• Super User

    Il fantastico mondo di Catone: la tavoletta del water

    Secondo voi, se avete letto la mia precedente, che periodo sto passando? 😄

    Bene, vedo che avete capito!

    Pietra sopra comunque! Sono costretto ad avventurarmi per sentieri perigliosi: potrebbe anche montare un vespaio di polemiche, donne contro uomini e uomini contro donne, ma non demordo, qualcuno deve finalmente dire la verità sulla tavoletta del water, non se ne può più! :ciapet:

    Veniamo al dunque:** la tavoletta va abbassata o no al termine della minzione del masculo?**

    Vediamo cosa dicono le donne. Tipico dialogo: "Certo che sei proprio un porcello, vai in bagno e neanche abbassi la tavoletta dopo che hai fatto pipì, mi fai schifo, razza di sporcaccione" (aria schifata, da saputella, mi verrebbe voglia di prendere una spranga e...).

    E gli uomini rispondono: "Scusa, scusa non succederà più, scusami tanto, te lo giuro, te lo giuro, non lo farò più, mai più, perdonami!" (sembrano vermi striscianti, pieni di terrore. E che cavolo hai fatto? Per una tavoletta! Ma tira fuori ste palle, brutto scioperato, cialtrone, schifoso e patetico meschino!).

    Ovvio, prevengo tutte i possibili rilievi, sono maschio e un po' di parte, lo ammetto. Ma allora vi dico: perchè non ragioniamo in maniera scientifica, utilizzando i principi della fisica e dell'economia? :yuppi:

    Procediamo!

    Principio di Conservazione dell?Energia*: nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.*

    E = energia
    J = Joule
    F = forza
    N = Newton
    x = spostamento m metri

    Supponiamo che la tavoletta pesi 0,5 kg. Vogliamo determinare la forza necessaria per abbassare o sollevare tale oggetto.

    F = M a(g) cioè la forza è pari alla massa per l'accelerazione di gravità.

    Quindi nel nostro caso si avrà:

    F (spostamento tavoletta del water) = 0,5 kg x 9,81 m/s(2) = 4,905 N

    [LEFT][LEFT]Inoltre E = F x X cioè l'energia è pari al prodotto tra forza e spostamento.[/LEFT]
    [LEFT] [/LEFT]
    [LEFT]Appurato che la forza è di 4,905 N e supponendo lo spostamento della tavoletta pari a 80 cm avremo:[/LEFT][/LEFT]

    80 cm = 0.8 m e quindi E (spostamento tavoletta del water) = 4,905 N x 0,8 m = 3,924 Joule.

    **Quindi ogniqualvolta si muove la tavoletta si consumano circa 4 fottutissimi Joule! :(): **


    4 Joule, non scherzetti! E quindi, lo dico per i più lenti di comprendonio, cosa si deduce? Ovvio! Meno si muove la tavoletta e più energia viene conservata. E anche che l'energia è energia: alla fine tutto è questione di joule.

    Quindi se io vado in bagno e sollevo la tavoletta (4 Joule), poi la riabbasso (4 Joule), poi arriva una donna e fa le sue cose, che si consuma?** 8 Joule!**

    Ma se io vado in bagno (4 joule), non la riabbasso (0 joule), poi arriva una donna che la abbassa (4 joule), che si consuma? 8 Joule!

    Sì, ma allora uno potrebbe dire che la situazione è equivalente e si potrebbe ammettere anche che la tavoletta va abbassata dall'uomo; visto che si consuma la stessa energia, almeno un gesto di gentilezza...

    IGNORANTE!!!


    Nel primo caso è solo l'uomo a sprecare energia, nel secondo si divide in parti uguali! E quindi il secondo caso è quello più equo, chi mi può contraddire? :vai:

    Ma l'esempio citato è molto limitato, bisogna tenere conto della quantità di uomini e di donne che vivono in un ambiente.
    Se gli uomini sono molti e le donne in minoranza, il sacro principio economico del costo/benificio impone che, in certi casi, sia la stessa donna ad alzare la tavoletta dopo che si è servita del bagno. Orbene a questo proposito per chi lo volesse ho preparato una comoda tabella calcolando tutte le possibili combinazioni tra 1 e 50 uomini/donne: per ogni combinazione è spiegato nel dettaglio quante volte uomini e donne devono alzare/abbassare la tavoletta.

    Ma veniamo ad un altro aspetto puramente economico ma fondato su solide basi fisiche: Il consumo dei cardini della tavoletta.

    Ogniqualvolta la tavoletta viene messa in movimento, si crea della frizione tra cardini e tavoletta stessa, si crea del calore che, di fatto, tende a corrodere la plastica (senza contare la dose abbondante di acido urico e di melma schifosa). Ora un movimento ripetuto (il maschio che alza e abbassa la tavoletta in un lasso di tempo molto limitato) comporta certamente un degradamento dei cardini superiore a quello che si ha quando è la donna, in una seduta successiva, ad abbassare la tavoletta.
    Ovviamente calcolando mediamente tempi piuttosto lunghi tra una minzione dell'uomo e quella della donna.

    Anche in questo caso non c'è tesi contraria che tenga: la tavoletta non va abbassata dall'uomo!

    Potrei andare avanti all'infinito e citare numerosi altri esempi, ma qui mi fermo e vi lascio a riflettere.


  • Super User

    Dup


  • Super User

    A me fanno casino se la abbasso dopo l'uso... deve stare sempre alzata... bhà 😐
    cmq per comodità adesso la smonto 😄

    Dimenticavo... mi dissero, rimproverandomi, che quando faccio la pipi' non devo fare il tiro a segno con quel coso che si mette nel bordo che quando tiri l'acqua fa le bolle :():


  • Super User

    e se la si lasciasse abbassata e ci si sedesse tutti? Sai quanta energia risparmiata? (certo è che andrebbe calcolata l'energia impiegata dall'uomo per slacciarsi i pantaloni completamente...)


  • Super User

    @Tuonorosso said:

    e se la si lasciasse abbassata e ci si sedesse tutti? Sai quanta energia risparmiata? (certo è che andrebbe calcolata l'energia impiegata dall'uomo per slacciarsi i pantaloni completamente...)

    Sicuramente 1/10 dell'energia che spendono le donne per uscire dai jeans elasticizzati 🙂


  • Super User

    parent advisory: il seguente post contiene esplicite dichiarazioni verso una parte dell'umanità... invitando al rispetto delle opinioni dello scrivente, se ne consiglia la letttura ad un solo pubblico sano di mente.... perciò chiedo scusa alle donne, che potranno comunque leggere gli altri miei post 😄

    caro Cato, qui debbo registrare un parere discordante dai tuoi pur sempre illuminati pensieri.....

    Innanzitutto l'alzare/abbassare della tavoletta, in tempi decisamente sedentari quali il nostro, è diventato l'unico modo per esercitare un po' i bicipiti e per mantenersi in forma... noi ci scherziamo sopra, ma 4 joule potrebbero essere addirittura il consumo calorico apportato da uno dei fusilli che ci mangiamo a pranzo! Perciò, per combattere la panza e prevenire crisi cardiache, consiglio vivamente a tutti gli uomini, categoria molto più esposta di quella femmeinile agli inconvenienti di salute quali malattie cardiache ed obesità, di abbassare la fatidica tavoletta....

    Io vado spesso in bagno, ma volutamente: bevo grandi quantità di coca cola per poter essere costretto ad alzarmi, andare al water e compiere gli esercizi con la tavooletta.. risulttato: sono magro come un chiodo e acchiappo fior di fanciulle... tutto grazie al mio w.c. !!!!

    UN discorso a parte merita la posizione di ryan giggs 79: ora, abbiamo due diverse tavolette del water: quella col buco dove sedersi e quella che serve a coprire il wc.
    Ora, perchè le donne ci chiedono di abbassare solo la prima? io non ho mai sentito una donna lamentarsi perchè non ho abbassato tutte e due...
    risposta: le donne sono pigre, e vogliono trovare sempre la pappa pronta, cioè qualcuno che faccia da schiavo anche quando devono fare i loro bisogni, quasi che la loro.... profumasse :D:D:D:D

    Ma ryan giggs 79, come si comporta nella fattispecie? Dovete sapere che egli, esteta come pochi, dopo l'uso del water (salvo i casi complicati di qualche post addietro, che lo cotringono a cambiar casa) abbassa entrambe le tavolette, trasformando il prosaico wc in un elegante sedia per pensatori.... ma la vera intuizione non è tanto questa, quanto la scelta di NON FAR MAI ENTRARE UNA DONNA DENTRO LA PROPRIA CASA! Hanno case anche loro, approfittate di questo particolare per fare i vostri porci comodi a casa altrui.....


  • Super User

    Grazie Ludus per la dritta, lo sto pensando, ma aspetto di arrivare a 10 storie. Il tempo è poco, ma vedrò di farlo!
    Guarda che scherzavo con Duna, prendetela in giro come e quando volete! 😄

    @Ryan: esimio, apprezzo sempre moltissimo i suoi interventi! Danno indiscutibilmente del valore aggiunto alle mie storie!
    Ci ragiono sopra, anche il suo punto di vista non è da sottovalutare. Però di ginnastica ne faccio parecchio, mi avevano anche proposto di fare da contrifigura a rocco siffredi per le scene più pericolose. 😮


  • Super User

    @Catone said:

    @Ryan: esimio, apprezzo sempre moltissimo i suoi interventi! Danno indiscutibilmente del valore aggiunto alle mie storie!
    Ci ragiono sopra, anche il suo punto di vista non è da sottovalutare.

    ma quale onore: mi metterai nelle appendici o nelle note a piè di pagina nella tua antologia? 😄
    per me sei pronto ad entrare nelle leggendarie nottate di msn col sottoscritto e micky di cui in qualche post si trovano accennate tracce.. 😄

    @Catone said:

    Però di ginnastica ne faccio parecchio, mi avevano anche proposto di fare da contrifigura a rocco siffredi per le scene più pericolose. 😮

    Te credo, io ero impegnato sul set de: il conte e.iacula... :lol: :lol:


  • Super User

    No vorrei una prefazione tua e di micky e una postfazione di ludus (che potrebbe anche creare un nuovo fumetto 🙂 ) e franguzzo.
    😄


  • Super User

    ok, allora io mi candido per l'introduzione socio-antropologica 😄


  • Super User

    Ma scusa non hai valutato l'alza-tavoletta elettrico ????

    Il sistema consiste in un vero e proprio mulino istallato dove i liquidi arrivano dall'alto.... il flusso gravitazionalmente accelerato imprime una forza al mulino in grado di ricaricare una batteria che collegata ad un motorino elettrico è in grado di azionare la tavoletta con il solo azionamento di un interruttore.

    Qui il punto debole del sistema... l'azionamento dell'interruttore genera un dispendio energetico pari a 0,5 Joule....ancora dunque dispendioso.
    I tecnici della Nasa sono alla ricerca di un sistema di azionamento basato sul riconoscimento dei ferormoni, in grado quindi riconoscere le esigenze di tavoletta alzata/abbassata di uomini/donne.


  • Super User

    Ingegnosa soluzione Paolo! Se hai novità fammi sapere, sto mese compro Focus! :;


  • User Attivo

    Interessante dibattito in cui sarebbe curioso analizzare l'effetto dello spruzzo traditore che può aver luogo quando si tenta di centarare il water durante un'improvviso attacco di pipi nel bel mezzo della notte e nel quale, la luce accesa del bagno, acceca totalmente la nostra vista facendoci perdere completamente l'orientamento, quindi, la mira 😄

    Catone, potresti illuminarci su tale processo fisico-scientifico?


  • Super User

    @i2m4y said:

    Ma scusa non hai valutato l'alza-tavoletta elettrico ????

    Il sistema consiste in un vero e proprio mulino istallato dove i liquidi arrivano dall'alto.... il flusso gravitazionalmente accelerato imprime una forza al mulino in grado di ricaricare una batteria che collegata ad un motorino elettrico è in grado di azionare la tavoletta con il solo azionamento di un interruttore.

    Qui il punto debole del sistema... l'azionamento dell'interruttore genera un dispendio energetico pari a 0,5 Joule....ancora dunque dispendioso.
    I tecnici della Nasa sono alla ricerca di un sistema di azionamento basato sul riconoscimento dei ferormoni, in grado quindi riconoscere le esigenze di tavoletta alzata/abbassata di uomini/donne.

    Credo si possa elaborare un sistema di contrappesi mediante il quale l'innalzamento di pochi millimetri del livello d'acqua nel water fa scattare un relè che mette in moto dopo un tot di tempo regolabile in base al vostro tempo medio di permanenza sul water, aggiungendo anche uno scarto ponderato per ogni evenienza, il congegno da te mirabilmente descritto... quindi si va al bagno, si fa quello che si deve e dopo pochi istanti, mentre già ci laviamo le mani (quellli più eleganti tra noi, per gli altri: quando già siete usciti dal bagno) parte in automatico lo sciacquone... in futuro potremmo implementare la skill che faccia partire la musica degli U2 "one more in the name of love".... :lol: :lol: :lol: (questa è per i palati più fini.. :d )

    ragazzi sento che ci siamo... quando i migliori cervelli si uniscono, nascono le idee che segnano la storia.... 😄


  • Super User

    @ideasnextdoor said:

    Interessante dibattito in cui sarebbe curioso analizzare l'effetto dello spruzzo traditore che può aver luogo quando si tenta di centarare il water durante un'improvviso attacco di pipi nel bel mezzo della notte e nel quale, la luce accesa del bagno, acceca totalmente la nostra vista facendoci perdere completamente l'orientamento, quindi, la mira 😄

    Catone, potresti illuminarci su tale processo fisico-scientifico?

    A suo tempo ho disegnato in cad un water regolabile in altezza dotato di poggia arnese. Nessuno ha voluto brevettarlo. Eppure è un'idea geniale. Fare la pipì su di un lavandino evita molti problemi, però poi qualcuno se la prende. Questo water poteva essere regolato in altezza e disponeva di una sagomatura che ti permetteva di appoggiare il malloppo senza schizzi e senza danni.

    A volte il genio è incompreso! 😄


  • Super User

    @Catone said:

    A suo tempo ho disegnato in cad un water regolabile in altezza dotato di poggia arnese. Nessuno ha voluto brevettarlo. Eppure è un'idea geniale. Fare la pipì su di un lavandino evita molti problemi, però poi qualcuno se la prende. Questo water poteva essere regolato in altezza e disponeva di una sagomatura che ti permetteva di appoggiare il malloppo senza schizzi e senza danni.

    A volte il genio è incompreso! 😄

    Ricordo che c'era anche la versione Luigi XIV dove il poggia arnese era in realtà una ghigliottina.... molto utile per scherzi di gruppo e serate in allegria.... :lol: :lol: :lol:


  • Super User

    @Catone said:

    A suo tempo ho disegnato in cad un water regolabile in altezza dotato di poggia arnese. Nessuno ha voluto brevettarlo. Eppure è un'idea geniale. Fare la pipì su di un lavandino evita molti problemi, però poi qualcuno se la prende. Questo water poteva essere regolato in altezza e disponeva di una sagomatura che ti permetteva di appoggiare il malloppo senza schizzi e senza danni.

    A volte il genio è incompreso! 😄

    Ricordo che c'era anche la versione Luigi XIV dove il poggia arnese era in realtà una ghigliottina.... molto utile per scherzi di gruppo e serate in allegria.... :lol: :lol: :lol:


  • Super User

    @Catone said:

    A suo tempo ho disegnato in cad un water regolabile in altezza dotato di poggia arnese. Nessuno ha voluto brevettarlo. Eppure è un'idea geniale. Fare la pipì su di un lavandino evita molti problemi, però poi qualcuno se la prende. Questo water poteva essere regolato in altezza e disponeva di una sagomatura che ti permetteva di appoggiare il malloppo senza schizzi e senza danni.

    A volte il genio è incompreso! 😄

    Ricordo che c'era anche la versione Luigi XIV dove il poggia arnese era in realtà una ghigliottina.... molto utile per scherzi di gruppo e serate in allegria.... :lol: :lol: :lol:


  • User Attivo

    Ma tornando al tema della tavoletta, come influenzerebbe la tua geniale invenzione il pubblico femminile, quindi i tuoi calcoli?


  • Super User

    @ideasnextdoor said:

    Ma tornando al tema della tavoletta, come influenzerebbe la tua geniale invenzione il pubblico femminile, quindi i tuoi calcoli?

    Io avevo a monte risolto la questione invitando tutti a non far entrare donne nella propria abitazione, recandosi piuttosto da queste... 😄 e il cerchio si chiude 😄