• User Attivo

    Trader online

    Speculare sugli indici sulle quotazioni ecc...
    Qualcuno ha provato? è molto complesso? è molto rischioso?


  • User

    Io mi affido principalmente all'analisi fondamentale (analisi di bilancio, redditività, multipli di mercato, indici vari, ecc.) e negli ultimi anni ho ottenuto delle buone performance.

    Per le speculazioni di breve e brevissimo termine, anche intraday, bisogna conoscere molte bene l'analisi tecnica, i vari strumenti derivati e avere la possibilità di negoziare allo scoperto e così via.

    Il rischio sussiste sempre perchè si negoziano dei titoli aleatori, in ogni caso saper diversificare consente di minimizzarlo.

    La complessità dipende dal grado di conoscenza specifica.
    Bisogna sapere ciò che si fa, perchè a differenza di quello che pensano in molti non si tratta di un gioco.


  • Super User

    A mio giudizio, farlo cum grano salis e riducendo i rischi ha un grado di:

    • difficoltà tecnica
    • necessità di un background culturale adeguato
      valutabili 950 in una scala da 1 a 1000.

    Paolo


  • User Attivo

    Ho chiesto un pò in giro...e qualcuno anche senza alcuna preparazione culturale di tipo economico con l'aiuto di qualche ebook e sistemi di monitoraggio riesce ad avere un utile quotidiano nel caso l'andamento sia positivo che negativo, mi dicono che ci sono sistemi per abbassare il rischio.
    Che ne pensate?


  • Super User

    Che il backgrond deve essere quantomeno di "analisi tecnica" e dunque fondarsi anche sulla statistica.
    Non avere queste basi moltiplica il rischio.

    Paolo


  • User

    @Archetipo said:

    Ho chiesto un pò in giro...e qualcuno anche senza alcuna preparazione culturale di tipo economico con l'aiuto di qualche ebook e sistemi di monitoraggio riesce ad avere un utile quotidiano nel caso l'andamento sia positivo che negativo, mi dicono che ci sono sistemi per abbassare il rischio.
    Che ne pensate?

    Nulla di strano, ma come tu stesso hai scritto sono necessari comunque dei supporti specifici (ebook) per poter apprendere e quindi agire.

    Ovviamente più le conoscenze sono ampie e approfondite, maggiori sono le capacità per capire ed intuire cosa e quando conviene fare una determinata operazione.


  • User Attivo

    @Archetipo said:

    Ho chiesto un pò in giro...e qualcuno anche senza alcuna preparazione culturale di tipo economico con l'aiuto di qualche ebook e sistemi di monitoraggio riesce ad avere un utile quotidiano nel caso l'andamento sia positivo che negativo, mi dicono che ci sono sistemi per abbassare il rischio.
    Che ne pensate?

    Mi viene sempre in mente quello che mi disse un cliente agente di borsa:

    1. Comprare quando ci sono le grosse crisi
    2. Non avere bisogno dei soldi investiti (come se non ci fossero ....)
    3. Vendere quando, in corrispondenza ad un periodo favorevole, entra in borsa il piccolo risparmiatore.

    meditare molto "prima di" e riservato a chi:

    a) è del settore
    b) ha molti soldi
    c) ha molti soldi e non li usa perchè non ne ha bisogno
    d) si può permettere di perdere soldi in borsa senza che gli cambi la vita

    😉


  • User

    Io l'ho fatto per anni. Con alti e bassi.
    Tutti possono provarci. Esistono Sim, cioè banche online, che ti danno tutti gli strumenti per operare in borsa in tempo reale, con tutti gli strumenti utili per limitare eventuali perdite (stop loss) e per "giocare" anche al ribasso.

    In questi anni ho capito che la cosa che conta di più è darsi un metodo (ciò che ti frega più di tutto è il fattore psicologico)... e che la cosa sicuramente da evitare è l'intraday, cioè aprire e chiudere le posizioni in giornata: è troppo stressante e i capelli diventano bianchi in anticipo.

    Come in tutte le cose bisogna studiare: fondamentali, analisi tecnica, PE, ecc.

    Prima di usare soldi veri (e comunque, se li usi, devono essere sempre soldi che hai in più, cioè che non ti cambia la vita se li perdi...), puoi fare un paio di mesi di simulazione sul sito ufficiale di Borsa Italiana borsaitaliana.it, (registrandoti ti dà la possibilità di crearti un portafoglio virtuale con soldi finti), o se ti piace la borsa americana su yahoo finanza o sul sito di finanza di google (quest'ultimo solo in inglese).

    @Archetipo said:

    Speculare sugli indici sulle quotazioni ecc...
    Qualcuno ha provato? è molto complesso? è molto rischioso?