![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione GT Fetish Cafè |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#2 (permalink) |
|
Data di registrazione: Nov 2005
Ubicazione: di fronte al pc
|
Addio a Piergiorgio Welby
E' morto Piergiorgio Welby, il GRANDE UOMO che ha condotto la sua personalissima battaglia a favore di tutti.
http://www.tgcom.mediaset.it/politic...lo341119.shtml Penso che tutti noi, indipendentemente dalle nostre idee in merito ad una questione così delicata, come l'eutanasia (io sono favorevolissimo all'eutanasia per la cronaca) e l'accanimento terapeutico, dobbiamo dire grazie alle intenzioni di un grande uomo dei nostri giorni che per condurre una battaglia umana in nome di tutti, si è sacrificato nella maniera più eroica possibile; Grazie Piergiorgio per aver scosso le nostre coscienze, per aver dato un calcio in culo all'ignoranza dei grandi saggi della società che nessuno sa perchè diventano i nostri saggi di cultura morale, i vari Pio X e Benedetto Y a mo di clone ne rappresentano una simbolica espressione, che in nome della sofferenza, in nome di semplici, se pur grandi uomini del passato, si rendono complici di un concetto di giusto e sbagliato che non appartiene a nessuno di noi, ma che tra noi e tra voi riscuote molti ciechi consensi. ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
User Attivo
Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Roma
|
Finalmente ha trovato pace.
Solo che, like usual, chi prima diceva nonono, ora lo definisce eroe.. mah.. (parlo dei politici). C'è bisogno di una legge adeguata. Rap. |
|
Ultima modifica di Il_Rappo : 21-12-06 12:47. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: San Cipriano Beach
|
una legge adeguata sarebbe semplice da fare, se solo gli italiani non fossero attaccati alle sottane dei preti.....
le malattie si possono dividere in due tronconi....quelle che si curano e quelle che sono incurabili..... nel secondo caso è chiaro che voler mantenere per forza qualcuno in vita è accanimento teraupetico.....a questo punto se il soggetto vuole morire perchè non dargliene la possibilità? parliamoci chiaro, avere un tubo ficcato in gola per 40 anni non è proprio il massimo della vita....dover subire prelievi di midollo spinale tramite un ago di 20 cm 2-3 volte a settimana francamente fa desiderare di essere morti.... rispetto a certe malattie dobbiamo ammettere di essere incapaci, ma forse questo è troppo per la smisurata arroganza dei superprof del consiglio superiore della sanità..... è inutile si diventa uomini solo quando si impara a calare la cresta |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Sep 2006
Ubicazione: Liguria
|
Chissà dove è andato? In questi momenti piacerebbe credere in una compensazione, in un premio, in qualcosa che possa giustificare una vita di sofferenza. Uomini che lottano per vivere e uomini che lottano per riposare .... La domanda è in pace? Non ci è dato di saperlo, non ci è dato di conoscere cosa c'è dietro un respiro che si interrompe, resta solo un emozione profonda ....... forse un momento di riflessione su cioè che di bello possiamo e dobbiamo fare della nostra vita di uomini che respirano, ragionano, camminano e vedono ...... forse.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
User
|
Se non altro Welby ha avuto la possibilità di alimentare il dibattito su questioni di primaria importanza come l'eutanasia, il testamento biologico e l'accanimento terapeutico, che altrimenti verrebbero messi nel dimenticatoio.
Quante persone vivono nelle medesime sue condizioni, ma nell'indifferenza generale o in un reparto di lungo degenza? Purtroppo i nostri bravi politicanti continuano a dare valutazioni meramente politiche (appunto) a questi temi, che dovrebbero essere di esclusivo dominio della coscienza delle singole persone. Ora sono pronto a scommettere che si troveranno a discutere sulla colpevolezza o meno del medico che ha staccato il respiratore esorbitando dal vero nocciolo del problema. In ogni caso, ora Welby riposa in pace e lontano dalle sterilità di queste discussioni. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Dec 2006
|
Non è morto per cause natuarli ma bensì gli è stata data una dose di farmaci e staccato il respiratore come si può leggere in questo articolo:
http://canali.libero.it/affaritalian...morto2112.html |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
User
|
Anche io, come Micky sono favorevole all' eutanasia. Pensiamoci ragazzi, pensiamoci bene: A chi di noi piacerebbe vivere in quelle condizioni? E' una vita o una tortura? A me sembra una tortura. Un grande, grandissimo "plauso" và a tutti quelli (politici preti e capitori di tutto lo scibile umano ma più che altro capaci di vivere a spese nostre, perdipiù mettendoci anche i bastoni fra le ruote).
Ma se non siamo più padroni neanche della nostra stessa vita di cosa siamo padroni? scusatemi |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Data di registrazione: Oct 2006
|
Caso Welby: Roma, gip impone imputazione del medico Mario Riccio
Il gip di Roma Renato Laviola ha respinto la richiesta di archiviazione della posizione di Mario Riccio, l'anestesista che interruppe la ventilazione meccanica a Piergiorgio Welby, l'esponente radicale affetto da una grave forma di distrofia muscolare morto nel dicembre scorso. La procura di Roma dovrà ora formulare un capo di imputazione coatto e chiedere il rinvio a giudizio del medico per il reato di omicidio del consenziente. L'opposizione della procura - Aspetti che attengono alla sfera dell'etica, secondo quanto si è appreso, le ragioni del rigetto della richiesta di archiviazione. I magistrati romani titolari degli accertamenti, il procuratore Giovanni Ferrara ed il sostituto Gustavo De Marinis, ribadiranno, in sede di esame della richiesta di rinvio a giudizio, la loro posizione, ossia che con l'interruzione della ventilazione meccanica a Piergiorgio Welby praticata da Riccio è stato attuato un diritto del paziente che «trova la sua fonte nella Costituzione e in disposizioni internazionali recepite dall'Ordinamento italiano e ribadito in fonte di grado secondario dal codice di deontologia medica», e solleciteranno il proscioglimento dell'indagato. «È un esito che sorprende - ha commentato l'avvocato Giuseppe Rossodivita, legale di Riccio - anche alla luce della discussione avvenuta in sede di udienza preliminare nei giorni scorsi. Comunque, ben venga qualsiasi processo per l'accertamento dei fatti». Per la vicenda Welby, l'anestesista Riccio fu prosciolto, a conclusione di un procedimento disciplinare, dall'ordine dei medici di Cremona. (fonte Corriere.it 8 giugno 2007) |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
|
Non avevo letto prima questo topic, mi dispiace molto per la morte di Welbye per quanto si sia dovuto dannare per ottenerla. E penso a quanti come lui vorrebbero la stessa cosa, ma c'è chi comodamente in poltrona gli risponde "eh no, la vita è sacra"! Troppo facile...
Cmq mi aspettavo il medico di andasse per le piste, ma riesco ancora a rimanere senza parole! ![]() |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |||
|
Data di registrazione: Nov 2005
Ubicazione: di fronte al pc
|
Quote:
Quote:
Quote:
Be io voglio rispettare il mio cervello e non accetto di aver a fondamento dei miei principi sociali vecchie eredità a mo di peccato originale, che si traducono in leggi assurde come questa che accettano e pretendono che un uomo in quelle condizionoi perda ogni forma di dignità di vita solo perchè un tizio in tonaca bianca, neache un parlamento di tizi, ma proprio un tizio, di solito pure paurosamente rincoglionito, debba essere il padre morale delle decisioni che vengono prese da altri vegliardi in Parlamento. Libera Chiesa in libero Stato? Ancora no, mi sembra. Spero solo che non debbano servire troppi altri Welby per conquistare la vera democrazia. | |||
|
Ultima modifica di micky : 10-06-07 13:21. |
||||
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
|
Quote:
Ma in Italia non è nemmeno ammesso il diabattito parlamentare in tal senso... ah beata democrazia! | |
|
|
|
| Tags: addio, piergiorgio, welby |
| Strumenti di discussione | |
|
|