• Super User

    [Elettricità] Illuminazione garage

    Buonasera ragazzi,
    vorrei ottimizzare l'illuminazione del mio garage dove attualmente ho:

    • due plafoniere neon comandate da un classico interruttore a muro
    • una basculante con apertura/chiusura comandata da telecomando

    Vorrei fare in modo che ogni qual volta apro e chiudo la basculante le due plafoniere si accendono e spengono di conseguenza.

    Se integro un crepuscolare al fine di evitare l'accensione in caso in cui la luca interna e' sufficiente, questo ritarderebbe l'accensione dell'illuminazione?

    Grazie!


  • User Attivo

    @felino said:

    Vorrei fare in modo che ogni qual volta apro e chiudo la basculante le due plafoniere si accendono e spengono di conseguenza.

    Ciao, assumi qualcuno, in pianta stabile o in fasce orarie che sai di dover entrare. Pochi metri prima fischi e la persona accende le luci.
    Contribuisci anche alla disoccupazione.

    :fumato:

    @felino said:

    Se integro un crepuscolare al fine di evitare l'accensione in caso in cui la luca interna e' sufficiente, questo ritarderebbe l'accensione dell'illuminazione?

    Il crepuscolare non va bene, hai bisogno di un rilevatore di movimento / prossimità.
    Con pochi Euro trovi dei kit già pronti, sensore di movimento e lampada nel tuo caso ti basterebbe solo il rilevatore a cui collegherai le lampade del box.
    Tutti hanno almeno 2 regolazioni: sensibilità del movimento e durata del tempo.
    Fino a che resterai nel box le luci resteranno accese, una volta uscito si spegneranno in base al tempo che hai impostato.


  • Super User

    Ciao, simpatica la prima soluzione.

    Vorrei evitare il sensore di movimento, in quanto vorrei utilizzare l'impianto elettrico già esistente....


  • Super User

    Può darsi che sia la soluzione giusta, forse no, chiedo il vostro consiglio....

    Se applico lo schema in foto:
    [url=https://ibb.co/rHnhv3T]image

    Dove:

    • al posto 1 metto un interruttore standard
    • al posto 2 metto un interruttore di fine corsa (in foto)
      [url=https://imgbb.com/]image
      Potrebbe funzionare?

    Grazie!


  • User Attivo

    Per avere la luce la condizione è che entrambi gli interruttori siano chiusi, se uno solo è aperto niente luce.
    Cosa succede se esci dal garage e spegni la luce? Che quando riapri il garage la luce resta spenta, anche se il fine corsa (2) è chiuso.

    Al posto dell'iterruttore (1) metti un interruttore temporizzato
    Il fine corsa (2) dovrà essere collegato in parallelo anche all'interruttore (1)

    Quando apri il garage il fine corsa (2) chiude tutto e la luce si accende, esci e la luce si spegne.
    Se per qualsiasi motivo azioni manualmente l'interruttore luce nel box, esci dal garage e ti dimentichi, la luce resterà accesa ma solo per un tempo prefissato, al termine questo si aprirà e la luce si spegnerà.

    Questa è un'idea di base, credo la più semplice, ma ce ne sarebbero molte altre.
    In realtà è ancora più semplice se disabiliti l'interruttore nel garage, la condizione per avere la luce accesa è che il basculante sia aperto. In questo modo risolvi davvero in pochi minuti e con un costo quasi zero.


  • Super User

    Assolutamente d'accordo con te, ma capita spesso di chiudermi in garage per dei lavoretti generici, quindi serve la basculante chiusa e la saracinesca aperta.... 🙂


  • Super User

    Stavo analizzando questo elemento della Bticino Matix interruttore sensore movimento infrarossi passivi AM5751
    image

    Al [url=https://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/396807_463685_B2892N.pdf]seguente link la guida in PDF.

    Leggo che:

    • ha un crepuscolare che permettere il funzionamento solo in presenza di buoi completo o anche di giorno
    • gestisce un'accensione che va da 30 secondi a 10 minuti

    Non ho capito bene cosa sia quella fessura nella parte superiore...


  • Super User

    Montaggio effettuato, finalmente!

    Componenti utilizzati:

    • V-TAC V-8003 sensore IR con crepuscolare regolabile e temporizzatore regolabile
    • un deviatore cosi da aver la possibile di gestire l'accensione manuale o tramite il sensore IR.

    Funziona perfettamente, riconosce anche il passaggio dell'auto, anche se la luce si accende durante l'apertura della basculante per il movimento della stessa!

    image
    image

    Grazie a tutti per la pazienza ed il supporto! 😉