• User

    lavoro

    volevo chiedere un'informazione professionale..con il diploma liceale e con l'ecdl...che domande lavorative posso fare?


  • Super User

    @alfonso88@tele2.it said:

    volevo chiedere un'informazione professionale..con il diploma liceale e con l'ecdl...che domande lavorative posso fare?

    Tu che vorresti fare? 🙂


  • User Attivo

    Il Rappo ha ragione, l'importante è sapere se puoi fare quello che vorresti fare :D.

    Inoltre aggiungo: che tipo di liceo hai fatto? Perchè hai preso l'ecdl (certo che detto così sembra una droga :lol:), sei diciamo uno smanettone 😉 o perchè lo ritieni un elemento valido per il tuo CV?

    A presto
    :ciauz:


  • Bannato Super User

    L'ecdl l'ho preso anch'io (:fumato:), ma non so quanto possa essere utile per lavorare..

    Anche perchè se vedeste che esame c'erà per internet..

    Una tra le domande più difficili era: scrivi www.google.it nella barra degli indirizzi :lol:


  • User

    allora ora vi spiego... quest'anno mi diplomerò al liceo scentifico...
    e l'anno prossimo farò ingegneria informatica...il mio desiderio è quello di trovare un lavoro(possibilmente nel ramo informatico,però anche altri impieghi non propriamente manuali sono ben accettati), che mi permetta di mantenermi gli studi;utilizzando l'ecdl e il diploma liceale(che però non serve a molto)...


  • Super User

    @alfonso88@tele2.it said:

    allora ora vi spiego... quest'anno mi diplomerò al liceo scentifico...
    e l'anno prossimo farò ingegneria informatica...il mio desiderio è quello di trovare un lavoro(possibilmente nel ramo informatico,però anche altri impieghi non propriamente manuali sono ben accettati), che mi permetta di mantenermi gli studi;utilizzando l'ecdl e il diploma liceale(che però non serve a molto)...

    Ma non c'è un sogno, un qualcosa in particolare che vorresti fare? 🙂

    Io ero nella tua stessa situazione l'anno scorso (sono neo 19enne), poi mi sono specializzato in una cosa che mi piace, e ora il lavoro non manca 🙂

    Non ho un diploma, non ho l'ecdl (mi sono fatto spiegare che era che manco lo sapevo.. ), ma ho un progetto, un sogno e lo sto seguendo, per far si che si realizzi 🙂


  • User

    il sogno è quello di diventare programmatore... ma questo è il progetto in lunga scadenza...io mi riferisco ad ora...non so se sono stato chiaro...


  • Super User

    @alfonso88@tele2.it said:

    il sogno è quello di diventare programmatore... ma questo è il progetto in lunga scadenza...io mi riferisco ad ora...non so se sono stato chiaro...

    In pratica ti ci vuoi pagare gli studi?


  • User

    @Il_Rappo said:

    In pratica ti ci vuoi pagare gli studi?
    in pratica si...anche se vorrei inserirmi anche nel campo informatico..unendo la pratica alla teoria universitaria..Qualcosa che unisse queste due cose sarebbe l'ideale


  • Super User

    Puoi provare a fare qualche stage in qualche webagency 🙂


  • Super User

    se il tuo sogno è diventare programmatore "ingegneria informatica" non è affatto adatta! Al massimo studia "informatica", ma per fare il programmatore basta fare un semplice corso e non un corso di laurea che ti forma poco in tal senso, e poi tanta tanta tanta pratica.


  • User

    Micky, hai anticipato una mia futura discussione;sono poco informato su queste cose...Allora il mio dubbio è:vorrei fare ingegneria perchè penso di avere grandi sbocchi professionali e perchè i prof mi dicono essendo bravo in matematica di fare ingengeria...con informatica studio i linguaggi (la programmazione,quello che mi piace)ma poi non sono ai livelli dell'ingegnere..mi dai un consiglio?non so che fare


  • Super User

    @alfonso88@tele2.it said:

    Micky, hai anticipato una mia futura discussione;sono poco informato su queste cose...Allora il mio dubbio è:vorrei fare ingegneria perchè penso di avere grandi sbocchi professionali e perchè i prof mi dicono essendo bravo in matematica di fare ingengeria...con informatica studio i linguaggi (la programmazione,quello che mi piace)ma poi non sono ai livelli dell'ingegnere..mi dai un consiglio?non so che fare

    come sbocchi professionali forse sei più avvantaggiato a non studiare che a farlo, a meno che non hai intenzione di laurearti in tempi brevi e darti da fare parechio dopo. Ripeto, se il tuo scopo è fare il programmatore e vuoi comunque ottime basi teoriche, ti consiglio di fare informatica pura. e te ne infischi delle basi teoriche, ti consiglio di fare un corso e di cercare subito lavoro :). Gli sbocchi professionali te li crei con l'impegno, una laurea è parecchio ridondante.


  • User

    @micky said:

    come sbocchi professionali forse sei più avvantaggiato a non studiare che a farlo, a meno che non hai intenzione di laurearti in tempi brevi e darti da fare parechio dopo. Ripeto, se il tuo scopo è fare il programmatore e vuoi comunque ottime basi teoriche, ti consiglio di fare informatica pura. e te ne infischi delle basi teoriche, ti consiglio di fare un corso e di cercare subito lavoro :). Gli sbocchi professionali te li crei con l'impegno, una laurea è parecchio ridondante.
    Mi stai dicendo che la laurea non serve quasi a nulla...boh!è una cosa nuova...


  • User

    @micky said:

    come sbocchi professionali forse sei più avvantaggiato a non studiare che a farlo, a meno che non hai intenzione di laurearti in tempi brevi e darti da fare parechio dopo. Ripeto, se il tuo scopo è fare il programmatore e vuoi comunque ottime basi teoriche, ti consiglio di fare informatica pura. e te ne infischi delle basi teoriche, ti consiglio di fare un corso e di cercare subito lavoro :). Gli sbocchi professionali te li crei con l'impegno, una laurea è parecchio ridondante.
    Mi stai dicendo che la laurea non serve quasi a nulla...boh!è una cosa nuova...


  • Super User

    @alfonso88@tele2.it said:

    Mi stai dicendo che la laurea non serve quasi a nulla...boh!è una cosa nuova...

    Devi davvero prendere un pezzo di carta per realizzare i tuoi sogni?


  • Bannato User Attivo

    di programmazione non ne so nulla, quindi prendilo come "parere generale": una laurea non è mai "nulla", sia come formazione sia per le possibilità di carriera che ti apre.


  • User Attivo

    @MP Consulting said:

    di programmazione non ne so nulla, quindi prendilo come "parere generale": una laurea non è mai "nulla", sia come formazione sia per le possibilità di carriera che ti apre.

    Sono pienamente d'accordo.

    Aggiungo in risposta al Rappo che a me è servita per realizzare le mie ambizioni lavorative. Facendo però riferimento al caso specifico di un programmatore non saprei :bho:


  • User

    una cosa volevo chiedere...e mi rivolgo ad un esperto in materia ma se mi laureo in ingegneria e poi prendo la specializzazione in software...avrò le stesse competenze teoriche di un laureato in informatica(dal punto di vista della programmazione)


  • Super User

    @alfonso88@tele2.it said:

    una cosa volevo chiedere...e mi rivolgo ad un esperto in materia ma se mi laureo in ingegneria e poi prendo la specializzazione in software...avrò le stesse competenze teoriche di un laureato in informatica(dal punto di vista della programmazione)

    no, un laureato in informatica ha una marcia in più per la programmazione pura. Poi dipende dai piani di studio da ateneo ad ateneo, da quel che ho visto in generale è così.

    Allora, visto che nessuno lo ha fatto con il sottoscritto, io lo faccio per altri :D! Cosa vuoi fare? il programmatore in azienda? la laurea non serve a nulla. Fai un corso e inizia a lavorare. Non serve la laurea per fare carriera (in quel campo), al massimo può essere un valore aggiunto personale, ma conta molto quanto sai effettivamente. Poi certo, alcune aziende considerano chi ha una laurea rispetto a chi non ce l'ha, ma il gioco non vale la candela con le premesse che hai posto.
    Riguardo alla programmazione pura, le cose stanno così: chi ha una laurea in ingegneria, vecchio ordinamento, in media la prende a 28 anni, tempo di cercare lavoro e consolidarlo 30 anni arrivano come niente. Considerando che il diploma lo finisci a 18-19 anni e che un buon corso di informatica dura mediamente 6 mesi, a 30 anni scegliendo questa soluzione, hai praticamente un'esperienza decennale in quel campo surclassando letteralmente l'ingegnere, il fisico, il matematico ed il laureato di turno. Lo sbocco naturale di ingegneria informatica è un altro, ma in Italia non ci sono posti da ricoprire in quell'ambito. Di solito ti laurei, fai uno stage di 6 mesi, vieni assunto a 1100 euro al mese, fai carriera pian pianino. Orari di lavoro: minimo 9:00 alle 18:00 lunedì venerdì minimo, se fai il consulente anche tranquillamente le 9 di sera. Ho amici ingegneri consulenti, product manager ecc. che devono essere disponibili anche a Natale per i clienti potenzialmente. Le cose stanno mediamente così per chi si laurea e aspira ad un lavoro in azienda nel campo dell'informatica :).

    :ciauz:

    P.S. ho un amico svedese che recita quanto segue a proposito del lavoro dipendente:"Sarebbe brutto svegliarsi tra dieci anni e scoprire che hai lavorato per il sogno di qualcun'altro" 😉