fritto era farlo marinare a lungo nel latticello e aggiungere qualsiasi diavolo di spezia avesse a portata di mano.

    Ogni volta che lo servo oggi, posso sentire Robert Brown che mi dice: "Charlie, preparando questo pollo per gli altri, ti farai amicizie per la vita". E spero sia così. Ecco la ricetta per porzioni Google.

    POLLO FRITTO AMATO DA ELVIS

    120 g di timo
    60 g di origano
    60 g di basilico
    120 g di cipolla in polvere
    120 g di senape essiccata
    120 g di paprica
    60 g di peperoncino rosso in polvere
    120 g di semi di sedano
    2 cucchiai di sale
    120 g di coriandolo
    120 g di cumino
    80 g di sale rosso
    60 g di pepe di Caienna
    120 g di pepe nero macinato
    120 g di pepe bianco macinato
    10,5 lt di buttermilk (latticello)
    3 cassette di pollo biologico ruspante (circa trenta polli, divisi in pezzi da 500-700 g).

    Mischiate le quantità indicate di ingredienti secchi in una ciotola, sbatteteli con il latticello finché non sono ben amalgamati.
    Versate il liquido sui pezzi di pollo e lasciate marinare per 5 giorni - in frigo, naturalmente.
    *
    Istruzioni per a frittura
    *Mescolate una quantità quattro volte maggiori degli ingredienti secchi sopraindicati e aggiungete:

    750 g di amido di mais
    8 kg di farina di grano integrale biologica

    Impanate i pezzi di pollo marinato con la miscela di aromi, farina e amido di mais. Friggete il pollo impanato in una larga casseruola con olio di arachidi a 190° C. Quando il pollo ha ormai una doratura scura, passatelo in forno per terminare la cottura.

    Fine

    Cosa ve ne pare? Direi che a questa ricetta non manchi proprio nessun ingrediente e chi più ne ha più ne metta :giggle::giggle:

    Nell'ultima parte delle istruzioni ho posto in grassetto alcune delle indicazioni che a mio avviso sono un pò esagerate, tipicamente all'americana. 5 giorni a marinare? 8 k di farina?

    Io il pollo fritto lo faccio passandolo prima nella farina e poi nell'uovo. Più di rado preparo un impasto apposito per la panatura che contiene farina, uovo e latte (quando possibile sostituito con la birra, che rende tutto molto più croccante).
    Spesso lo faccio piccante, inserendo il peperoncino secco direttamente nel liquido dell'impanatura. E voi?

    Amo cucinare anche quando sono da sola, per il gusto di farlo e perché mi rilassa... mi piace però la considerazione che fa il cuoco di Google: cucinando per gli altri, costruiamo delle amicizie e questo credo sia il motivo principale per cui da sempre la preparazione e la condivisione di un pasto rappresentano per ogni cuoco, professionista o non, un momento magico. Il sorriso sul viso degli ospiti ed il loro apprezzamento sono ingredienti che fanno benissimo all'anima.


  • ModSenior

    Grazie Anna per aver condiviso il pollo fritto denominato da me "Bomba Fritta"!!!!

    Non manca niente no...ma ci vuole uno stomaco d'acciaio, non credi?

    Ps. benvenuta anche in questa fantastica sezione culinaria che io amo alla follia!


  • Super User

    Ciao Anna, Grazie 🙂

    Qui ci vuole uno stomaco coi rinforzi, hai ragione!! Cumino, semi di sesamo, peperoncino, paprika!! Gia **solo queste 4 cose **nella stessa pietanza, che in più è fritta, potrebbero provocare uno sconquassamento senza precedenti nel mio stomaco!! Da astenersi chi soffre di stomaco delicato, gastrite, esofagite... Insomma chi ha uno stomaco normale proprio non ce la può fare!! Poi non oso immaginare il pollo marinato nel buttermilk (il sottoprodotto della trasformazione in burro della panna!!!), per ben 5 giorni, cosa possa diventare!

    Sarebbe da proporre a questo canale, in cui cucinano cosa assurde e poi le fanno mangiare alla gente!!


  • User

    apporto calorico??? 😉
    ps: ma perché la sezione cucina nel forum è così spenta e povera di post recenti? 😞


  • Super User

    Hihihi, ciao mmarammei,

    direi che allora bisogna animarla. Cosa ci possiamo inventare?
    Se hai idee fammelo sapere, io ora ci penso un pò...

    E - per qualsiasi cosa - ci sto!! 😄

    A.


  • Community Manager

    @mmarammei said:

    apporto calorico??? 😉
    ps: ma perché la sezione cucina nel forum è così spenta e povera di post recenti? 😞

    In effetti ci sarebbe da animarla un pò!

    Dai mmarammei, dacci una mano 😉


  • Super User

    Ciao Mmaramei, ho pensato a qualcosa per rendere la sezione se non più animata almeno un pò più piccante: vi piace la 'nduja? Fatemelo sapere qui.

    A proposito, il pollo sta anche bene con la 'nduja, saltato in padella con un pò d'aglio e di olive. Gnam Gnam!!

    :ciaosai:Ciao,
    A.


  • User

    Olèèè! Bene, allora iniziamo con la 'nduja :tongueout:


  • Super User

    Hihihi, Mmarammei,
    poi se ti vengono in mente altre operazioni di crowdsourcing culinario che possiamo fare insieme non esitare ad aprire una discussione che io ti seguo a ruota 🙂