• Moderatore

    Ec-citazioni pre-elettorali

    Sarebbe piacevole poter scrivere poeticamente dei tempi che corrono, stringenti, nella nostra attualità da telegiornale.
    Ma quale verve poetica potrebbe realmente sostenere il dialogo con le nequizie cogenti di cui si tratta?

    Solo con gli strumenti della satira possiamo solo parzialmente avvicinarci ad una siffatta questione.
    Senza sporcar troppo la penna nel fango, ma attingendo ai registri della storia e delle idee, che - si sà - volano alte.

    Proviamo con una retrospettiva aggiornata e inquietante, da cogliere ovviamente con sospetto.

    Ho una vecchiaia serena. Tutte le mattine parlo con le voci della mia coscienza, ed è un dialogo che mi quieta. Guardo il Paese, leggo i giornali e penso: ecco qua che tutto si realizza poco a poco, pezzo a pezzo. Forse sì, dovrei avere i diritti d'autore. La giustizia, la tv, l'ordine pubblico. Ho scritto tutto trent'anni fa.

    Licio Gelli

    Direte che vi è poco di realmente spiritoso. Pazientate. Il primo testimone è spalla del secondo, nella storia. Ed ecco la battuta, alfine.

    I miei amici che facevano sport sono morti da tempo.

    Giulio Andreotti

    😉

    Un classico, lo so. Ma è un duo che merita, sempre.

    E tanto che siamo in ambiente di padri nobili, contaminiamo il genere.

    L?organizzazione di una burocrazia è simile ad una cloaca: i pezzi grossi emergono sempre.

    Arthur Bloch, Legge di Murphy

    Che idee vi siete fatti - poeticamente, sia chiaro - della situazione politica italiana, in questo periodo pre-elettorale?

    Io rubo spesso da qualche referente politico di quelli difficili da contestare. Roba vecchia ehhh; ma usata bene.

    E? difficile ridurre all?obbedienza chi non ama comandare

    Jean-Jacques Rousseau


  • Super User

    Ottima idea WWW e bentornato! Su poesia e politica le citazioni devono essere necessariamente datate (a meno che non vogliamo utilizzare le frasi del buon Silvio). Mi ispiro e ti informo ;).


  • Super User

    Ecco una frase di Alcide de Gasperi 🙂

    [CENTER]Si parla molto di chi va a sinistra o a destra, ma il decisivo è andare avanti e andare avanti vuol dire andare verso la giustizia sociale.[/CENTER]


  • Moderatore

    Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.

    Otto von Bismarck


  • Moderatore

    Ma direi anche:

    	***Elezione: l'inturgidirsi dell'organo politico riproduttivo grazie al  		quale si rende periodicamente possibile la fecondazione delle due Camere  		e di vari tipi di assemblea. Per evitare che l'elezione venga a  		configurarsi come "atto osceno in luogo pubblico" la legge impone che si  		svolga in cabine appartate e rigorosamente vietate ai minorenni.***
    
    
    	**Carlo Fruttero**  		e **Franco Lucentini**

  • Super User

    Lasciamo spazio anche agli altri però :).


  • Super User

    Aspetta, ne ho trovata un'altra, di G. Courtilz de Sandras.

    **L'arte della politica. Il segreto di fare i propri affari e di impedire agli altri di fare i loro.

    **