• User

    Ma perchè un MAC?

    Cioè ma perchè comprare un MAC? Cosa hai di più su un MAC?

    Siamo d'accordo su una sola cosa, che è difficile imbeccare in qualche trojan, bag simili ma per il resto non ha nulla di più contro windows, anzi a tutto di meno! Vi elenco due punti per me cruciali per cui non acquisterò mai un MAC:

    1. La maggior parte dei programmi black hat o whithe hat sono solo per windows e proprio su questo panorama (dei software) il Mac è davvero in difetto verso windows.

    2. Il prezzo, un MAC da 21" costa ? 1.133,03 che al pari cifra ti fai un PC (con schermo, stampante, tastiera,mouse) almeno 2 volte in potenza

    Quindi sostanzialmente perché comprare un MAC ?


  • Super User

    Ciao, la parte virus/trojan/etc etc è la prima cosa che ti fa pendere verso MAC. Inoltre il sistema operativo è mirato e targhettizzato per funzionare con quell'HW specifico. Non esistono decine di schede video da supportare, ma si e no 5-6 (e comunque di soli due produttori diversi), la scheda madre è costruita appositamente per il mac e i driver sono costruiti appositamente solamente per quella scheda madre. Somma tutto questo per tutte le varie componenti e capirari come il sistema operativo è più performante rispetto a Windows.

    Poi è corretto quello che dici tu sui programmi che girano solo sotto windows, ma per quelli ci sono gli emulatori come Parallels e VmWare.

    Se poi con il computer ci vuoi anche giocare allora è tutto un altro discorso. Lascia perdere il Mac.

    M.


  • User

    Tralasciando la parte del gioco al PC perchè quello è un altro argomento, la domanda era perchè un MAC?

    Cioè, siamo d'accordo che i componenti lato HW siano ottimi come d'altra parte il S.O sia meglio ma un PC, la funzione che deve fare è avviare programmi perchè senza quelli (almeno che non fai il programmatore) l'uso del PC è inutile.. Ora, se il 60% dei programmi sul MAC non funzionano, che vantaggi ho reali nel comprare questo e perdipiù spendere il doppio?

    Poi installare windows sul MAC (come vedo spesso) è una cosa a mio modo di vedere indecente e che fa capire che la moda è moda..Però son pareri eh 🙂


  • Super User

    Guarda, io sono sviluppatore (web e mobile) e sotto Mac ho tutto quello che mi serve senza dover andare ad emulare windows. E' uno unix, quindi sono ragionevolmente al sicuro per quanto riguarda virus/*ware e cose del genere. In tutti gli anni che ho un mac ho dovuto riformattare solo una volta, ma per colpa mia. Avrei potuto continuare ad usare Linux, ma ammetto che il mio sistema preferito ha perso la guerra per quanto riguarda il mondo Desktop ed io devo lavorare per vivere, non voglio perdere tempo dietro a driver da ricompilare o patchare per la distribuzione X.

    Quindi Mac o Windows ? Ovviamente Mac. Ci fossero stati i medesimi programmi sotto Linux (e mi dispiace, ma non c'è un programma grafico che possa rivaleggiare contro Photoshop, e non mi nominate "Gimp", oppure un prodotto alla CODA) avrei continuato ad usare quello.

    Inoltre per creare le applicazioni iOS devi per forza avere un mac. Certo, hai i vari emulatori e macchine virtuali, ma è lo stesso discorso di emulare Windows.

    Alla fine tutto dipende da cosa ci devi fare.

    A mio fratello non direi mai di utilizzare MAC (molti meno programmi e giochi che sotto Windows), ma al programmatore dell'ufficio vicino a casa....

    M.


  • User

    Io ho sempre utilizzato Windows fin dalla versione 3.1 e l'ho abbandonato circa 2 anni fa: portatile hp con 2 anni di garanzia che si "fonde" dopo 2 anni e 2 mesi dal mio acquisto...decido quindi di passare a Mac dopo aver letto in giro dell' affidabilità e della durata della macchina.

    Non seguo la moda...reputo l'Iphone il telefono più "sola" del pianeta...e della Apple non mi frega niente e di certo non comprerò mai un IPhone Ipod Ipad e tutte le altre Icretinate. Se avessi bisogno di un nuovo computer PER ME e per il mio lavoro di sviluppatore acquisterei ad occhi chiusi un altro mac.

    Dopo oltre 10 anni su Win e 2 su OSx dico la mia: Win è senza dubbio un sistema operativo più aperto ( e da questo punto derivano tutti i suoi più grandi difetti).
    Il Mac viaggia su tutta un altra strada, sistema più sicuro, niente finestre di errori (e audio annessi insopportabili) e nel complesso molto molto più fluido.
    Con Win come minimo una volta all'anno devi formattare, reinstallare win, driver ecc...Su mac da 2 anni non ho mai fatto niente del genere...le prestazioni sono identiche alla prima volta che l ho acceso...Chi di voi su Win può dire lo stesso??

    Comprai l'hp per meno di 1000€ ed è durato 2 anni
    Ho comprato un Mac da 2000€ con l'obiettivo di farlo durare come minio 5 anni.
    Come vedi il fattore costo si rigira a mio favore. Per la mia esperienza, posso fare una domanda simile alla tua: Perchè acquistare un PC?

    Per quanto riguarda i programmi blackhat ho avuto modo di sfatare il mito che vuole che online non si trovino programmi crackati per OSx.
    Lo avrò sentito dire un miliardo di volte: Si ma su mac devi acquistare tutto...è tutto legato intorno all Aplpe Store ecc...
    Beh questo è un problema dell'utente medio che non sa dove cercare. E' ovvio che ci siano meno fonti visto che il mac è meno diffuso. Ma è anche vero che fin quando si vanno a cercare le cose solo su Google (che copre una cosa come solo il 10% del totale di internet) mi pare scontato di non trovare niente...

    Quindi sostanzialmente perché comprare un MAC?

    Io consiglio di acquistare un Mac solo ai professionisti che hanno bisogno di sicurezza e affidabilità.
    Se compri un Mac per andare su Facebook, per giocare o per scrivere la paginetta word hai buttato un sacco di soldi (lo stesso se compri un PC da 1000€)
    Se compri un Mac perchè lavori al pc 36 ore al giorno hai fatto uno dei migliori acquisti che potevi fare!!!

    Il Mac ha dato un incredibile spinta alla mia produttività in generale, e a me basta solo questo! Il tempo è denaro 😉


  • User

    Mi fa piacere la discussioni si infiammi e trovi più pareri perché alla fine se tutti avessimo le stesse idee saremo uguali l'uno con l'altro. Detto questo vorrei marcare un fatto che sembra essere il minimo comune denominatore di chi compra un MAC:

    • E' uno sviluppatore/programmatore

    Io devo dire che ho un PC windows pagato oltre 1000 euro (con stampante e tutto compreso) e MAI ho avuto problemi. Si, come detto il problema di windows è che almeno una volta all'anno lo devi formattare però questo non implica che sia inferiore ad un MAC da 2000 euro (sempre secondo IMHO)


  • Super User

    Guarda, secondo me uno deve comprare il computer con il sistema operativo che più gli permette di svolgere al meglio il suo lavoro.
    Sei un architetto ? Win+Autocad
    Sei un programmatore Web ? Mac o Win
    Sei un programmatore iOS ? Mac + Xcode
    Sei un sistemista ? Mac o Linux (meglio il secondo).

    M.


  • User

    Tenendo sempre valide le opinioni espresse sopra, aggiungo per i futuri acquisti che prossimamente uscirà il capostipite di una nuova generazione di mac, con una sola porta l'USB 3.0 integrata (compre alimentazione) e spessore diminuito. E va da se che uno dei motivi per acquistare apple è l'innovazione tecnologica che porta. Anche se il primo di questa generazione costerà un enormità (1.300 euro) confido nel poter acquistare come primo e unico mac un 3/4 generazione pagato sui 700 euro. Tanto per rinnovare la tradizione dei Mac comprati una volta e tenuti 10 anni. 🙂


  • Anch'io ero uno di quelli che si faceva questa domanda....il prezzo mi sembrava spropositato.

    Poi, essendo appassionato di fotografia, avevo bisogno di un portatile con uno schermo di qualità.
    Ho guardato i portatili di molte marche, ma quelli con uno schermo buno costavano quanto un macbook.

    Oggi che lo uso ormai da 1 anno non tornerei più a Windows. ...😊


  • User Attivo

    Io mi chiedo perchè non usare linux addirittura?

    IO ci riciclo i pc scartati degli altri 😄


  • @beatofrancesco said:

    Io mi chiedo perchè non usare linux addirittura?

    IO ci riciclo i pc scartati degli altri 😄

    Sapessi come funziona 😄


  • User Attivo

    imparare è più facile di quel che si dice....
    cosa ti spaventa?